Le 5 migliori alternative al gender reveal party
Come festeggiare una coppia di futuri genitori senza dover per forza incentrare il party sulla rivelazione del sesso del futuro bebè? Abbiamo raccolto per te le 5 idee alternative più belle.
Gender Reveal è un termine inglese che significa più o meno: sarà una femminuccia, oppure, a seconda dei casi, un maschietto. Questa comunicazione viene data organizzando una festa che si chiama, appunto, gender reveal party. Ci sono tuttavia tantissimi modi per festeggiare senza incentrare il party sulla rivelazione del sesso del bebè in arrivo. Lasciati ispirare dalle nostre idee per un babyshower indimenticabile!
Informazioni utili
Reveal Party del segno zodiacale
I calcoli lasciano pensare con una certa sicurezza che il bebè sarà di un determinato segno zodiacale? Con un reveal party del segno zodiacale nascerà sicuramente sotto una buona stella!
Idea
Chiedi agli ospiti di scrivere un oroscopo per il nascituro.
Sarà acquario? Allora organizza una festa a tema, per esempio mettendo al centro l'elemento acqua o aria, a seconda del segno zodiacale in questione. Ecco i segni zodiacali per data e il relativo elemento:
21 gennaio – 19 febbraio: acquario / Elemento: aria
20 febbraio – 20 marzo: pesci / Elemento: acqua
21 marzo– 20 aprile: ariete / Elemento: fuoco
21 aprile – 20 maggio: toro / Elemento: terra
21 maggio – 21 giugno: gemelli / Elemento: aria
22 giugno– 22 luglio: cancro / Elemento: acqua
23 luglio – 23 agosto: leone / Elemento: fuoco
24 agosto– 23 settembre: vergine / Elemento: terra
24 settembre – 23 ottobre: bilancia / Elemento: aria
24 ottobre – 22 novembre: scorpione / Elemento: acqua
23 novembre – 21 dicembre: sagittario / Elemento: fuoco
22 dicembre – 20 gennaio: capricorno / Elemento: terra
Ispirazione per un party: segni d'acqua e d'aria
Reveal party del nome
Svelare il nome del bebè che nascerà, scoprirlo oppure aiutare i futuri genitori a deciderne uno è davvero emozionante!
Idea
Gli ospiti riflettono in anticipo sui loro nomi preferiti e li rivelano al party davanti ai presenti. Che i futuri genitori decidano effettivamente di annunciare il nome che hanno deciso oppure si lascino solo ispirare dalle proposte, un party di questo tipo è davvero emozionante e fa crescere ancora di più l'attesa per il lieto evento.
Ispirazione per un party
Reveal Party di buon auspicio
Il Godh Bharai è l'equivalente indiano del babyshower americano: durante un Godh Bharai si esprimono buoni auspici per il bebè e la mamma, come salute e un parto senza complicanze. La nostra idea di un party di buon auspicio per il nascituro e per tutta la giovane famiglia si ispira proprio a questa tradizione.
Idea
Gli ospiti pensano in anticipo a un buon auspicio o a una benedizione per il futuro nascituro o per tutta la famiglia e lo scrivono su un bel biglietto che porteranno con sé al party, consegnandolo ai genitori nel corso di una piccola cerimonia.
In alternativa, gli organizzatori possono pensare già in anticipo a un tema per il party di buon auspicio, per esempio: angeli, cielo, oro, arcobaleno, amore. Il pensiero che gli ospiti augurano al bebè sarà quindi ispirato a questo tema. I bigliettini possono essere raccolti in una cesta insieme a un piccolo dono (angioletto, moneta d'oro) e consegnati così ai futuri genitori.
Ispirazione per un party
Reveal party della data di nascita
«Quando nascerà?»: questa è la domanda che tutti i genitori si sentono porre più spesso. La data del parto si può calcolare, ma in genere sono i bebè a decidere se nascere qualche giorno prima o dopo. Invece di dover rispondere continuamente a questa domanda, si può chiedere a propria volta: «Secondo te, quando nascerà?»
Idea
In base alle dimensioni del pancione, gli ospiti cercano di indovinare quale potrebbe essere il giorno in cui il bebè verrà alla luce. Chi indovina o ci va più vicino potrà far visita per primo (ovviamente dopo i familiari più stretti) al piccolo e riceverà un certificato per la miglior previsione!
È possibile fare previsioni su tanti altri aspetti, per esempio se sarà un maschietto o una femminuccia, il peso e l'altezza, il nome, se alla nascita avrà i capelli o meno e così via.
Ispirazione per un party
Reveal Party della gravidanza
«Aspettiamo un bambino!» è sicuramente l'annuncio per eccellenza: al di là di nome, sesso, segno zodiacale o altro, l'annuncio dell'arrivo di un bebè merita di per sé una festa!
Idea
Se il motivo del party viene rivelato al momento dell'invito, come regalo per il futuro nascituro gli ospiti possono preparare un augurio o un buon auspicio.
Se invece il motivo viene rivelato durante il party, si può organizzare una macchina fotografica istantanea con cui gli ospiti si immortaleranno, lasciando in un album la foto insieme a un augurio per il bebè.
Ispirazione per un party
Accessori, snack e consigli per un bellissimo babyshower
Giochi per un babyshower ancora più divertente
Per rendere il pomeriggio o la serata ancora più divertenti, si possono organizzare alcuni giochi. Ecco i più amati per i babyshower:
-
Indovinare le foto da piccoli
Un gioco per risate assicurate: chiedete a tutti gli ospiti di portare una loro foto da bebè. Numerate le foto e fate una lista con tutti i nomi. Durante il party, gli ospiti dovranno indovinare chi sono i bambini sulle foto. Alla fine si discute tutti insieme sulle varie possibilità e si svelano i nomi.
-
Cambio del pannolino
Meglio iniziare ad allenarsi! Si sfidano tra di loro due uomini oppure un uomo e una donna: chi sarà più veloce a cambiare correttamente il pannolino alle bambole nel tempo a disposizione?
-
Indovinare canzoni per bambini
Gli ospiti vengono suddivisi in due gruppi. Gli organizzatori leggono le prime parole di una canzone per bambini o ne accennano la melodia. La squadra che riconosce il maggior numero di canzoni vince il gioco.
-
Baby tombola
I genitori ricevono solitamente tanti regali utili per il nascituro, come ciuccio, biberon, forbicine, termometro ecc. Organizzate una tombola consegnando agli ospiti delle cartelle preparate con immagini dei regali più comuni scelte a caso al posto dei numeri. A mano a mano che i futuri genitori aprono i regali, i partecipanti segnano con una crocetta l'immagine corrispondente sulla loro cartella. La prima persona che completa la cartella vince e riceve un piccolo premio.
Idee regalo
La torta di pannolini è un classico. Ovviamente si possono portare anche regali per i futuri genitori: ecco qualche idea.
Le idee di packaging più belle
Parità di genere: di più sul tema
Foto: Getty Images
Scopri di più sui nove mesi col pancione
consigli