Media

L'app con i video per bambini: ideale per navigare senza pensieri

YouTube Kids è la versione per bambini della famosa app YouTube. Su questo canale i più piccoli possono navigare senza rischi. I genitori potranno dunque rilassarsi?

Dal 2019 l'app YouTube Kids è disponibile anche in Svizzera. È pensata per i bambini fino ai 12 anni e consente loro di fruire di contenuti video senza rischi, in modo che i genitori non debbano più controllare costantemente cosa stiano guardando. Un primo bilancio dimostra che anche qui i genitori dovrebbero controllare di tanto in tanto i contenuti visualizzati dai propri bimbi. Infatti YouTube Kids preleva i film dalla normale piattaforma YouTube. Un algoritmo si occupa di filtrare automaticamente tutti i video non adatti ai più piccoli. Inoltre un team di esperti di Google si occupa da poco di curare tutti i contenuti: in questo modo si garantisce che su YouTube Kids compaiano solamente video adatti al gruppo target. Proprio come nell'app standard di Youtube, anche qui vi è la pubblicità, a meno che non ci si abboni alla versione Premium.

App con contenuti video per bambini: i genitori definiscono il profilo

Al primo utilizzo un adulto deve impostare l'app e sarà la stessa persona che disporrà dell'account principale sul proprio smartphone. È richiesta anche un'apposita password. Infine possono essere creati ulteriori profili per bambini di diverse età. Attraverso la creazione del profilo vi è una prima scrematura dei contenuti, i quali possono comunque essere definiti anche personalmente dal proprio profilo. Da questa raccolta di video i genitori possono scegliere cosa visualizzare. I bambini possono usufruire solo dei contenuti scelti per loro. Si possono definire altre impostazioni come disattivare la funzione di ricerca, bloccare certi canali o imporre limiti nel tempo di utilizzo. Nonostante tutte le misure di sicurezza non è del tutto escluso il pericolo che dei video non adatti ai minori approdino sull'app. Negli anni passati YouTube è finito più volte in prima pagina per via di certi contenuti inappropriati finiti nei video per bambini. Google ha inasprito i controlli ma il problema non si è ancora risolto del tutto. Per questa ragione è bene che i genitori controllino di persona cosa guardano i propri figli su YouTube Kids. Questa è l'app per bambini più popolare e meglio fornita, tuttavia ne esistono anche delle altre. 

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Una scelta intelligente di smartphone e tablet

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere