Quando conviene davvero un appartamento di vacanza?
Trascorrere le vacanze in appartamento anziché in albergo: i vantaggi, cosa mettere in valigia e per chi è indicato un appartamento di vacanza.
Qual è il vantaggio di un appartamento di vacanza?
Gli appartamenti di vacanza offrono spesso più spazio di una camera d'albergo. Nella maggior parte degli appartamenti di vacanza puoi anche cucinare perché dispongono della cucina. Si tratta di un'alternativa più economica e pratica per le famiglie con bambini, che possono così evitare di dover sempre andare al ristorante. Inoltre, se hai un cane o un gatto, puoi portarli con te. Naturalmente devi prima farlo presente.
Qual è lo svantaggio?
Devi fare quasi tutto tu: cucinare, fare la spesa e riordinare; nella maggior parte degli appartamenti di vacanza nessuno lo fa per te. Se preferisci il servizio in camera, forse è meglio una camera d'albergo.
Cosa devo portare con me?
Informati prima del soggiorno su ciò che viene messo a disposizione nell'appartamento. Solitamente vi trovi piatti, pentole, asciugamani e lenzuola. Se ami determinati utensili da cucina, ti conviene portarli da casa. "In molti appartamenti di vacanza c'è anche la lavatrice, quindi non occorre che ti porti tanti vestiti", afferma Daniel Batory di Interhome, esperto di appartamenti di vacanza.
A ognuno il suo appartamento?
Cosa sia più adatto dipende da persona a persona. Gli appartamenti con giardino e piscina sono sicuramente indicati per le famiglie o i gruppi numerosi. "Le famiglie con bambini piccoli e le persone anziane apprezzano molto gli appartamenti senza barriere architettoniche", continua Batory. Se ami la tranquillità e non ti importa che il negozio più vicino non sia proprio dietro l’angolo, puoi optare per un appartamento di vacanza un po' isolato.
Ci sono spese accessorie nascoste?
Dipende da chi propone in affitto l'appartamento. Potrebbe non essere inclusa per esempio la pulizia finale, che dovrai quindi pagare in più. A seconda della località di villeggiatura possono essere addebitate la tassa di soggiorno o le spese per l’energia elettrica.
Quando conviene di più l'appartamento di vacanza?
"Un appartamento di vacanza è una scelta particolarmente valida quando si richiedono flessibilità, più spazio e privacy", afferma Batory di Interhome. Molti appartamenti possono essere prenotati anche per soggiorni brevi. Tuttavia, più a lungo si soggiorna in un appartamento e più grande è il gruppo, più il costo a persona diminuisce. "Inoltre cucinando ogni tanto a casa, avrai a disposizione una parte maggiore del tuo budget vacanze per escursioni e divertimenti", prosegue Batory.
Dove posso trovare appartamenti di vacanza?
Oltre agli specialisti di appartamenti di vacanza come Interhome, anche le agenzie viaggi e le piattaforme online come Airbnb o Booking.com offrono appartamenti di vacanza. Con le grandi piattaforme, l'appartamento potrebbe non soddisfare le aspettative. È quindi buona norma leggere attentamente le recensioni degli altri ospiti. "Per avere un quadro realistico della sistemazione", spiega Batory.
Altri consigli per vacanze in famiglia indimenticabili
Fotografia: Getty Images
Altri consigli della redazione Famigros
perdere!