Consiglio per l’alimentazione
«Voglio i dolci!»
I dolci sono un vero piacere per il palato, tanto per i piccoli quanto per gli adulti. Poiché però contengono anche molto zucchero, i bambini dovrebbero imparare quanto prima a consumarli con moderazione.
Sin dalla più tenera infanzia i bambini hanno una preferenza innata per i sapori dolci. È pertanto assolutamente normale che ne chiedano sempre. I genitori non dovrebbero perdere la pazienza né cedere ogni volta alle richieste dei figli e non dovrebbero neppure vietarne rigorosamente il consumo.
Informazioni utili
Consigli per gestire il consumo di dolci
- I divieti non servono a nulla. Proibire i dolci non fa altro che renderli ancora più attraenti. I divieti sono pertanto inutili. Molto meglio invece spiegare con parole semplice che ogni giorno è consentito consumare una sola fetta di torta o una sola porzione di dolce.
- Assaporare doppiamente le piccole porzioni. Gustando lentamente e a fondo ogni boccone, anche le piccole quantità possono stuzzicare le papille gustative. Persino i bambini capiscono subito che ingurgitare due barrette di cioccolato in un colpo solo non è un piacere doppio per il palato.
- Evitare le tentazioni. Non lasciare in giro per casa i dolciumi.
- Bere le bevande zuccherate solo ogni tanto. Le bevande dolci non sono adatte al consumo quotidiano.
Dolci ricette per grandi e piccoli buongustai
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
Geniale!