Aspirapolvere a confronto: tutto quel che bisogna sapere su questi aiutanti domestici
Spesso sono di colore rosso, nero o bianco, azionati a motore e a volte dotati perfino di quattro ruote motrici. Non parliamo di automobili, ma di aspirapolvere. Nella nostra comparativa di aspirapolvere trovi trucchi e consigli per l'uso di questi piccoli aiutanti.
Esistono aspirapolvere in (quasi) tutte le forme immaginabili. Non è quindi sempre semplice trovare il modello giusto per le proprie esigenze. Per aiutarti a decidere, ti forniamo una panoramica di come si comportano questi aiutanti nell'uso quotidiano, oltre a preziosi trucchi e consigli.
Informazioni utili
Il classico: l'aspirapolvere a traino
Sono modelli di aspirapolvere con i quali, mentre si aspira, l'alloggiamento del motore viene trainato, ed è da questo che deriva il loro nome. Sono i classici modelli che la maggior parte di noi ha visto da bambini. Gli aspirapolvere a traino hanno spesso un sacchetto raccoglipolvere. Rispetto ad altri apparecchi, sono più grossi, più pesanti e hanno una buona potenza. Per questo motivo sono una buona soluzione per appartamenti di grandi dimensioni e case unifamiliari.
Vantaggi e svantaggi degli aspirapolvere a traino:
+ elevata potenza di aspirazione
+ buon rapporto qualità-prezzo
+ diversi accessori vengono forniti direttamente dal produttore
- pesanti
- il raggio di aspirazione dipende dalla posizione della presa elettrica
Il maneggevole: la scopa a batteria
Con i modelli di questo tipo non è importante dove trovano le prese di corrente, perché sono dotati di batteria. Poiché non necessitano di alimentazione elettrica, hanno in genere un motore più piccolo e sono quindi più leggeri e maneggevoli. Questo non significa comunque che gli aspirapolvere a batteria non abbiano la potenza necessaria per aspirare diverse superfici.
Date le loro dimensioni e la forma, le scope a batteria sono indicate per gli appartamenti piccoli. Alcuni modelli sono inoltre potenziati: si tratta di modelli 2 in 1, che includono anche un miniaspirapolvere rimovibile. Nella maggior parte dei casi non necessitano di un sacchetto per la polvere.
Vantaggi e svantaggi delle scope a batteria:
+ più maneggevoli e portatili degli aspirapolvere a traino
+ possiedono talvolta un miniaspirapolvere rimovibile a batteria
- sono rumorose
- hanno un'autonomia limitata
- gli accessori vanno talvolta acquistati a parte
Il piccolo: il miniaspirapolvere a batteria
Sono piccoli, maneggevoil e molto facili da riporre: sono i miniaspirapolvere a batteria. Hanno una breve autonomia rispetto alle varianti più grandi, ma del resto non sono destinati a fungere da aspirapolvere principale. I miniaspirapolvere a batteria sono indicati nel caso in cui si abbiano dei bambini o degli animali domestici che tendono a sporcare in giro. Questi modelli possono essere usati anche in auto. A tale scopo hanno in genere un apposito adattatore per l'accendisigari o per la presa elettrica dell'auto.
Il nostro consiglio: con un supporto da parete si può fissare l'aspirapolvere al muro in prossimità di una presa elettrica. In questo modo è sempre pronto all'uso e può essere ricaricato al bisogno.
Vantaggi e svantaggi dei miniaspirapolvere a batteria:
+ richiedono poco spazio
+ pratici anche per l'auto
+ hanno una bassa potenza di aspirazione
- breve autonomia della batteria
L'autonomo: l'aspirapolvere robot
Che dire di usare un robot per pulire la casa? Gli aspirapolvere robot funzionano in modo autonomo, provvedendo alla pulizia delle stanze sia quando si è presenti che assenti. Sostanzialmente affiancano i modelli più potenti, perché per lo sporco più intenso è preferibile usare un aspirapolvere più grande. Inoltre, i grossi ostacoli come i tappeti spessi o i gradini alti rappresentano un problema. Per di più, alcuni modelli hanno difficoltà ad arrivare agli angoli.
Vantaggi e svantaggi degli aspirapolvere robot:
+ sono autonomi e consentono di risparmiare tempo
+ piccoli e maneggevoli
- costosi
- hanno una potenza di aspirazione inferiore rispetto agli aspirapolvere a traino
- gli ostacoli grossi possono essere insormontabili per gli aspirapolvere robot
- per aspirare impiegano più tempo dei modelli più grandi
Ridurre il consumo energetico durante l'aspirazione
Il consumo di elettricità dell'aspirazione dipende dalla potenza. In linea di massima, più sono i Watt più è alta la potenza di aspirazione, ma anche il consumo energetico. Importante: sebbene gli aspirapolvere robot, ad esempio, abbiano meno Watt dei modelli più grandi, per aspirare la stessa superficie devono funzionare molto più a lungo. Non è quindi detto che il consumo sia sempre inferiore.
Potenza degli aspirapolvere
Qui puoi vedere la potenza dei vari modelli di aspirapolvere:
Aspirapolvere a traino
- Potenza fino a 900 Watt
- Autonomia: alimentazione da rete elettrica
Scope a batteria
- Potenza 150 – 600 Watt
- Autonomia: fino a 60 minuti
Miniaspirapolvere a batteria
- Potenza fino a 100 Watt
- Autonomia: fino a 30 minuti
Aspirapolvere robot
- Potenza fino a 70 Watt
- Autonomia: 1-3 h
Per risparmiare corrente, è bene ridurre la potenza di aspirazione adeguandola di volta in volta alla superficie. Nelle istruzioni per l'uso sono indicate le potenze di aspirazione idonee nei diversi casi. Ma occorre anche prepararsi nel modo giusto, perché più la stanza da pulire è ordinata, meno tempo occorre per aspirare. A tale scopo è consigliabile spostare mobili come sedie e tavolini e riporre gli oggetti più grandi in ceste o armadi.
Quanto costa un buon aspirapolvere?
Un aspirapolvere di ottima qualità non deve necessariamente costare tanto. Il prezzo dipende dal modello. Gli aspirapolvere a traino costano dai 100 ai 300 franchi. Per una buona scopa a batteria si parte da 200 franchi. Per un robot aspirapolvere bisogna sborsare qualcosa in più. I modelli di buona qualità costano almeno 300 franchi. I costosi prodotti di marca, come i Dyson, possono arrivare addirittura a più di 1000 franchi.
Cosa è meglio: aspirapolvere con o senza sacchetto?
Il fatto che un aspirapolvere abbia o meno un sacchetto non influisce sulla sua potenza. L'importante è scegliere la soluzione più pratica per le tue esigenze. Ad esempio, il sacchetto dell'aspirapolvere va sostituito con regolarità e smaltito completamente nei rifiuti domestici. Non svuotarlo, altrimenti rischi che batteri e acari si accumulino producendo sgradevoli odori. Con un aspirapolvere senza sacchetto, devi svuotare il contenitore raccogli-polvere, lavarlo, lasciarlo asciugare bene e poi reinserirlo. Che si tratti di un modello con o senza sacchetto, idealmente il filtro va cambiato ogni due anni.
Se vuoi essere attento all'ambiente, la versione senza sacchetto potrebbe essere preferibile, in quanto non è necessario sostituirlo. Ormai esistono però anche dei sacchetti riciclabili.
Quali accessori per l'aspirapolvere è bene usare?
Con gli aspirapolvere vengono in genere forniti in dotazione diversi accessori. Quelli da usare dipendono dalle proprie esigenze:
Spazzola combinata
La spazzola combinata con setole è l'ideale per tappeti di tutti i tipi. Per aspirare il parquet o il laminato, è bene estrarre la spazzola. Altrimenti possono formarsi degli antiestetici graffi. Se non hai una spazzola combinata, puoi evitare i graffi anche usando una bocchetta per pavimenti duri.
Accessorio per mobili imbottiti
In genere con questi apparecchi vengono forniti anche degli accessori per mobili imbottiti, da usare su divani o sedie con imbottiture.
Spazzola morbida
È una spazzola con setole sottili, idonea per le togliere ragnatele dai soffitti, pulire i mobili o aspirare la polvere dalle cornici. Per una pulizia profonda è comunque bene usare anche uno straccio.
Bocchetta a lancia
Per gli angoli, i bordi o altri punti difficilmente accessibili si usano le bocchette a lancia. La piccola apertura consente di usare l'aspirapolvere anche a una potenza inferiore.
Non hai trovato l'accessorio giusto? Trova l'accessorio giusto per l'aspirapolvere qui.
Aspirapolvere in presenza di animali domestici
Hai degli animali domestici con un pelo folto? Non c'è niente di più bello. Tuttavia, i peli sono difficili da eliminare, anche con i migliori aspirapolvere. Prima di passare l'aspirapolvere, è bene quindi rimuovere quelli più lunghi dal tappeto. È consigliabile inumidire dei guanti di gomma e raccogliere i peli dal tappeto con movimenti circolari. In seguito si passa l'aspirapolvere.
Consiglio per l'igiene: usa un aspirapolvere antiallergico per i peli di animali & Co. È dotato di uno speciale filtro igienico, detto filtro HEPA, che trattiene dall'aria le sostanze che causano allergie ed è quindi l'ideale anche nella stagione dei pollini e nel caso siano presenti asmatici in casa.
Puoi trovare il filtro HEPA giusto qui.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere