Cura del corpo

Maschere per il viso fai da te: ecco come funziona

Tuo figlio o tua figlia adolescente soffre di pelle impura o secca? Preparare da sé maschere lenitive per il viso è un gioco da ragazzi. I nostri consigli per le maschere DIY.

Informazioni utili

Informazioni utili

Uova, farina, miele, olio di cocco... no, non è la ricetta per una torta, ma la lista della spesa per una cura del viso fai da te. Pelle impura, punti neri, pelle grassa o secca, arrossamenti o pelle sensibile? La cura naturale del viso può risolvere molti problemi cutanei degli adolescenti. E spesso basta un'occhiata nel proprio frigorifero per trovare gli ingredienti necessari per le maschere DIY.

Prova con tuo figlio o tua figlia adolescente semplici ricette per ogni tipo di pelle. E allora via alla giornata della bellezza con le amiche o gli amici o a una bella serata genitori-figli.

Le maschere DIY vanno testate

Prima che tuo figlio o tua figlia utilizzi una maschera per il viso fai da te, è bene testarla su una piccola zona della pelle, per esempio il dorso della mano. Perché anche gli ingredienti naturali possono scatenare allergie in alcune persone. Per escluderlo, applicare semplicemente un po' di maschera e aspettare circa quindici minuti. Se la pelle non mostra alcuna reazione, la maschera DIY può essere utilizzata sul viso.

Così le maschere DIY riescono di sicuro

Frau trägt Gesichtsmaske auf
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Frau trägt Gesichtsmaske auf
Caricamento dell’immagine

Con questi consigli le maschere fai da te saranno sicuramente un successo.

  • Se la pelle è libera da grasso e sporco, può assorbire meglio gli ingredienti trattanti della maschera per il viso. La pelle del viso deve quindi essere pulita con un peeling prima di applicare la maschera.
  • Ricorda che i prodotti fatti in casa con ingredienti naturali hanno una durata di conservazione più breve dei prodotti acquistati. Utilizza per la maschera solo prodotti freschi e, se puoi, applicala immediatamente.
  • Conserva la maschera assolutamente in frigorifero e per un massimo di 24 ore. Altrimenti potrebbero formarsi batteri che potrebbero causare arrossamenti della pelle.

Maschere per il viso fai da te: le nostre ricette preferite

Tra queste ricette per maschere fai da te troverai sicuramente quella adatta alle esigenze di tuo figlio o tua figlia.

Maschera DIY contro i pori grandi

Attenzione: a causa dell'acidità del limone, questa maschera è meno adatta agli adolescenti con la pelle particolarmente sensibile.

Hai bisogno di:

  • 2 cucchiai di quark
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Mescola il quark con il succo di limone. Applica la maschera con un cucchiaio sul viso e lasciala agire per 15 minuti. Infine lava via la maschera con un panno e acqua calda.

Sapevi che...?

L'acido lattico presente nel quark contrasta la formazione di cellule morte dello strato superiore della pelle con il suo effetto peeling e quindi affina i pori. Inoltre, la maschera fornisce un'idratazione sufficiente a illuminare la carnagione.

Maschera per il viso fai da te: contro la pelle impura

Hai bisogno di:

  • ½ cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di zucca cotta (Hokkaido)
  • 1 goccio di latte

Mescola insieme tutti gli ingredienti in una ciotolina. Applica la miscela sul viso, lasciala agire per circa 15 minuti e poi rimuovila attentamente con un panno bagnato.

Il nostro consiglio: con il resto della zucca prepara una golosa zuppa oppure cucinala in forno.

In alternativa, per esempio quando non è la stagione della zucca, è adatta anche una maschera di pomodoro: per realizzarla, sbuccia un pomodoro con un coltello, taglialo a pezzi e schiaccialo con una forchetta. Aggiungi un cucchiaio di miele e mescola gli ingredienti fino a ottenere una massa omogenea.

Sapevi che...?

La polpa delle zucche ha molte proprietà benefiche: grazie all'effetto antiossidante delle vitamine A, C e dello zinco, le zone impure della pelle vengono pulite e curate. Il miele completa perfettamente la maschera perché ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Maschera DIY contro la pelle grassa

Hai bisogno di:

  • 3-4 gocce di olio della pianta del tè
  • l'albume di 1 uovo
  • 1-2 spruzzi di succo di limone

Monta l'albume e aggiungi il succo di limone. Per finire aggiungi l'olio della pianta del tè e mescola il tutto. Applica questa maschera dalla consistenza leggermente schiumosa sul viso e lavala via dopo 15 minuti.

Sapevi che...?

Tra i suoi principi attivi l'olio della pianta del tè contiene la cosiddetta terpina. Ad essa è attribuito un effetto antibatterico ed è per questo che l'olio della pianta del tè lenisce i problemi infiammatori della pelle e deterge delicatamente. Le proteine e le vitamine contenute nell'albume contribuiscono inoltre alla rigenerazione della pelle.

Cura del viso fai da te contro gli arrossamenti

Hai bisogno di:

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di lievito secco
  • 1-2 cucchiaini di miele

Mescola tutti gli ingredienti, applica la maschera sul viso e lavala via dopo aver lasciato agire per 15 minuti.

Sapevi che...?

Le sostanze vitali del gel di aloe vera hanno un effetto antinfiammatorio e antibatterico. Gli arrossamenti possono così placarsi più rapidamente, mentre il gel fornisce un'idratazione sufficiente. E anche il lievito secco aiuta a ottenere questo effetto, in quanto è in grado di ridurre i batteri presenti sulla pelle.

Contro la pelle secca può aiutarti questa maschera DIY

Hai bisogno di:

  • ½ avocado
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 albume

Mescola la polpa di avocado con il succo di limone e l'albume e frulla tutto insieme. Applica la massa sul viso, lasciala agire 15 minuti e poi lavala via con acqua tiepida.

Sapevi che…?
L'avocado è una specie di superfrutto: gli acidi grassi insaturi e le vitamine A, B ed E che contiene...

...rinforzano la pelle
...stimolano la produzione di nuove cellule
...rallentano il processo di invecchiamento

...idratano la pelle.

Cura del viso fai da te: ricette per peeling

Un peeling libera la pelle dalle cellule morte, favorisce la circolazione del sangue e stimola il metabolismo della pelle. Questo previene la pelle impura e i brufoli – e prepara in modo ottimale la pelle per una maschera facciale. I peeling possono essere usati una o due volte a settimana. Queste semplici ricette ti riusciranno di sicuro.

  • Mix di olio di oliva e zucchero:  mescola due cucchiai di olio di oliva con un cucchiaio di zucchero.
  • Peeling al caffè: mescola cinque cucchiai di polvere di caffè appena preparato con un po' di olio di cocco.

Applica il peeling sulla pelle del viso umida effettuando movimenti circolari con le dita. Lascia agire brevemente prima di lavare via con acqua calda.

Attenzione: l'olio può intasare lo scarico se non si smaltisce correttamente la maschera. Dopo aver lavato il recipiente usato, fai scorrere brevemente l'acqua calda in modo che l'olio non si solidifichi nello scarico.

I nostri prodotti di peeling per voi

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere