Educazione e sviluppo

Primo amore: poco più grande di un bebè, ma già innamorato

Quando tuo figlio, o tua figlia, si innamora per la prima volta, inizia un periodo denso di emozioni anche per i genitori. Quando possono o devono intervenire mamma e papà?

In Piemonte Hannah sentì le farfalle nella pancia per la prima volta. Fu quando vide Luca, un ragazzino che stava trascorrendo le vacanze nello stesso agriturismo. Gli adulti provarono tenerezza vedendo l'undicenne e il tredicenne tenersi la mano nascosti dietro la piscina e lanciarsi sguardi da innamorati. "Passerà", pensò Judith, la mamma di Hannah. I due piccioncini vivevano infatti a quasi 150 chilometri di distanza. Una volta a casa però ci furono migliaia di messaggi WhatsApp e innumerevoli telefonate. Tutti i giorni. A scuola, durante le lezioni di grammatica o matematica, la ragazzina non pensava ad altro che al suo amore. Mossa dalla compassione, un giorno Judith condusse la figlia a trovare Luca. Per lasciarli soli, andò a sua volta a trovare un'amica. "Ha reagito nel modo giusto", afferma Gabrielle Marti, direttrice del servizio di consulenza per la gioventù di Zurigo: i genitori hanno preso la figlia sul serio e hanno rispettato i suoi sentimenti.

Primo amore: quali limiti possono porre i genitori?

Quando Luca comunicò che sarebbe venuto per il week-end, il papà di Hannah si agitò un po' di fronte al primo amore della figlia. "Dove dorme il ragazzo?", chiese alla moglie preoccupato. "Hannah ha 11 anni!" "Parlatene con lei", consiglia la psicologa e psicoterapeuta Gabrielle Marti in queste situazioni. "Cosa vuole tuo figlio o tua figlia? Che aspettative ha in fatto di intimità? Tenete conto del suo sviluppo emotivo, non solo dell'età. Con parole adeguate all'età, è possibile spiegare ai bambini che l'intimità e le tenerezze non sono per forza sinonimo di sessualità." Se ambedue sono ancora giovani, dovrebbero essere interpellati anche i genitori dell'amico o dell'amica. Il consiglio di Gabrielle Marti: di giorno insieme, di notte in letti separati. Questa regola è motivata anche dalle esperienze raccolte durante le gite scolastiche. "Si tratta di proteggere entrambi. È importante infatti che le prime esperienze sessuali vengano vissute bene."

Di giorno insieme, di notte in camere separate

Anche per Hannah e Luca vennero decise le camere separate. Il papà di Hannah tirò un sospiro di sollievo, che fece sorridere la mamma. Finché un giorno la famiglia di Luca invitò Hannah a trascorrere le vacanze sciistiche insieme "condividendo una camera doppia". "È quel che desideri?", chiese la mamma a Hannah in un momento di tranquillità, guardandola negli occhi come le aveva consigliato la psicologa. L'undicenne sembrò quasi sollevata alla domanda: "Forse preferisco venire in montagna con voi", rispose con grande sorpresa di Judith. Lo scambio di messaggi su WhatsApp durò ancora per un po', poi piano piano cessò. Cosa successe esattamente? "Non devi per forza sapere tutto", commentò Hannah.

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Il mio bambino si è innamorato. Che fare?

  • Giovani innamorati: i bambini vanno presi sul serio quando mostrano interesse per un'amica o un amico.
  • L'amico di mia figlia non mi piace:  nel processo di distacco dai genitori, l'influenza del gruppo di coetanei è maggiore di quella dei genitori. È importante mantenere il rapporto con i figli, dar loro fiducia, conoscere dapprima l'amico o l'amica.
  • Non riconosco più il mio bambino: se dopo il primo innamoramento trascura aspetti importanti della vita come hobby, scuola e altre amicizie, i genitori dovrebbero pattuire delle regole insieme al bambino: quanto tempo trascorrere e dove?
  • Che fare in caso di mal d'amore? Bisogna tenere le orecchie aperte senza porre domande. Aiutare l'adolescente a pensare ad altro. Accettare che sia triste.
  • Informazioni e consulenza: il servizio di consulenza per i genitori di Pro Juventute risponde gratuitamente a tutte le domande di genitori e figli in materia di educazione e sviluppo. 

Fonte: Gabrielle Marti, responsabile del servizio di consulenza per la gioventù di Zurigo
 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere