Un patrimonio UNESCO alpino svelato nel World Nature Forum
Cosa accadrebbe alla Jungfrau-Aletsch, Patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere, se si sciogliessero i ghiacciai? Il World Nature Forum di Naters risponde.
In Vallese ad attendere te e i tuoi bambini c'è il World Nature Forum di Naters, un centro visitatori con un'esposizione interattiva unica al mondo. Su una superficie di circa 1’500 m2 puoi esplorare con tutti i sensi il paesaggio glaciale d'alta montagna della Jungfrau-Aletsch. Scoprirai giocando come sono nate le Alpi e in una speciale sabbiera interattiva potrai modellare tipici paesaggi alpini e creare montagne e fiumi. Una vagone ferroviario del 1912 ti darà un'idea concreta di cosa sarebbe potuto diventare il mai realizzato progetto della via meridionale attraverso la Jungfraujoch. Tra le chicche dell'esposizione figura il cinema panoramico dello spazio Panorama, nel quale spettacolari film ti faranno tuffare nel Patrimonio mondiale UNESCO. Troverai così la risposta alle domande sui pericoli che minacciano le Alpi, sul cambiamento climatico e sulla trasformazione dell'agricoltura di montagna.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Naters, Aletsch CampusContatto
Indirizzo
World Nature ForumBahnhofstrasse 9a
3904 Naters
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- L'esposizione del World Nature Forum di Naters dista solo cinque minuti a piedi dalla stazione di Briga. Se viaggi in auto, a Naters sono disponibili posti auto nel parcheggio «Aletsch Campus» di Kehrstrasse.
- Se la domenica mattina vuoi gustarti il brunch «Püüru z’Morgu» al ristorante Jungfrau-Aletsch, occorre prenotare per tempo. Il brunch costa fr. 35.- per gli adulti (incl. caffè e tè) e fr. 15.-. per i bambini (incl. cioccolata calda).
Infrastruttura
L'esposizione del World Nature Forum (Patrimonio UNESCO)
Il clima cambia, i ghiacciai si sciolgono, le Alpi sono in pericolo. Che ne sarà dell'agricoltura alpina? Come cambierà il patrimonio culturale della regione? Cosa succederà al turismo se d'inverno la neve verrà a mancare? L'esposizione del World Nature Forum di Naters si sviluppa su queste e tante altre domande che toccano la Jungfrau-Aletsch, Patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere. Film, postazioni sensoriali, giochi e un quiz ti porteranno nel cuore del Patrimonio UNESCO. Conoscerai la storia della regione e scoprirai tutto sulle sfide che la attendono. Temi come montagne e geologia, ghiacciai e acqua, flora e fauna, agricoltura e turismo, energia e cambiamento climatico vengono spiegati con semplicità e resi comprensibili. La visita all'esposizione farà nascere grandi dibattiti nella tua famiglia.
La Jungfrau-Aletsch, Patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere
La regione della Jungfrau-Aletsch nelle Alpi svizzere, alla quale appartengono sia i grandi e quasi monolitici massicci del Monch, della Jungfrau e dell'Eiger sia il ghiacciaio dell'Aletsch, si annovera tra i più spettacolari paesaggi montani delle Alpi. Circa il 90% di questa area estesa fra il Canton Berna e il Vallese è costituita da roccia e ghiaccio. Alle pendici meridionali del Bietschhorn il paesaggio declina in una steppa rocciosa che già presenta alcune caratteristiche mediterranee. La Jungfrau-Aletsch abbraccia così varie tipologie di paesaggi e di ecosistemi. Nel 2001, nella Carta di Konkordiaplatz, i 23 comuni compresi in quest'area del Patrimonio UNESCO hanno dichiarato di voler preservare per le generazioni future il sito in tutta la sua ricchezza e bellezza. Il World Nature Forum di Naters è un contributo allo sforzo di «sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile della regione», come recita la Carta.
Un buon pasto al ristorante Jungfrau-Aletsch
Prima, dopo o durante la visita all'esposizione, rifocillati al ristorante Jungfrau-Aletsch con le specialità regionali bernesi e vallesane che ospitano il Patrimonio UNESCO. Il ristorante è aperto dal martedì al venerdì e la domenica. A mezzogiorno si può sempre gustare un menù economico e la domenica viene servito il tipico brunch «Püüru z’Morgu».
Immagine: Patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch