Giochi per bambini

Tutto quello che c'è da sapere sui PLAYMOBIL

I personaggi PLAYMOBIL sono presenti nelle camere dei bambini svizzeri da molti anni. Ma da quanto tempo esistono e chi li ha inventati? Le domande e le risposte principali.

Informazioni utili

Parole chiave

Giochi Giochi per bambini

Barbara Scherer

Informazioni utili

Parole chiave

Giochi Giochi per bambini

Barbara Scherer

1. Chi ha inventato i PLAYMOBIL?

Lo sviluppatore tedesco di giocattoli Hans Beck è l'inventore dei PLAYMOBIL. Durante la crisi petrolifera degli anni Settanta, l'imprenditore Horst Brandstätter gli diede l'incarico di sviluppare giocattoli realizzati con meno plastica.

2. Chi produce i PLAYMOBIL?

I PLAYMOBIL vengono prodotti dall'azienda Geobra Brandstätter di Zirndorf, in Baviera. L'azienda presentò i PLAYMOBIL per la prima volta alla Fiera del giocattolo di Norimberga il 2 febbraio 1974. L'inventore dei PLAYMOBIL Hans Beck lavorava per Geobra.

3. Quali sono stati i primi personaggi PLAYMOBIL?

I primi personaggi furono un operaio edile, un cavaliere e un indiano. Nel 1976 sono stati aggiunti i primi personaggi femminili, oltre a veicoli, case e animali.

4. Chi sviluppa nuovi personaggi?

All'inizio era lo sviluppatore e inventore Hans Beck a farlo. Nel frattempo ci sono team di progettazione e sviluppo interni all'azienda che si occupano di questo aspetto.

5. Qual è il segreto del successo dei PLAYMOBIL?

I personaggi hanno un'altezza standard di 7,5 centimetri e quindi si adattano bene alle mani dei bambini. Inoltre sono mobili, hanno quasi sempre lo stesso sorriso e i loro copricapi e accessori sono intercambiabili.

6. Qual è il personaggio più venduto?

Quello di Martin Lutero. Nel 2015, PLAYMOBIL ha lanciato il riformatore come personaggio di plastica per conto del Centro congressi e Ufficio del turismo di Norimberga. La prima produzione di 34'000 esemplari venne venduta in soli 3 giorni. Nel frattempo, gli esemplari del personaggio venduti ammontano a un milione.

Punti salienti dei prodotti

7. Di cosa sono fatti i PLAYMOBIL?

ISono realizzati perlopiù in una plastica chiamata copolimero acrilonitrile butadiene stirene, che è molto stabile e resistente. La linea di giocattoli per i bambini più piccoli "PLAYMOBIL Junior" quest'anno passa a materiali di origine vegetale.

PLAYMOBIL punta sulla sostenibilità anche nella produzione degli imballaggi, che sono composti per almeno il 90% da cartone riciclato e per il 100% da carta riciclata.

8. Dove vengono prodotti i PLAYMOBIL?

I personaggi sono prodotti in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e a Malta con le cosiddette macchine a iniezione.

9. Qual è il set PLAYMOBIL più costoso?

Il modello dell'astronave U.S.S. Enterprise di Star Trek è il set PLAYMOBIL più costoso mai realizzato e costa circa 500 dollari. È stato lanciato nel 2021 e contiene sette personaggi, tra cui Spock, il noto protagonista della serie televisiva fantascientifica Star Trek. È il primo personaggio PLAYMOBIL ad avere le orecchie.

10. Quanti personaggi PLAYMOBIL esistono?

Ad oggi sono stati creati circa 9300 personaggi. Dal suo lancio nel 1974, sono stati venduti più di 3,8 miliardi di personaggi in tutto il mondo.

11. PLAYMOBIL offre anche altro?

Sì, c'è un parco divertimenti PLAYMOBIL a Zirndorf, in Baviera, con parchi giochi, un parco di arrampicata, personaggi PLAYMOBIL in formato XXL e un hotel.

12. Esiste una Migros PLAYMOBIL?

Nell'ambito della PLAYMOBIL Mania dal 13.8.2024 al 23.9.2024ci sono 5 esclusivi set PLAYMOBIL Migros:

  1. Un reparto fiori Migros con un commesso
  2. Un reparto frutta e verdura con padre e figlia che fanno la spesa
  3. La panetteria della casa con una panettiera
  4. Una cassa con un commesso e una cliente
  5. Un banco frigo con una macellaia

Questi cinque set PLAYMOBIL sono disponibili solo nell'ambito della raccolta promozionale. È inoltre in vendita a 39.90 franchi una filiale Migros PLAYMOBIL. Tutti i set sono realizzati con l'80% di plastica riciclata.

Scopri l'assortimento PLAYMOBIL alla Migros

Foto: PLAYMOBIL

Altre idee della redazione Famigros

Geniale