Alla scoperta del mondo dei ghiacciai con il trenino del Bernina
E’ uno dei passaggi alpini più spettacolari: il Bernina Express va da Coira a Poschiavo e prosegue per Tirano (Italia). Offre una vista unica sull'arco alpino sud-orientale, collegando tra loro diverse regioni linguistiche e culture. Il treno procede a zig-zag senza utilizzo della cremagliera. I suoi viaggi panoramici l'hanno reso patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Sale fino ai ghiacciai scintillanti della montagna, per poi scendere a valle in Italia, nel paradiso delle palme. Il leggendario Bernina Express, la tratta ferroviaria montana più alta delle Alpi, collega il nord Europa con il Sud, creando un ponte tra culture e regioni linguistiche.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof ChurContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Biglietto famigliare: tutte le prime domeniche del mese, le famiglie (al massimo due adulti e due bambini fino ai 16 anni) possono viaggiare a soli 29 franchi lungo tutta la rete della Ferrovia Retica e scoprire così le mille sfaccettature del Canton Grigioni.
Infrastruttura
Bernina Express: vivi da vicino la bellezza delle Alpi
Questa affascinante linea ferroviaria va da Coira a Tirano in Valtellina (Italia) con numerose fermate intermedie. Durante la salita al Passo del Bernina (stazione Ospizio Bernina, 2'253 m) e la discesa alla stazione di arrivo di Tirano (429 m), al viaggiatore è offerta una vista mozzafiato sul mondo dei ghiacciai alpini.
La tratta è armoniosamente incastonata nella natura e si inserisce nel paesaggio montano dell’Albula e del Bernina: il treno padroneggia con maestria 55 gallerie, 196 ponti e pendenze fino al 70 per mille. Il viadotto Landwasser lungo 136 metri è il simbolo della ferrovia retica. La Domigliasca è una delle regioni più ricche di fortezze della Svizzera.
A 2'253 metri sul livello del mare domina l'Ospizio Bernina. Qui godersi la natura e fare un’esperienza culturale diventano un tutt'uno, creando la più bella esperienza sulle Alpi. Grazie alle moderne carrozze panoramiche con grandi vetrate, potrete godere di una vista illimitata dell’incontaminato paesaggio alpino. Il percorso non si snoda solo attraverso le montagne: a sud, verso l'Italia, è possibile viaggiare attraverso varie zone a frutteti, castagneti e vigne.
La tratta Thusis – Val Poschiavo - Tirano appartiene al patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è un simbolo distintivo della ferrovia retica.
Nei mesi estivi, è possibile un'esperienza panoramica davvero speciale, con la frizzante aria di montagna e la spettacolosa vista sull’Albula e il Bernina. In questo periodo al Bernina Express vengono agganciate anche carrozze panoramiche aperte. Queste carrozze cabriolet e senza vetri valorizzano l'esperienza a contatto con la natura, consentendo di scattare foto del paesaggio mozzafiato senza il riflesso del vetro.
Foto: Schweiz Tourismus/Ivo Scholz