Consigli per gite

11 emozionanti escape room in Svizzera

"Insieme ce la faremo a uscire da qui!" Le escape room sono un fantastico passatempo per amici e familiari. Famigros ha stilato l'elenco delle migliori in Svizzera.

Risolvere insieme un problema complicato crea un meraviglioso spirito di squadra! È questo uno dei motivi per cui le escape room, ovvero i giochi di fuga dal vivo, spopolano nelle famiglie. Dal membro più giovane al più anziano, ognuno può dare il proprio contributo.

Mentre la mamma guadagna punti applicando la logica, il figlio è un campione di resilienza. E la fuga può riuscire solo in squadra.

Anche in Svizzera ci sono sempre più escape room. E poiché la maggior parte, ma non tutte, si svolgono al chiuso, sono il passatempo perfetto per le giornate di brutto tempo. Famigros ha individuato il meglio affinché tu ti possa orientare nella giungla degli innumerevoli giochi di fuga da nord a sud. Buon divertimento!

Testo: Catharina Steiner

Testo: Catharina Steiner

1. Escape Room a Zurigo: Star Wars

Escape Room Star Wars: due piloti nello spazio
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Escape Room Star Wars: due piloti nello spazio
Caricamento dell’immagine

Scenario: una missione unica nel suo genere. La tua squadra diventa il nocciolo della ribellione: deve trovare l'astronave dell'Impero, sopraffare gli Stormtrooper e financo salvare l'universo dalla catastrofe.

La particolarità: "Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...". A chi non batte il cuore sentendo questa citazione cinematografica? Infatti Luke Skywalker, Yoda & Co. ti trasportano in un mondo completamente diverso. E i papà possono lasciarsi andare ai ricordi d'infanzia.

Dove: Zurigo

www.escapecity.ch

2. Escape Room a Winterthur: La ciurma dei predoni

Tre bambini nella escape room
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Tre bambini nella escape room
Caricamento dell’immagine

Scenario: I bambini vengono trasportati nell'epoca dei pirati e aiutano lo zio a recuperare un prezioso tesoro d'oro. Per farlo si imbarcano sul "Flying Dragon", la leggendaria nave pirata ormeggiata nel porto.

La particolarità: secondo i gestori, il concetto è unico in Svizzera, perché i bambini possono avventurarsi da soli senza la supervisione di un adulto. I bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni si sentono responsabilizzati e sono particolarmente orgogliosi quando riescono a superare la sfida in un'ora.

Dove: Winterthur

www.escaperoom24.ch

3. Escape Room a Zurigo: Il mondo nascosto

Cassa del tesoro con lucchetto
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Cassa del tesoro con lucchetto
Caricamento dell’immagine

Scenario: l'avventura inizia nelle profondità di una giungla impenetrabile. Improvvisamente però, la tua squadra attraversa un confine invisibile e si ritrova in un mondo parallelo. In una casa misteriosa, vi imbattete in indizi che rivelano che un altro viaggiatore del vostro mondo ha già trovato la strada del ritorno.

La particolarità: questo gioco di fuga è adatto anche ai bambini piccoli ed è consigliato a partire dai 7 anni. Inoltre secondo il gestore, la stanza è la prima in assoluto a offrire la "realtà aumentata" per un'avventura particolarmente autentica. Questo gioco di fuga è adatto anche per le feste di compleanno dei bambini, poiché ci sono abbastanza enigmi da risolvere per ogni partecipante.

Dove: Zurigo

www.urbanescape.ch

4. Escape Room a Baden: Razzia 1847

Un orsacchioto Timemaze accanto a un vecchio libro
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Un orsacchioto Timemaze accanto a un vecchio libro
Caricamento dell’immagine

Scenario: è l'11 novembre 1847, la Ferrovia svizzera del Nord è stata appena inaugurata e una gran folla si accalca in quel di Baden. Quando un messaggero informa la tua squadra di un misterioso telegramma, l'avventura comincia davvero.

La particolarità: quando mai si ha l'opportunità di viaggiare indietro nel tempo con una macchina del tempo? Senza Whatsapp e Tiktok? Per molti l'idea è già di per sé abbastanza spaventosa. Anche la stanza è piuttosto agghiacciante, senza tuttavia contenere elementi horror ed è quindi particolarmente apprezzata dalle famiglie.

Dove: Baden

www.timemaze.ch

5. Escape Room a Basilea: The Race

Scenario: Mara Croft (il nome non ti suona familiare?), leggendaria gerente del casinò e amante degli enigmi, è scomparsa da anni senza lasciare traccia. Ma nel suo testamento ha preparato un ultimo gioco: la sua intera fortuna andrà alla squadra che riuscirà a risolvere il suo ultimo mistero.

La particolarità: in questo gioco appena lanciato sul mercato possono sfidarsi fino a quattro squadre con un totale di 24 persone. Così potrai portare con te anche la nonna, il nonno, gli zii e lottare per aggiudicarvi i milioni. L'offerta è rivolta agli adolescenti e agli adulti: a partire dai 14 anni.

Dove: Basilea

www.breakoutbasel.ch

6. Caccia al tesoro durante il viaggio in treno: Treno Mistero

Un uomo esce da un tunnel ferroviario e si guarda intorno
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Un uomo esce da un tunnel ferroviario e si guarda intorno
Caricamento dell’immagine

Scenario: in questa moderna caccia al tesoro, la tua squadra deve risolvere vari enigmi durante il viaggio in treno da Arth-Goldau a Bellinzona. Solo chi riuscirà a risolvere tutti i compiti in tempo scoprirà dov'è nascosto l'oro dei minatori del 1875.

La particolarità: questo gioco consente di combinare il viaggio lungo la strada panoramica del San Gottardo con un gioco di fuga dal vivo. Il gioco è disponibile in tre diversi livelli di difficoltà: il più facile è rivolto alle famiglie con bambini a partire dagli 8 anni.

Dove: nella Südostbahn

www.trenogottardo.ch/trenomistero

7. Escape Room a Friburgo: Bank Robbery

Scenario: settembre 1997. Il più grande furto con scasso del secolo ha luogo in una banca di Zurigo. Il tuo gruppo arriva alla banca Fraumünster nella metropoli finanziaria, dove sono conservati 50 milioni di euro sotto forma di lingotti d'oro. L'obiettivo è mettere le mani sul mega bottino.

La particolarità: livello di difficoltà 1. L'offerta è quindi esplicitamente rivolta alle famiglie con bambini piccoli. E chi non ha più voglia di dedicarsi alle attività "criminali", può fare una partita a bowling proprio lì accanto.

Dove: Friburgo

www.friscape.ch

8. Gioco di fuga all'aperto: Sato Code

Escape Tour à Ascona
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Escape Tour à Ascona
Caricamento dell’immagine

Scenario: l'idea si basa su rompicapo stimolanti, studiati appunto per stimolare il lavoro di squadra, la creatività e il pensiero logico e per farti vedere una città - la tua o quella di qualcun altro - con occhi diversi. Una caccia al tesoro digitale per bambini dai 10 anni in su.

La particolarità: il gioco si svolge in varie città della Svizzera e può essere iniziato individualmente, poiché si tratta di un gioco di fuga all'aperto. E in ognuno dei 20 (!) luoghi in cui il codice può essere giocato, c'è una storia originale.

Dove: Zurigo, Zugo, Locarno, Bellinzona, ecc.

www.sato-code.com

9. Escape Room a Zurigo: Gaga

Scenario: un'opera d'arte straordinaria e famosa in tutto il mondo è scomparsa. Come sempre, si hanno a disposizione 60 minuti per trovare questo prezioso oggetto d'arte, altrimenti sarà una perdita incommensurabile per l'umanità!

La particolarità: non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, ma gli appassionati d'arte avranno comunque pane per i loro denti. Una escape room che crea un approccio ludico all'arte e attira i giovani nei musei.

Dove: Zurigo

https://zurich.adventurerooms.ch/english

10. Escape Room a Broc: Maison Cailler

Escape Room Maison Cailler
Caricamento dell’immagine

Scenario: in una storica carrozza ferroviaria si intraprende un viaggio nel tempo all'epoca del famoso Fip Fop Club che, tra il 1936 e il 1959, ha fatto conoscere ai bambini svizzeri non solo il mondo del cioccolato, ma anche la magia del cinema. La nonna e il nonno sapranno sicuramente raccontarvi di più.

La particolarità: gioco di fuga E cioccolato in un'unica esperienza. Cosa si può volere di più? L'entusiasmo dei bambini a partire dai 10 anni sarà sicuramente alle stelle. E per concludere potrete visitare la Maison Cailler a prezzo ridotto.

Dove: Broc

www.cailler.ch

 

 

11. Escape Room a Locarno: Funhouse

Scenario: salvare un circo magico a rischio scomparsa. Avete tempo un'ora per risolvere enigmi e trovare indizi nascosti senza litigare e rimanendo amici. Il gioco, ispirato al classico libro per ragazzi "La storia infinita", è adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

La particolarità: tutti svolgono un ruolo chiave: indipendentemente dall'età, ognuno contribuisce al successo della squadra con le proprie capacità. Un'esperienza che rafforza lo spirito di squadra e porta un pizzico di magia nella vita di tutti i giorni.

Dove: Locarno

www.misteryescaperoom.com

 

Foto: Getty Images / La provenienza delle immagini è nota alla redazione.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere

Qual è la tua escape room preferita?

Condividi le tue esperienze con la community.