Una passeggiata scherzosa: il Witzwanderweg di Heiden
Ci sono innumerevoli barzellette riguardanti l'Appenzello; gli abitanti del Cantone della Svizzera orientale sono conosciuti anche per il loro umorismo pungente. Lungo il "sentiero delle barzellette" c'è molto di cui ridere e scherzare.
Una passeggiata sul sentiero delle barzellette, da Walzenhausen a Heiden o viceversa, è uno spasso per giovani e anziani. La camminata di circa tre ore conduce gli escursionisti attraverso il bellissimo paesaggio della regione dell'Appenzello, avendo la possibilità lungo la strada di conoscerne l'umorismo malizioso e pungente. Circa 40 tavole umoristiche invitano infatti a rilassarsi e sorridere. Inoltre, si può godere di una vista mozzafiato sul Lago di Costanza, la zona meridionale della Germania, il delta del Reno e la baia di Bregenz.
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
0-18+
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Heiden, Post
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Heiden, PostOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
WitzwanderwegBahnhofstrasse 2
9410 Heiden
Telefono
Sito web
Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Il Witzweg in sintesi
- Heiden – Wolfhalden, 2,3 km, 40 Min, 180 m di altitudine
- Superficie stradale: fondo duro e ghiaioso (adatto ai passeggini)
- Wolfhalden – Sonder, 2,8 km, 60 Min, 300 m di altitudine
- Superficie stradale: fondo duro e sentiero boschivo
- Sonder – Walzenhausen, 2,7 km, 50 Min, 250 m di altitudine
- Superficie stradale: fondo duro, sentiero boschivo, ghiaia
Infrastruttura
Potete percorrere comodamente il divertente sentiero delle barzellette (circa 2½ - 3 ore, circa 8 km) da Heiden fino a Walzenhausen. Il percorso si snoda da Heiden (800 m) attraverso Wolfhalden (709 m), Klus (699 m), Sonder (781 m), Schiben (725 m), Hostet (743 m) fino a Walzenhausen (673 m). Basta seguire la speciale segnaletica scherzosa. Numerosi ristoranti e trattorie lungo la strada attendono il viandante in sosta: perché non provare una specialità tipica dell'Appenzello? L'escursione può terminare a Wolfhalden o nella zona di Hueb e il resto del tragitto può essere effettuato con l'Autopostale. È possibile affrontare il percorso anche nella direzione opposta.
La passeggiata del Witzwanderweg può essere perfettamente combinata con la “Erlebnisrundfahrt", un viaggio avventuroso su due cremagliere e in battello, il tutto incluso nel comodo e conveniente biglietto complessivo di andata e ritorno. Il tour avventura comprende un viaggio nostalgico con la ferrovia a cremagliera, l'escursione sul sentiero delle barzellette e un piacevole viaggio in barca attraverso la riserva naturale. Il viaggio inizia a Rorschach con la ferrovia a cremagliera e conduce fino a Heiden (794m slm). Da lì inizia l'escursione di tre ore sul Witzweg, con un meraviglioso panorama sul Lago di Costanza. Se si preferisce una soluzione più confortevole, si può percorrere il tratto con l'Autopostale. Da Walzenhausen si prosegue comodamente per Rheineck con la nostalgica ferrovia a cremagliera. L'ultima tappa dell'Erlebnisrundfahrt è costituita dal percorso in barca attraverso la riserva naturale lungo il Vecchio Reno, fino al punto di partenza di Rorschach.
Foto: Appenzeller Medienhaus/Martina Basista