Consigli per la casa

Come eliminare la muffa in casa

In caso di muffa è necessario darsi da fare! Leggi nell'articolo come eliminare la muffa e come evitare che si formi.

Se vedi muffa nera su una superficie o una fuga in casa devi agire subito. Infatti non solo provoca ribrezzo alla vista, ma è anche nociva per la salute. Le spore possono irritare le vie respiratorie e provocare allergie o malattie come l'asma. Non appena scopri della muffa, dovresti pertanto darti da fare per eliminarla.

Come si forma la muffa?

Le muffe amano i luoghi umidi. Le condizioni sono particolarmente ottimali quando l'aria umida entra in contatto con superfici fredde. L'umidità condensa sulle pareti fredde. Per questo motivo la muffa si forma solitamente in bagno, in cucina e vicino alle finestre. Generalmente la causa è da ricondurre ad arieggiamento e riscaldamento sbagliati che provocano un tasso di umidità troppo elevato in casa. Ma anche un difetto di costruzione può favorire la formazione di muffa.

Come evitare la muffa in casa?

content-1600x900-schimmel-entfernen-temperatur
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
content-1600x900-schimmel-entfernen-temperatur
Caricamento dell’immagine

Che si tratti del bagno o di un'altra stanza: se arieggi e riscaldi correttamente, la muffa avrà difficoltà a formarsi. Puoi osservare i seguenti punti affinché la muffa non si diffonda in casa: 

  • Tieni una temperatura superiore a 18 °C in tutte le stanze. Il rischio di muffa aumenta se la temperatura è più bassa.
  • Fai attenzione all'umidità dell'aria evitando di superare il 60%. In bagno può essere un po' più alta.
  • Arieggia regolarmente le stanze di casa per alcuni minuti. Evita di tenere la finestra a ribalta aperta perché favorisce, soprattutto d'inverno, la formazione di muffa.
  • Lascia alcuni centimetri di spazio tra i mobili e la parete per consentire all'aria di circolare.

Quali sono i migliori prodotti antimuffa?

Se solo una piccola superficie è infestata dalla muffa, bastano anche i rimedi casalinghi senza ricorrere a prodotti chimici. I rimedi naturali efficaci contro la muffa sono l'aceto, l'alcol puro oppure lo spirito da ardere e il lievito:

  • L'aceto ha il grande vantaggio di essere atossico, relativamente conveniente e solitamente presente in casa. L'essenza di aceto ad alta concentrazione è ancora più efficace dell'aceto normale. L'impiego di essenza di aceto richiede però prudenza e l'utilizzo di guanti per pulizie.
  • Anche spirito da ardere e alcol puro sono efficaci contro la muffa e facilmente reperibili. Dovresti però utilizzarli solo in stanze ben arieggiate o con le finestre aperte perché entrambi i prodotti sono facilmente infiammabili e rilasciano vapori nocivi. Inoltre vanno conservati fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
  • Il lievito, o più precisamente il lievito secco, è anche un buon rimedio contro la muffa. Mescolato con acqua fino a ottenere una consistenza cremosa, può essere applicato sulla parte interessata.

In caso di infestazione ostinata o grave conviene utilizzare prodotti chimici come il perossido di idrogeno o detergenti a base di cloro come la candeggina. Quando utilizzi questi prodotti devi assolutamente proteggere la pelle e gli occhi. Altrimenti rischi delle ustioni.

Importante: se la muffa si è già estesa o se la parete è impregnata di umidità, è meglio rivolgersi a uno specialista. In casi del genere l'infestazione è troppo grave per poter combatterla con prodotti comuni.

Come eliminare la muffa in bagno

Se vedi delle macchie di muffa in bagno devi agire. Così elimini la muffa sulle piastrelle o in altri punti:

  • Assicurati innanzitutto che la stanza sia ben arieggiata e apri, se presente, la finestra
  • Indossa indumenti di protezione lavabili a più di 70 °C. Mentre pulisci, le spore di muffa possono staccarsi e irritare la pelle e le vie respiratorie. Guanti, mascherina e occhiali protettivi fungono da barriera. 
    Consiglio: le spore della muffa sono troppo piccole per le mascherine FFP2. Per una protezione efficace occorre quindi indossare una mascherina FFP3.
  • Imbevi uno straccio o una spugna con il detergente scelto e applicalo esercitando una leggera pressione sulla parte interessata. Fai attenzione a non strofinare le spore di muffa, altrimenti possono diffondersi in punti non ancora infestati.
  • Lascia asciugare la parte interessata. Se la muffa non sparisce, ripeti l'operazione.
  • Getta lo straccio o la spugna e gli indumenti di protezione utilizzati quando hai finito.

Quanto è pericolosa la muffa nera in bagno?

Se vedi delle macchie di muffa nera in bagno, significa che le spore sono presenti anche nell'aria in concentrazioni elevate. Questo è nocivo per la salute perché le spore producono sostanze velenose che possono provocare diverse malattie se inspirate o se entrano a contatto con la pelle. Sono possibili reazioni allergiche della pelle, ma anche disturbi delle vie respiratorie o asma.

Eliminare la muffa nelle fughe delle finestre

Anche intorno alle finestre e nelle relative fughe può formarsi rapidamente la muffa. In caso di infestazione superficiale puoi eliminarla con gli stessi rimedi che usi per il bagno. Se però la muffa si è insediata profondamente nelle fughe, devi sostituirle completamente.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere!