Giochi per la festa dell'unicorno

Giochi al chiuso e all'aperto

Gli unicorni sono creature timorose. Non li ha mai visti quasi nessuno. Riuscirà tuttavia la compagnia di festeggianti a scoprire le magiche impronte dei loro zoccoli durante la caccia al tesoro? Una breve storia sulla vita di queste creature da favola prepara i bambini ai giochi mistici.

Ti mostriamo attività e giochi da fare al chiuso e all’aperto.

Cavalluccio con bastone (età: 6+)

A parte i bambini, l'ospite d'onore di ogni festa a tema unicorno non può essere che questo cavalluccio a bastone con la testa, appunto, di unicorno. Con un po' di pazienza, di fantasia e di manualità puoi realizzare senza problemi questo fiabesco destriero.

Gioielli con perline da stirare (età: 5+)

Passo per passo

  • Lascia che i bambini creino piccoli arcobaleni e unicorni con le perline da stirare. A seconda del motivo utilizza una tavoletta con linee di pioli diritte o arrotondate.
  • Una volta terminata la figura, coprila con carta da forno e stirala su entrambi i lati così come indicato nelle istruzioni del produttore.
  • Sulle figure di grandi dimensioni va posto un peso - ad esempio un grosso libro - dopo la stiratura per evitare che, raffreddando, si incurvino. 
  • Quando si saranno raffreddate, pratica un foro lungo il margine superiore utilizzando un punteruolo, inserisci nel foro un bel nastrino e i gioielli magici sono pronti. Tutto l'occorrente per i gioielli di perline lo puoi trovare da Do it & Garden. 

Consiglio: incollati su un biglietto di carta, gli unicorni di perline si possono anche utilizzare come biglietti di invito o di ringraziamento. 

Materiale
Perline da stirare con tavolette, carta da forno, ferro da stiro, punteruolo, accessori per gioielli o nastrini.

Tempo necessario: 15 minuti

Grado di difficoltà: facile

Gioco 1: corsa dell'arcobaleno (età: 5+)

Due gruppi devono trasportare un arcobaleno da A a B senza che vada perso. 

Le bambine vengono suddivise in due gruppi. Tutte portano il cerchietto per i capelli con l'unicorno.

Su un tavolino alla linea di partenza ci sono due insalatiere con batuffoli di ovatta colorata. Una dopo l'altra una bambina di ogni gruppo deve cercare di trasportare con un cucchiaio un batuffolo di cotone, facendo attenzione a non perderlo, fino al traguardo dove inserirà il batuffolo in un'altra insalatiera. Se il batuffolo di cotone cade dal cucchiaio, la bambina deve tornare al punto di partenza e ricominciare da capo. Se invece il batuffolo giunge a destinazione, il cucchiaio passa alla prossima bambina del gruppo che cercherà di fare altrettanto e così via. Quale gruppo riuscirà a trasportare per primo il suo arcobaleno da A a B?

Materiale
Batuffoli di ovatta colorata
4 insalatiere
1 tavolino o sedia
Cerchietto per i capelli con unicorno
2 cucchiai
 

Gioco 2: staffetta delle carriole (età 6+)

A turno due bambine di ogni squadra formano una coppia. Una di loro deve fare la carriola. L'altra tiene con le mani i piedi della prima e la dirige. Al segnale del via partono le prime coppie delle due squadre e "rotolano" su una distanza di circa 10 metri fino alla linea del traguardo dove si trova un marshmallow. Questo deve essere afferrato con la bocca e portato indietro al punto di partenza. Non appena arriva la prima coppia, parte la seconda della stessa squadra. Quale squadra porterà più velocemente tutti i marshmallow al traguardo?

Materiale: nastro adesivo o gesso, marshmallow

Gioco 3: lancio dell'arcobaleno (età: 4+)

Un unicorno (creato ad esempio con un cavallo di peluche a cui è stato applicato un corno sulla fronte) viene collocato in un punto della stanza. I bambini si dispongono a circa 5 metri di distanza dietro una linea di partenza (tracciata incollando il nastro adesivo sul pavimento) e cercano di gettare dei piccoli arcobaleni, appositamente creati in plastilina o cartone, il più vicino possibile all'unicorno. Vince il bambino il cui arcobaleno si è avvicinato maggiormente all'unicorno e riceve in premio una bustina di smarties.

Materiale 
Unicorno o cavallo di peluche con corno (per il corno: carta, forbici e nastro adesivo)
Nastro adesivo o gesso
Smarties
 

Gioco 4: La danza delle mollette dell'arcobaleno (età: 4+)

Tutti i bambini dipingono cinque mollette da bucato nei colori dell'arcobaleno. Quando risuona la musica i piccoli unicorni iniziano la loro danza sfrenata. Non appena la musica cessa, devono cercare di attaccare una molletta al vestito di un altro bambino. Poi la musica ricomincia e tutti riprendono a ballare. Chi alla fine del brano musicale è riuscito a liberarsi del maggior numero di mollette e a raccoglierne meno sui propri vestiti ha vinto.  

Materiale: mollette di legno da bucato, pennarelli, lettore CD e CD di Ex Libris (per es. canzoni per le feste dei bambini)

Gioco 5: caccia al tesoro (età 4+)

All'inizio si racconta ai bambini una breve storia sugli unicorni in cui in sostanza si spiega loro che gli unicorni sono creature molto timorose e che quasi nessun essere umano è mai riuscito a vederli. Quando però gli animali toccano il terreno con i loro zoccoli magici, si trovano a volte con un po' di fortuna delle pietre magiche. 

Ogni bambino riceve quindi un cestino e può andare alla ricerca delle pietre magiche (perle di vetro decorative, biglie, conchiglie ecc.). Il percorso passa attraverso il giardino/il quartiere/l'appartamento e termina in un luogo dove sono nascosti una pentolaccia o un forziere con il tesoro. La pentolaccia o il forziere contengono dolci, matite colorate nei colori dell'arcobaleno, piccoli timbri con l'unicorno, tatuaggi, adesivi ecc. Al posto della pentolaccia o del forziere può trovarsi anche la torta di compleanno.   

Materiale: libro sugli unicorni, cestini, biglie, conchiglie, perle di vetro, materiale per riempire il forziere o la pentolaccia.

Gioco 6: truccarsi (età: 4+)

Con trucchi per il viso si disegnano sulla fronte di ogni bambino, al di sopra degli occhi, un corno e due orecchiette. Un modello per il trucco è disponibile qui.

Materiale: trucchi per bambini
 

Gioco 7: disegnare la coda e il corno dell'unicorno (età: 5+)

Sul tavolo c'è un grande foglio di carta su cui è disegnato un unicorno (senza coda e senza corno). Con gli occhi bendati, una bambina dopo l'altra dovrà cercare di disegnare alla cieca il corno sulla fronte dell'unicorno e la coda sul suo lato posteriore. Chi centrerà la posizione giusta o le si avvicinerà di più?

Materiale: foglio di carta con il disegno di un cavallo, matite colorate

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!