Le 8 migliori app di apprendimento per adolescenti
Le app di apprendimento facilitano la vita a scuola. Queste app aiuteranno i tuoi figli adolescenti ad apprendere meglio e in modo più efficiente.
Il digitale è la carta vincente, un dato di fatto sempre più evidente, anche a scuola. La crisi da coronavirus intensifica questa tendenza. Grazie alla didattica digitale sono molti i vantaggi a lezione, non solo per gli insegnanti, ma anche e soprattutto per gli studenti. I ragazzi per esempio non devono portare avanti e indietro chili di libri e, grazie al cloud storage, hanno sempre tutto il materiale didattico a portata di mano. Inoltre, grazie ai metodi di apprendimento digitali e interattivi, i contenuti didattici possono essere trasmessi in modo completamente nuovo.
Esistono innumerevoli app per tablet e smartphone con cui per i tuoi figli imparare sarà letteralmente un gioco da ragazzi. Queste app infatti, oltre a facilitare in modo ludico un apprendimento efficace, aiutano a mantenere la concentrazione o a organizzare i dati e condividerli in tutta semplicità. Ma quali programmi aiutano davvero nell'apprendimento senza creare distrazioni?
Informazioni utili
8 app di apprendimento per imparare a tutto gas
Ecco qui le app migliori che aiuteranno i tuoi ragazzi nell'apprendimento:
«Anton»


L'app di apprendimento «Anton» offre oltre 100'000 compiti per scolari, dalla 1a alla 10a classe, nelle materie più diverse. C'è tutto, dal tedesco alla matematica, dalla biologia alle scienze naturali. L'apprendimento è supportato da vari tipi di esercizi, come spiegazioni interattive e giochi di apprendimento – il tutto completamente gratuito. L'app è disponibile in tedesco, francese e inglese.
Gratis per iOS e Android.
«Quizlet»


Le schede sono un ottimo strumento per un apprendimento efficiente – e con «Quizlet» è davvero divertente! Nell'app è possibile utilizzare molto facilmente set di apprendimento proposti su tutti i temi possibili o crearne di nuovi da soli. Così i tuoi figli potranno prepararsi al prossimo esame in modo mirato. Le schede digitali possono anche essere facilmente condivise con gli amici. E con la funzione «Quizlet live», i tuoi ragazzi possono gareggiare con gli amici e i compagni di classe, trasformando l'apprendimento in gioco.
Gratis per iOS e Android.
«Mimo»

Per gli adolescenti interessati al codice di siti Web, l'app Mimo è fantastica. Mimo sembra un gioco e si basa sulle più recenti conoscenze scientifiche. L'applicazione consente di apprendere e praticare linguaggi come HTML, CSS, Javascript, PHP, Python, C ++. Nota che l'app è in inglese, ma c'è poco testo.
Gratuito per iOS e Android.
«Duolingo»


Con «Duolingo» imparare le lingue straniere è facile e divertente, che si tratti di spagnolo, francese o di altre interessanti lingue come l'hindi o l'arabo. L'app suddivide i contenuti in brevi moduli incentrati per esempio sul cibo o sulle formule di saluto: i primi progressi non si faranno attendere. Un sistema a punti e obiettivi giornalieri trasformano le sfacchinate sui libri in un gioco e tengono alta la motivazione.
Versione base gratis per iOS e Android.
«Forest»


Lavorare concentrati è difficile quando si è costantemente distratti da smartphone e tablet. In questo caso può essere d'aiuto l'app «Forest». Tu o i tuoi ragazzi potete stabilire fasi di concentrazione durante le quali le distrazioni sono bandite. Se durante queste fasi è aperta solo l'app Forest, cresce un alberello digitale e col passare del tempo si forma un intero bosco. Se però si aprono altre app come Instagram, l'alberello muore. In questo modo ci si abitua a studiare senza distrazioni. Inoltre, utilizzando l'app, i tuoi figli possono anche dare un contributo ecologico garantendo così che fino a cinque alberi veri siano piantati dall'organizzazione «Trees for Future» in varie parti del mondo.
A pagamento per iOS, gratis per Android.
«Tide»


25 minuti di apprendimento con la massima concentrazione, 5 minuti di pausa con musica rilassante. «Tide» aiuta a dividere la giornata secondo la tecnica del pomodoro e quindi a studiare in modo più produttivo. Grazie alle pause regolari l'adolescente resta pienamente concentrato nelle fasi di studio brevi e intense. La grande scelta di effetti sonori rilassanti può anche aiutare nella mediazione e per la regolazione dello stress o in caso di disturbi del sonno.
Gratis per iOS e Android.
«Mindly»


Per strutturare le informazioni, fare brainstorming in gruppo o riassumere in maniera chiara quanto appreso a lezione, le mappe mentali sono lo strumento ideale. Con «Mindly» nulla di più facile. In pochi passi, idee e appunti possono essere organizzati in una sorta di sistema solare, dove il tema principale resta sempre al centro. È così che il groviglio di pensieri si trasforma in una struttura articolata, ben organizzata.
Gratis per iOS e Android.
«Dropbox»


Consente di accedere facilmente a tutti i documenti su diversi dispositivi e di condividerli con tutta la classe o il gruppo di lavoro. Su «Dropbox» i tuoi ragazzi possono archiviare in modo sicuro i compiti e tutti gli altri file per poi accedervi e modificarli facilmente sul proprio smartphone, tablet o laptop. Così niente andrà più perso o dimenticato.
Versione base con 2 GB di memoria gratuiti per iOS e Android.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere