Giochi per fate, principi e principesse al chiuso
Il ballo dei principi nel castello del re o i palloncini magici Ti mostriamo simpatiche idee di gioco per la festa per fate, principi e principesse.
Informazioni utili
Le nostre idee di gioco
«Sua altezza mi concede questo ballo?» Il ballo dei principi nel castello del re (età: 7–12)
Cerca sulle riviste o su Google immagini di principesse e principi famosi dei film e delle favole e ritagliali con una forma circolare. Distribuisci le immagini nella stanza e incollale al pavimento. Predisponi un’immagine per ciascun bambino meno uno. La musica (ad esempio musica classica o valzer) inizia e bambini danzano attorno alle immagini. Quando la musica si ferma devono saltare sull’immagine più vicina. Il bambino che non si è posizionato su un’immagine viene eliminato. Rimuovi un’immagine e fai ripartire la musica. Ripeti finché non resterà una sola immagine.
Materiale Immagini di principi e principesse, forbici, strisce adesive (facilmente rimovibili»), musica (lettore CD, smartphone col altoparlanti)
Palloncini magici (età: 8–10)
Al muro sono appesi palloncini gonfiati pieni di sorprese: ad esempio rotolini di carta con una barzelletta o un proverbio, monetine da 5 centesimi, polvere luccicante, perline di plastica, collanine, caramelle. Ciascun bambino inventa una formula magica, buca il palloncino con la bacchetta e riceve la sorpresa.
Materiale Palloncini con contenuto, bacchette magiche create da te (cfr. invito) sulle quali è stato fissato un bastoncino per spiedini o uno stuzzicadenti, piccoli regali e sorprese che riescono a passare dall’imboccatura del palloncino.
Consiglio Dopo il gioco elimina le punte pericolose dalle bacchette magiche.
Bacia il principe! (Età: 6-10)
I bambini siedono in cerchio. Si fa ruotare una bottiglia vuota. Il bambino su cui punta la bottiglia viene bendato e truccato con il rossetto. Gli altri bambini tengono l’immagine di un principe o di una principessa (cfr. ballo dei principi) davanti al viso e ripetono: «bacia il principe!» Il bambino con gli occhi bendati prova a baciare il principe dell’immagine avvicinandosi il più possibile alla bocca. Ora tocca a lui far ruotare la bottiglia. Attenzione, i vestiti possono macchiarsi!
Materiale Immagini di principi e principesse (cfr. ballo del principe), bottiglia vuota, benda per gli occhi/fazzoletto, rossetto colorato
Foto: Claudia Linsi