A casa e in giardino

È arrivata la primavera: è ora di arredare e abbellire il balcone

Pimp your balcony! Sta per tornare la primavera. È giunta l'ora di rendere accogliente il balcone o la terrazza. Consigli e idee di abbellimento.

I blogger di «Do it + Garden» Julia e Florian Weiss, che hanno arredato il loro balcone con articoli Do it + Garden per renderlo accogliente per le serate primaverili, illustrano il loro progetto:

I blogger di Do it Julia e Florian Weiss
Caricamento dell’immagine

Julia e Florian Weiss

«Do it + Garden»-Blogger

Il duo di blogger mostra quanto sia facile creare veri e propri accattivanti sul tuo balcone.

I blogger di Do it Julia e Florian Weiss
Caricamento dell’immagine

Julia e Florian Weiss

«Do it + Garden»-Blogger

Il duo di blogger mostra quanto sia facile creare veri e propri accattivanti sul tuo balcone.

Passo 1: pulizia

Il lungo periodo invernale ha portato molta polvere e sporcizia. Quindi per prima cosa bisogna pulire tutto eliminando le ragnatele, spazzolando le pareti e spazzando il pavimento. Così facendo appaiono subito le prime tracce dell'inverno: le fughe sul pavimento sono costellate di muschio ed erbacce. In questo caso consigliamo di usare un apposito raschietto per eliminare facilmente il verde dalle fughe. Il modo più efficace per rimuovere il muschio dalle piastrelle è usare un'idropulitrice. Noi non l'abbiamo fatto perché questa volta il muschio non si era troppo esteso.

Passo 2: posa dei pannelli da pavimento

Per rinnovare completamente l'aspetto del nostro balcone, posiamo sul pavimento di pietra esistente dei pannelli in legno di eucalipto. I pannelli rendono il pavimento più caldo e più gradevole quando si cammina a piedi nudi. La cosa migliore è iniziare la posa da un angolo posando un pannello dopo l'altro. Se i pannelli non coincidono perfettamente, è possibile staccarli e tagliarli su misura. Bastano già un paio di strisce per notare quanto il balcone diventi più accogliente con i pannelli di legno.

Passo 3: cassette per fiori DIY, fendivista, bacheca degli attrezzi e supporti per piante

Ci piacciono le erbe aromatiche fresche e vogliamo allestire un orticello sul balcone. Così abbiamo costruito delle fantastiche cassette per fiori in colori di tendenza. Poi abbiamo installato un fendivista per proteggerci dagli sguardi indiscreti dei vicini e creare un ambiente accogliente. Per prenderci cura al meglio delle erbe aromatiche, usiamo gli attrezzi ben sistemati nella bacheca che ci siamo costruiti. Per dare un tocco di jungle feeling optiamo per i supporti per piante, che sono facilissimi da realizzare e possono essere coordinati con i colori degli altri mobili.

Attrezzi da giardinaggio per il balcone

Le candele ci stanno sempre bene. Dato però che spesso sul balcone c'è vento, la cosa migliore è usare i portacandele o i portalumini. Consiglio: scegli candele in sintonia con il tuo stile.

Passo 4: vitalità al salotto esterno con cuscini nuovi

Abbiamo sostituito il nostro vecchio gruppo lounge con due sedie da esterni e un tavolino semplice. Per ravvivare il tutto, abbiamo deciso di dipingere con le nostre mani le fodere dei cuscini. Con uno stencil e alcuni colori per tessuti è semplicissimo creare nuovi dettagli per cuscini che non passano inosservati.

Un tocco di colore

Per rendere il balcone o la terrazza più accogliente, non possono mancare le piante. Se è ancora troppo presto per i fiori colorati, si può optare per le erbe aromatiche.

Immagini: Getty Images, Nik Hunger