Consigli per la casa

Scarico intasato? Così lo scarico torna libero

Uno scarico intasato si può pulire molto facilmente con rimedi casalinghi e prodotti adatti. Ecco i consigli per liberare lo scarico.

Uno scarico intasato non è assolutamente una cosa rara. L'acqua che scorre lenta nel lavabo, lo scarico della doccia bloccato o il tubo di scarico in cucina che ci ha abbandonati: quando l'acqua non scorre più è necessario cercare velocemente aiuto. Per fortuna vi sono semplici rimedi casalinghi e trucchi con i quali puoi pulire in modo molto semplice uno scarico intasato o prevenire un blocco.

Scarico intasato: le cause

Con il tempo, in ogni scarico si formano dei depositi. Si tratta di norma di sostanze organiche. Nello scarico della cucina si tratta soprattutto di resti di cibo, fondi di caffè o grassi raffreddati che intasano gradualmente il sifone. Nella doccia e nel lavabo, i capelli causano velocemente un intasamento dello scarico. La buona notizia: questo tipo di intasamento si annuncia per tempo, perché l'acqua scorre sempre più lentamente. Intervenendo tempestivamente, quando l'intasamento è ancora leggero, è possibile liberare lo scarico con semplici rimedi casalinghi. Ma anche per un sifone completamente intasato vi sono trucchi efficaci per consentire all'acqua nel lavandino o nella vasca da bagno di tornare a scorrere senza problemi.

Buono a sapersi: attualmente la maggior parte dei tubi di scarico è in plastica. Solo negli appartamenti più vecchi è possibile che siano montati ancora tubi in metallo. I tubi in plastica non sopportano bene il calore che si sviluppa con alcuni detergenti chimici. Il calore si forma durante la reazione chimica che scioglie lo sporco. Se desideri ricorrere ai detergenti in commercio, trovi sulla confezione indicazioni sul tipo di tubo di scarico per il quale il detergente è indicato.

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Cosa fare perché lo scarico non si intasi?

Puoi fare due cose affinché lo scarico in cucina e in bagno non si intasino al punto da non far più passare l'acqua: sugli scarichi del lavandino, della doccia, della vasca da bagno e del lavandino della cucina, utilizza filtri con forellini in grado di catturare al meglio i capelli o i resti di cibo. Pulisci regolarmente i filtri. In questo modo eviti che lo sporco venga spinto gradualmente dall'acqua attraverso i fori del filtro.

Pulire uno scarico intasato con rimedi casalinghi

Sbloccare lo scarico con lievito in polvere o bicarbonato

Se il tubo di scarico non è ancora completamente intasato, lievito in polvere, bicarbonato e aceto sono ottimi rimedi casalinghi, perché sciolgono i depositi di grasso e calcare. 

Ecco come fare: mettere quattro cucchiai di lievito in polvere o di bicarbonato direttamente nello scarico e versare subito un decilitro di essenza di aceto (ca. mezza tazza). Lascia agire il composto finché non senti un rumore di bollicine. Poi risciacqua con abbondante acqua calda dal rubinetto per eliminare lo sporco. 

Consiglio: lievito in polvere e bicarbonato sono anche rimedi semplici per neutralizzare i cattivi odori. Puoi quindi usarli anche se lo scarico emette un cattivo odore.

Sbloccare lo scarico con pastiglie per lavastoviglie

Anche con le pastiglie per lavastoviglie puoi risolvere leggeri intasamenti e depositi.

Ecco come fare: sciogli due pastiglie in quattro-cinque litri di acqua bollente, fai raffreddare brevemente l'acqua e versala abbondantemente nello scarico. Depositi e sporco saranno lavati via.

Pulire lo scarico intasato con detergenti chimici

Se i rimedi casalinghi naturali o le pastiglie per lavastoviglie non funzionano, puoi fare ricorso a sostanze chimiche. Visto che queste sostanze sono molto più potenti dei rimedi casalinghi, ti raccomandiamo di utilizzare guanti in plastica e di aerare bene l'ambiente. I disotturanti chimici per scarichi non devono finire nelle mani dei bambini. Prima dell'acquisto leggi attentamente le indicazioni sulla confezione. Troverai sempre indicazioni di sicurezza, il tipo di materiale per cui la sostanza è indicata e le modalità per eseguire la pulizia.

Consiglio: esistono anche disotturanti biologici biodegradabili fino al 99%. Gli enzimi contenuti scompongono i grassi e le proteine e dissolvono così lo sporco organico nel tubo.

Disotturare la toilette intasata con rimedi casalinghi

Se il WC è intasato, puoi provare a liberarlo con la cola. Versane una bottiglia nella toilette e lascia agire per una notte. Le sostanze contenute nella cola sono in grado di sciogliere calcare e sporco fino a un certo livello. 

Anche le pastiglie per pulire la dentiera possono aiutare a disotturare lo scarico di un WC intasato. Metti cinque o sei pastiglie nella toilette e lascia agire per almeno 30 minuti. Poi tira l'acqua due o tre volte.

Se né la cola né le pastiglie per dentiere sciolgono l'intasamento o il problema è più serio, rimane solo il ricorso al caro vecchio sturalavandino a ventosa.

Disotturare lo scarico intasato con lo sturalavandino

Se nel tubo di scarico si sono formati depositi più grossolani e resistenti, questi possono essere rimossi al meglio con lo sturalavandino. Lo sturalavandino è un mezzo meccanico per eliminare l'intasamento e si adatta a tutti i sifoni. Lavabo, lavandino, doccia o WC: non c'è differenza

Ecco come fare

Riempi il lavandino o la vasca di acqua fino a qualche centimetro sopra lo scarico. Per consentire allo sturalavandino di funzionare correttamente, occorre otturare il trabocco con un panno molto umido. Ora metti lo sturalavandino al centro dello scarico e premi. Muovi velocemente avanti e indietro il manico dello sturalavandino. Questo crea una forte pressione negativa, che allenta lo sporco bloccato, come resti di cibo o capelli. Infine puoi sciacquare bene il tubo. In caso di necessità ripeti la procedura una o due volte.

Disotturare lo scarico con lo sturalavandini a spirale

Se lo sturalavandino semplice non è riuscito a risolvere l'intasamento, puoi provare a rimuovere lo sporco con uno sturalavandini a spirale. Per farlo ti occorre un po' di manualità per evitare di danneggiare il tubo. 

Consiglio: se il tappo di sporco si trova all'inizio del tubo, puoi provare a rimuoverlo ad esempio con fascette serracavi o con un bastoncino per spiedini ed eliminare meccanicamente l'intasamento dal sifone.

Se tutto questo non ha aiutato, il sifone deve essere completamente smontato e pulito. Se non sai come fare o non sei sicuro, è meglio rivolgersi a un idraulico. Nello smontaggio e nel successivo montaggio possono infatti verificarsi errori che possono causare danni.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere