Manicure per teenager: trucchi per unghie perfettamente curate
Tua figlia sogna di avere delle unghie perfettamente smaltate? Con questi consigli puoi assisterla nella cura delle unghie e aiutarla a smaltarle.
Durante la pubertà molti adolescenti si (pre)occupano intensamente della propria immagine. Sperimentano diversi stili d'abbigliamento e cominciano timidamente a utilizzare i cosmetici, incluso lo smalto per le unghie. Tuttavia, farsi una manicure perfetta non è affatto facile. Spesso lo smalto si sbecca già dopo pochi giorni o il letto ungueale si infiamma. Ma sono cose evitabili. Grazie a queste istruzioni, puoi accompagnare tua figlia passo per passo nella cura delle unghie a casa.
Informazioni utili
1. Accorciare le unghie: preferibilmente con una lima
La giusta cura delle unghie comincia dal taglio. È meglio evitare il tagliaunghie. Infatti, tagliate così, le unghie si indeboliscono. La migliore alternativa è limarle. Sul mercato si trovano lime di diversa grana e durezza. Per unghie molto sottili si consiglia una grana fine, ad esempio lime smerigliate per unghie.
Mostra a tua figlia come limare correttamente le unghie: sempre muovendo la lima verso il centro dell'unghia. Se le unghie sono molto lunghe, è possibile accorciarle con una forbice per unghie e poi limarle per ottenere una forma perfetta.
2. Cura delle unghie: spingere indietro le cuticole
Le cuticole sono molto delicate e svolgono una funzione protettiva. Non dovrebbero quindi essere rimosse a meno che non siano sollevate. In generale è sufficiente spingerle indietro. Per facilitare l'operazione, dovrebbero prima essere ammorbidite con un solvente per cuticole. Basta applicare la tintura sulle pellicine con il pennello e lasciar agire brevemente. Dopodiché le cuticole in eccesso possono essere spinte indietro con un bastoncino di legno di rosa.
3. Livellare e lucidare le unghie con il buffer
I buffer sono soffici blocchetti in materiale espanso ricoperti sui quattro lati da superfici abrasive con grana diversa per limare e lucidare le unghie. I diversi lati sono numerati in base alla grana. Strofinando delicatamente la superficie dell'unghia con il lato più abrasivo del buffer è possibile eliminare macchie, irregolarità e scanalature. Con il lato a grana più fine l'unghia viene poi lucidata in modo da farla brillare.
4. Applicazione dello smalto: base, smalto colorato e top coat
Affinché lo smalto duri più a lungo e le unghie non ingialliscano, va innanzitutto applicata una base (base coat). Esistono diversi tipi di base con proprietà differenti. Se le unghie sono fragili e si rompono o sfaldano facilmente, si consiglia una base con indurente per unghie integrato.
Non appena la base è asciutta, si può cominciare ad applicare lo smalto colorato. Per ottenere un risultato perfetto, si consiglia di ruotare il flacone tra i palmi prima dell'uso. Mostra a tua figlia come applicare correttamente lo smalto.
- Scaricare il pennello dall'eccesso di smalto sul bordo del flacone e, tenendolo quasi orizzontale, stendere lo smalto al centro dell'unghia partendo dalla radice.
- Applicare lo smalto con un movimento regolare fino alla punta dell'unghia. Dopodiché laccare i lati dell'unghia.
- Se il colore non risulta abbastanza coprente, attendere che lo smalto asciughi e passare una seconda mano.
Quando lo smalto è asciutto, applicare il top coat trasparente che serve a proteggere lo strato di smalto conferendogli brillantezza.
5. Crema mani: la cura perfetta per mani e unghie
Affinché non solo le unghie ma anche le mani risultino perfettamente curate, dopo la manicure si consiglia l'uso di una crema mani. Esistono creme specifiche per le mani e le unghie che idratano la pelle e al contempo favoriscono la crescita di unghie più sane e forti.
6. Rimozione dello smalto e cura delle unghie
Per rimuovere lo smalto utilizzare un solvente per smalto. Applicare un po' di solvente su un dischetto d'ovatta e strofinare delicatamente l'unghia partendo dalla radice verso la punta. Il nostro consiglio: per bambini e adolescenti utilizzare solvente per smalto senza acetone perché meno aggressivo su unghie e cuticole.
Dopo la pulizia si consiglia di applicare una crema trattante sulle mani e qualche goccia di olio per unghie sulla superficie delle unghie e sulle cuticole, massaggiandole. Questo trattamento nutritivo mantiene pelle e unghie elastiche, soprattutto se si è utilizzato un solvente a base di acetone. Di tanto in tanto conviene concedere alle unghie una pausa e lasciarle senza smalto per qualche giorno. Così le unghie si riprendono e sono perfettamente pronte per la prossima manicure.
Altre idee della redazione Famigros
perdere