Una gita davvero bestiale allo zoo di Basilea
Dalle scimmie alle zebre, nello zoo di Basilea ci si trova a tu per tu con gli animali di tutto il mondo. Alcuni possono anche essere accarezzati.
Voglia di animali selvatici e avventura? O magari di uno mini zoo per bambini? Una visita allo zoo di Basilea ti riserva tutto questo. Ogni giorno e con qualsiasi tempo ci si può immergere nei diversi habitat degli oltre 9000 animali e in pochi passi «viaggiare» da un continente all'altro.
All'ingresso principale è bene dare un'occhiata alla tavola esposta degli animali appena nati per scoprire dove si possono osservare i teneri cuccioli. Gli appassionati di pesci palla, squali gatto e pinguini reali possono dirigersi subito al vivarium, situato accanto all'ingresso principale. Oltre ai tanti pesci colorati, qui vivono anche anfibi e rettili che a volte si mimetizzano così bene da dover guardare molto attentamente.
E se dopo il vivarium vivacizzassimo un po' l'atmosfera? Di fronte, nel parco «Australis» ci sono i canguri che saltellano nella boscaglia, mentre la «vedova nera» si riposa beatamente.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Zoo; Zoo Dorenbach; Zoo BachlettenContatto
Indirizzo
Zoo BaselBinningerstrasse 40
4054 Basel
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Lo zoo di Basilea è aperto 365 giorni all'anno.
- Come arrivare: si può raggiungere lo «Zolli», come viene affettuosamente chiamato lo zoo di Basilea, con una passeggiata di dieci minuti dalla stazione di Basilea FFS oppure in alternativa con il tram.
- Dove mangiare: i picnic sono permessi ovunque, tranne che nei ristoranti. Food truck da maggio a ottobre.
Informazioni importanti per collaborare nel mini zoo
- I bambini sono i benvenuti tutti i giorni e non serve prenotare.
- Punto d'incontro: davanti alla stalla del mini zoo.
- Orario: ore 8.05 (durata fino alle ore 11.45 circa) e/o il pomeriggio alle ore 13.30 (durata fino alle ore 16.45 circa)
Infrastruttura
Immergersi in diversi mondi tematici tra gli animali dello zoo di Basilea
La casa delle scimmie è sempre molto animata. Chi non vuole stare solo a guardare, ma desidera cimentarsi con alcune evoluzioni in prima persona, può farlo nel parco giochi avventura, dal quale si ha un'ottima visuale dell'allegra brigata con i suoi vivaci movimenti. Un ambiente più rilassato, ma non meno interessante, è quello delle zebre e degli ippopotami, delle giraffe nella casa delle antilopi e degli elefanti africani nel parco Tembea. Leoni, coccodrilli del Nilo e altri animali vivono nel parco tematico Gamgoas, che in lingua indigena significa «dove vivono i leoni». Un angolo di tenerezza è invece quello dell'adiacente casa Etoscha, dove si vedono i suricati fare capolino sporgendosi curiosi.
A quota di volo di un uccello
La casa degli uccelli è ora un padiglione per il volo libero. Dai balconi dei piani superiori si possono osservare loricoli capoblu, tangara colloazzurro, mieleri zamperosse e tanti altri variopinti volatili ad altezza di volo o, per così dire, occhi negli occhi. E nel bosco di gola, con la fitta vegetazione proveniente dal Costa Rica, si possono ammirare i cardinalini del Venezuela e i tangara, raramente visibili negli zoo.
«Buon appetito»: osservare gli animali mangiare
Per evitare che gli animali si annoino, per molti di loro gli orari dei pasti vengono di tanto in tanto variati. Tu puoi comunque vedere dal vivo i leoni marini (ogni giorno alle ore 15.30) e i pellicani (15.00) quando vengono nutriti. La cosa migliore è informarsi all'ingresso sugli orari precisi dei pasti.
Quando è il tuo stomaco a brontolare
Dopo lo spettacolo dei pasti, sta iniziando a brontolare anche il tuo stomaco? Nello zoo i picnic sono permessi praticamente ovunque, tranne che nei ristoranti. Il menù del ristorante self-service cambia ogni giorno e ha gustose proposte per tutti i gusti. I bambini amano molto il sacchetto di snack (Zolli Binggis Säckli), perché in ognuno si nasconde anche una sorpresa. E da maggio a ottobre c'è il food truck che attraversa lo zoo. In base al mese e alla posizione si possono trovare mini-hotdog, freschi smoothie alla frutta o semplicemente un buon caffè.
Mini zoo di Basilea: accarezzare e dare da mangiare è permesso
Gli animali «selvatici» possono essere accarezzati solo con gli occhi, mentre nel mini zoo è espressamente consentito toccarli. Nella fattoria dello zoo vivono grandi e piccoli animali domestici di tutto il mondo, che si fanno coccolare volentieri e amano dormire sulla paglia pulita. Ed è proprio qui che i bambini dagli 8 anni in su possono dare attivamente una mano: sotto la guida di un esperto, riempiono l'abbeveratoio, ripuliscono la stalla dal letame e preparano un accogliente giaciglio di paglia.
Festeggiare il compleanno dei bambini allo zoo di Basilea
Perché non dare una festa di compleanno allo zoo di Basilea? Puoi scegliere il tuo tema preferito tra i cinque proposti, con o senza merenda. L'offerta vale per un massimo di 10 bambini e l'età minima è di 6 anni.
Visite guidate: per saperne di più sulle varie specie di animali
Hai in programma una gita aziendale, una festa con la famiglia oppure vorresti conoscere meglio il mondo degli animali mentre visiti lo zoo di Basilea con amici o familiari? Una visita guidata allo zoo ti fornisce le informazioni di base sugli animali e sui loro habitat. Puoi scegliere liberamente il tema e la struttura della visita guidata: chiedi direttamente allo zoo e organizzeranno l'evento per te.
Foto: © Zoo Basel