Il Zentrum Paul Klee a Berna
Berna ha dedicato un centro all’artista Paul Klee. E proprio come la sua arte, anche questo straordinario museo è innovativo e offre molte attività interattive per bambini e famiglie.
Il Zentrum Paul Klee, inaugurato nel 2005, è dedicato alla persona, alla vita e all’opera di Paul Klee (1879–1940), annoverato tra gli artisti più significativi del XX secolo. Complessivamente, l’artista ha dato vita a circa 10.000 opere. Con oltre 4.000 opere, il centro dispone della più importante raccolta mondiale di dipinti, acquerelli e disegni, nonché di ulteriori archivi e materiali biografici appartenenti a tutti i periodi della produzione artistica di Paul Klee. A Berna sono esposti i quadri, gli acquerelli, i disegni, e i materiali biografici di Klee, che visse metà della sua vita in questa città. Mostre speciali, un’ampia proposta di attività per bambini, ragazzi e adulti – in particolare nel museo per bambini Creaviva – nonché concerti e manifestazioni completano l’offerta di questo straordinario centro.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
GiacomettistrasseContatto
Indirizzo
Zentrum Paul KleeMonument im Fruchtland 3
3000 Bern
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Il museo per bambini Creaviva propone un'ampia gamma di offerte per i più disparati gruppi di età. Qui, visitatori dai quattro anni fino all’età più avanzata possono scoprire la propria creatività espressiva: la mostra interattiva offre nuove prospettive sull’arte, mentre l’atelier aperto tre volte al giorno lascia pulsare la vena creativa degli ospiti, giovani e adulti. Nei workshop concepiti su misura per esigenze specifiche – che comprendono anche visite guidate alla mostra rivolte a scolaresche, persone diversamente abili, squadre e team sportivi – l’espressività personale viene trasformata in lavori concreti. Una guida interattiva permette ai gruppi di qualsiasi età una fruizione individuale delle opere esposte. Nel weekend i bambini possono creare, fianco a fianco con gli adulti, un'opera personale nel laboratorio Fünfliber-Werkstatt (officina cinque franchi). Un numero crescente di corsi estivi e di altro tipo approfondiscono i temi e le tecniche dell’arte e promuovono l’espressione creativa.
Foto: Bern Tourismus/Zentrum Paul Klee