Depilazione: ecco come parlarne con i propri figli
Durante la pubertà il corpo cambia. All'improvviso spuntano peli proprio là dove gli adolescenti forse non vorrebbero averli. Prenditi il tempo per parlare con tua figlia o tuo figlio di depilazione e rasatura intima.
Informazioni utili
Solo ieri tua figlia o tuo figlio erano dei dolci bimbetti e oggi vogliono sapere quale sia il modo migliore per depilarsi le gambe, addomesticare la barba e radersi le ascelle... Per quanto riguarda il loro ideale di bellezza, gli adolescenti si orientano fortemente ai modelli del mondo delle celebrità, dei social media o del proprio ambiente, i quali mettono in mostra gambe lisce e ascelle rasate.
Depilazione: a partire da che età?
La percezione del proprio corpo così come la sua cura sono altamente individuali. Il momento in cui i tuoi figli cominciano a confrontarsi maggiormente con il proprio corpo e la propria immagine dipende anche dal contesto in cui vivono: le loro amiche si truccano? Si radono le gambe? I loro compagni si depilano il petto prima della stagione balneare? Non esiste pertanto una risposta valida per tutti alla domanda relativa all'età ideale per iniziare a depilarsi alcuni punti del corpo.
Prenditi il tempo per il tuo teenager
Essere teenager non è facile: il corpo cambia e pone gli adolescenti sempre davanti a piccole sfide. Il migliore aiuto che puoi offrire a tua figlia o tuo figlio è stargli accanto, dandogli qualche consiglio. Prenditi il tempo necessario: parla delle possibilità di depilazione e racconta anche le tue esperienze personali. Ricorda però che è importante lasciar prendere ai tuoi figli le loro decisioni in merito ai metodi da provare e alle parti del corpo da depilare.
Panoramica dei metodi di depilazione
I tuoi figli possono ricorrere da soli a casa alle possibilità di depilazione di seguito indicate.
Rasatura su pelle bagnata
- Metodo: dopo aver applicato un gel o una schiuma da barba, i peli superflui vengono eliminati delicatamente passando un rasoio da donna nella direzione di crescita.
- Vantaggi: rapidità dell'operazione
- Svantaggi: rapidità della ricrescita dei peli
Consiglio: è importante che la lama sia pulita e affilata.
Crema depilatoria
- Metodo: le creme depilatorie contengono dei principi attivi che fanno cadere i peli. Basta applicare la crema, lasciarla agire secondo le istruzioni e rimuovere i peli con l'apposita spatola
- Vantaggi: rapidità dell'operazione, maggiore durata rispetto alla rasatura
- Svantaggi: possibilità della crema di irritare la pelle
Cera
- Metodo: le strisce di cera a freddo vengono scaldate nella mano, premute sulla pelle e rimosse con un movimento deciso. In tal modo i peli più corti vengono strappati con la radice. Una possibile alternativa è rappresentata dalla cera a caldo
- Vantaggi: pelle liscia per più settimane
- Svantaggi: lieve dolore provocato dallo strappo, metodo che richiede del tempo, lunghezza minima dei peli necessaria
Epilatore
- Metodo: l'epilatore rimuove i peli più piccoli con la radice. L'apparecchio funziona a batterie o a corrente
- Vantaggi: rapidità dell'operazione
- Svantaggi: lunghezza minima dei peli necessaria, lieve dolore provocato dalla rimozione dei peli, metodo poco adatto per la zona intima
Rasatura intima: parlane
Per molti teenager è difficile parlare con i propri genitori di peli del pube e rasatura intima. Può essere d'aiuto affrontare l'argomento spontaneamente mentre si discute di depilazione: si possono così evitare esperienze poco piacevoli. Nella zona intima la pelle è particolarmente sensibile e la depilazione deve essere effettuata con cura. L'ideale è perciò un rasoio con testina flessibile. In occasione della prima rasatura tua figlia o tuo figlio dovrebbero inizialmente accorciare i peli pubici con un trimmer per zona bikini o delle forbici affilate. I peli troppo lunghi ostacolano infatti le lame del rasoio. Per la cura dopo la rasatura intima sono disponibili prodotti appositi per la zona dei genitali.
Cura prima e dopo la depilazione
La depilazione rappresenta uno stress per la pelle. Se, una volta rimossi i peli, le gambe, le ascelle o il petto non vengono curati a sufficienza, possono verificarsi delle irritazioni della pelle oppure i peli possono incarnirsi. Non dimenticare dunque di richiamare l'attenzione di tua figlia o di tuo figlio sull'importanza di un'attenta cura prima e dopo la depilazione.
I nostri suggerimenti:
- l'ideale sarebbe depilarsi dopo la doccia, quando la pelle è pulita e ammorbidita dall'acqua calda;
- un leggero peeling prepara la pelle in maniera ottimale alla depilazione;
- dopo la depilazione la pelle va idratata a sufficienza, idealmente con creme idratanti che contengano sostanze naturali come l'estratto di camomilla o l'aloe vera.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere