Consigli per la casa

Giocattoli puliti: come posso lavare Lego, peluche e compagnia bella?

Saliva, cioccolato, sporcizia da fuori: i giocattoli si impiastricciano mica male. Famigros ha dei consigli su come puoi far tornare puliti Lego, peluche e giocattoli in legno.

Pulire con regolarità i giocattoli è consigliabile in particolare dal punto di vista igienico, poiché essi accumulano rapidamente sporco e germi, soprattutto se vengono utilizzati di frequente. Con alcuni semplici consigli e trucchi puoi assicurarti che il giocattolo più amato rimanga pulito e sia pronto per l'avventura successiva.

Informazioni utili

Text: Edita Dizdar

Informazioni utili

Text: Edita Dizdar

Come pulire Lego e Playmobil?

Non farti prendere dal panico: non devi star lì a lucidare ogni singolo mattoncino o personaggio. Separa le basi, i pezzi con adesivi, quelli filigranati e quelli con componenti elettronici. Metti i restanti mattoncini Lego e i rimanenti personaggi Playmobil insieme ai loro accessori in un sacco per la biancheria o in una federa con chiusura a zip. Chiudi bene e metti in lavatrice, premurandoti che i mattoncini e i pezzi nel sacco abbiano spazio sufficiente per muoversi. Puoi lavare questo variopinto carico a 30, massimo 40 gradi. Dopo il lavaggio, disponi pezzi e pezzetti puliti su un panno e lasciali asciugare all'aria. 

Qual è il modo giusto di lavare i peluche?

Per prima cosa controlla sull'etichetta che non vi siano indicazioni particolari per la cura. Se i peluche sono in spugna, microfibra o a pelo corto, di solito si possono lavare in lavatrice con un programma per capi delicati a 30 gradi. Lo stesso non vale per i peluche in cotone, lana, pelliccia d'agnello o con dei componenti elettronici al loro interno: questi andrebbero infatti lavati a mano. In ogni caso, prima di pulirli, rimuovi dai peluche tutte le parti staccabili. Usa un detergente delicato per il lavaggio a mano e immergi i peluche con cautela. Poi comprimili dolcemente fino a quando non sono del tutto bagnati; per le macchie usa una spazzola morbida o un panno. Quindi risciacqua a fondo con acqua pulita e fai scolare via l'acqua esercitando leggere pressioni, ma senza strizzare i peluche. Asciuga prima delicatamente con un asciugamano e poi all'aria. 

Come pulire correttamente guanti da portiere e pallone da calcio

A un certo punto, il loro olezzo è insostenibile: è allora che i guanti da portiere devono essere lavati. Il modo migliore per farlo è a mano e non in lavatrice. Mettili in acqua tiepida con un po' di detersivo delicato. Sfrega le parti destinate alla presa, ma non farlo troppo forte per non danneggiarne la superficie. Per rimuovere lo sporco non usare spazzole, bensì le tue dita. Dopo il lavaggio premi delicatamente i guanti per far defluire l'acqua, senza però strizzarli come faresti con uno straccio. Non mettere mai ad asciugare i guanti sul termosifone, ma appendili con una molletta applicandola al dito medio o appoggiali su un panno. 

Puoi far tornare pulito un pallone da calcio usando dell'acqua tiepida e un panno morbido. Premurati però che la palla non si bagni troppo.

Qual è il modo giusto di pulire i giocattoli in legno?

I giocattoli in legno non devono bagnarsi troppo, perché il legno assorbe l'acqua, si espande e si deforma. Pulisci i giocattoli in legno dipinti, verniciati, oliati o non trattati con un panno morbido o una spugna e un po' di acqua calda. Se ci sono punti particolarmente sporchi, aggiungi all'acqua una goccia di detersivo delicato, che scioglierà anche i residui di grasso. In ogni caso, evita detergenti aggressivi. Risciacqua poi con acqua pulita, passa un panno morbido e lascia asciugare i giocattoli all'aria.

Giocattoli in legno targati Migros

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere