Giochi senza frontiere al chiuso e all’aperto
Come organizzo i miei giochi senza frontiere? Lancio di bombe d’acqua, tiri in porta o competizione di hula-hoop: ti mostriamo attività e giochi sportivi per giocare al chiuso e all’aperto.
Informazioni utili
Giochi senza frontiere all’aperto
«Tiro alla fune» (età: 8–12)
Le gare di tiro alla fune vengono direttamente da cerimonie antiche. Fai rivivere quest’antica disciplina di squadra! I bambini formano due squadre. Ogni squadra afferra la fune dalla propria parte in modo che i bambini di una squadra formino una linea e guardino negli occhi la squadra avversaria. Sul terreno è segnato il centro della corda. A un comando entrambe le squadre iniziano a tirare più forte che possono. Vince chi riesce a tirare tutta la squadra avversaria al di qua della linea centrale. Fai attenzione a suddividere le squadre in modo equilibrato considerando peso, età e forza dei bambini.
Materiale: fune lunga e resistente, gessetti
«Lancio delle bombe d’acqua» (età: 8–12)
Facili da realizzare e sempre divertenti. I bambini riempiono più possibile (i palloncini mezzi vuoti non scoppiano) i palloncini a una fontana, un rubinetto o un tubo da giardino. Si posizionano dietro a una linea di demarcazione e lanciano le proprie bombe più lontano possibile su un pavimento di pietra o cemento. Vince chi lancia più lontano. Contano esclusivamente le macchie d’acqua dei palloncini esplosi. Si può eventualmente giocare anche in altezza, contro il muro di una casa – se non si disturbano i vicini.
Materiale: gessetti o spago per la linea di demarcazione, palloncini o set di palloncini ad acqua della Migros, piccoli premi per i vincitori.
«Pentathlon con handicap» (età: 8–14)
I bambini si affrontano a coppie. Difficoltà aggiuntiva: per il «lancio in lungo» devono utilizzare una palla medica pesante (o una più leggera per i più piccoli), effettuano il «salto in lungo» senza rincorsa sul posto e per il «salto in alto» atterrano su un morbido materasso gonfiabile/materassino. Devono atterrare in modo che le mani o i piedi non tocchino il materasso (altrimenti ci sarà una penalità). La corsa di 20 metri viene fatta con gli occhi bendati e si corre all’indietro. (Gli spettatori a destra e a sinistra si assicurano che i partecipanti non si allontanino troppo dal percorso.) Infine, gli atleti dovranno percorrere lo sprint di 10 metri a quattro zampe e portare oltre il traguardo un bicchiere di plastica pieno d’acqua senza versarla. Pronti, partenza, via!
Materiale: palla medica o sacco dei rifiuti riempito con una coperta di lana, materasso gonfiabile/materassino, bicchiere di plastica, benda per gli occhi.
«Tiri in porta» (età: 7-14)
Uno dopo l'altro i bambini effettuano tiri in porta con un pallone da calcio per un numero determinato di volte o per un tempo prestabilito. Chi fa più goal ha vinto. In caso di parità si andrà ai «rigori» fino a decidere il vincitore.
Materiale: porta da calcio (su Internet si possono reperire istruzioni per realizzarla da sé). Si può anche semplicemente tracciare con i gessetti un cerchio in alto a sinistra e uno in basso a destra su un muro. L’arbitro decide cosa è considerato goal.
«Concorso completo di equitazione» (età: 7–11 )
Il concorso completo di equitazione comprende dressage, salto a ostacoli e corsa. Per questa volta i bambini saranno i cavalli. Nel primo turno dovranno completare il percorso con un «dressage»: fino al primo ostacolo saltellano su una gamba, fino al secondo ostacolo corrono all’indietro, fino al terzo saltano come una rana e fino al traguardo strisciano sulla pancia. Al secondo turno dovranno superare vari ostacoli con il salto o l’arrampicata. Per le feste al chiuso gli ostacoli possono essere vari mobili della casa, per quelle all’aperto ceppi, tavole, pietre o balle di fieno. Nella terza disciplina, la «corsa», i bambini dovranno strisciare dentro a un tubo, stare in equilibrio su una vasca piena d’acqua e passare sotto a una corda o a un bastone facendo il «ponte».
Materiale: ostacoli, vasca piena d’acqua e tavola, tubo, corda o bastone.
«Lancio dei sacchetti» (età: 8–12)
I bambini si dividono in due gruppi. I gruppi si fronteggiano, ognuno si dispone da solo all’interno di un hula-hoop o di un cerchio tracciato con il gessetto e ha tre sacchetti di fagioli contrassegnati da diversi colori (o calzini appallottolati). Ognuno tenta di lanciare il sacchetto in uno degli hula-hoop/cerchi degli avversari. Ogni centro vale un punto. Ogni giocatore cerca al tempo stesso di difendere il proprio cerchio e di lanciare i sacchetti ma può utilizzare solo la testa e il corpo e non le mani. Dopo tre minuti viene fischiato lo scadere del tempo e si contano i punti.
Materiale: tanti hula-hoop quanti sono i bambini oppure gessetti con cui tracciare i cerchi sul pavimento, 15 sacchetti di fagioli/bean bag o calzini appallottolati, cronometro.
«Serpente di hula-hoop» (età: 7–12)
Tutti si dispongono in fila e si prendono per mano. Un hula-hoop viene appeso al braccio di uno dei bambini ai margini della fila e deve attraversare tutto il serpente senza che uno dei bambini lo perda. Se uno dei bambini lo lascia andare tutti devono ricominciare da capo. Se il numero di bambini è sufficiente si possono formare due squadre. Vince la più veloce.
Materiale: 1–2 hula-hoop
«Freestyle Shake-a-thon» (età: 8–12)
A ogni bambino viene fissata sul sedere una scatola vuota di Kleenex con tre palline morbide o sacchetti di fagioli all’interno. Non appena inizia la musica i bambini devono cercare di far uscire le palline dalla scatola ballando e saltando. Quando la musica si ferma si contano le palline. Ogni pallina uscita dalla scatola vale un punto, per ogni punto c’è un piccolo premio.
Materiale: una scatola vuota di Kleenex per ogni bambino, cinture o spago (per fissare le scatole), tre bean bag per ogni bambino, musica (lettore CD o smartphone con altoparlante).