Giochi all’aperto ispirati alle favole
Nei prati verdeggianti, tra il profumo dei fiori e il canto degli uccelli, fatine, elfi e principesse giocano e danzano in allegria. Qui trovi simpatiche idee di gioco per un’avventurosa festa all’aperto.
Informazioni utili
Nostre Idee per giochi
Gioco di Biancaneve (età: 7-9) Attenzione alla mela avvelenata!
In una vasca piena d’acqua vi sono tante mele quanti sono i partecipanti al gioco. Tutte le mele sono verdi, eccetto una che è rossa. I bambini hanno gli occhi bendati e le mani legate. Cercano di afferrare una mela con la bocca. Chi morde quella rossa ha perso. Per giocare senza acqua, metti le mele su un telo sul pavimento, fai sedere i bambini in cerchio e lascia che cerchino di mordere le mele con gli occhi bendati.
Le mele possono anche essere appese a uno spago. In questa versione i bambini vedono le mele, ma le mani restano legate dietro la schiena: vince chi riesce per primo a conquistare una mela.
Materiale Vasca d’acqua, mele, bende per gli occhi o semplice fazzoletto
Gioco della bacchetta magica
I bambini si dispongono in due file una di fronte all’altra. Con la loro bacchetta magica (cfr. Invito) devono passare un palloncino al bambino di fronte, che lo trasmette al bambino successivo nella fila di fronte. Così il palloncino passa lentamente da una parte all’altra del gruppo. Se il palloncino vola troppo lontano, i bambini devono rincominciare.
Materiale Bacchette magiche create da te (cfr. Invito)
Foto: Claudia Linsi