Alla scoperta del mondo dei ghiacciai con il trenino del Bernina
E’ uno dei passaggi alpini più spettacolari: il Bernina Express va da Coira a Poschiavo e prosegue per Tirano (Italia). Offre una vista unica sull'arco alpino sud-orientale, collegando tra loro diverse regioni linguistiche e culture. Il treno procede a zig-zag senza utilizzo della cremagliera. I suoi viaggi panoramici l'hanno reso patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Sale fino ai ghiacciai scintillanti della montagna per poi scendere a valle nel paradiso delle palme: viaggiare con il Bernina Express è un'esperienza unica. Il treno per eccellenza della Ferrovia Retica non collega solo il nord e il sud: come un filo rosso si snoda attraverso le tre regioni linguistiche dei Grigioni fino all'Italia creando un ponte tra natura e cultura nel paesaggio dell'Albula/Bernina - patrimonio mondiale dell'UNESCO compreso. Il treno panoramico affronta 55 gallerie, 196 ponti e pendenze fino al 70 per mille con facilità e senza la necessità di una cremagliera: gole selvagge e romantiche, l'affascinante ghiaccio eterno dei ghiacciai e un tocco di italianità: tutto è compreso in questo viaggio sfaccettato che non ha eguali.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof ChurContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Biglietto famigliare: tutte le prime domeniche del mese, le famiglie (al massimo due adulti e due bambini fino ai 16 anni) possono viaggiare a soli 29 franchi lungo tutta la rete della Ferrovia Retica e scoprire così le mille sfaccettature del Canton Grigioni.
Infrastruttura
Bernina Express: vivi da vicino la bellezza delle Alpi
Questa affascinante linea ferroviaria va da Coira a Tirano (Italia) con numerose fermate intermedie. Il tratto del patrimonio mondiale dell'UNESCO da Thusis a Tirano, passando per la Valposchiavo, è particolarmente amato. La salita alla stazione Ospizio Bernina, a 2253 metri, è impressionante. Le moderne carrozze panoramiche offrono una vista illimitata sul panorama alpino incontaminato. Impressionanti gallerie elicoidali, viadotti vertiginosi e ghiacciai nelle immediate vicinanze rendono il viaggio un'esperienza indimenticabile. La vista mozzafiato sul mondo dei ghiacciai alpini affascina grandi e piccini.
Poi si scende nuovamente a 429 metri fino al capolinea di Tirano. Un piatto di pizzoccheri, il piatto tipico della regione, completa la tua visita nella Valposchiavo. Tra l'altro, vale la pena di programmare un soggiorno più lungo e, oltre a visitare la cittadina italiana di Tirano con le sue mura e porte antiche, i palazzi e le strette vie, fermarsi anche a Poschiavo. Infatti Poschiavo ti offre l'opportunità di fare vacanze ecologiche con i bambini a stretto contatto con la natura.
100% Valposchiavo
Che si tratti di capunet (deliziosi gnocchetti di spinaci) o di pizzoccheri (tagliatelle di grano saraceno con verdure e formaggio), le specialità regionali sono apprezzate da grandi e piccini. E tutti gli ingredienti sono quasi sempre di provenienza locale. Con «100% Valposchiavo», la valle ha creato una marca che porta le specialità locali nei piatti dei ristoranti e sugli scaffali dei negozi. Fra queste troviamo latticini e carne, ma anche cereali, verdure, frutta ed erbe che provengono per il 96% da agricoltura biologica certificata. Un risultato che non raggiunge nessun'altra regione della Svizzera!
Esperienze per grandi e piccini
Affinché non ci si limiti solo ad assaggiare, ma anche a vedere e capire, molti produttori biologici invitano a visitarli: il «Berry Tour» ti porta fra le piante di bacche, il "Tour delle erbe" attraverso i campi fioriti. Sull'Alpe Pescia si possono osservare le mucche oppure acquistare latte e formaggio. Alla fattoria Pedretti le porte sono aperte e si possono accarezzare maiali e galline. In questo modo, tutti capiscono cosa si porta in tavola e come si lavora nella regione montana. Al contempo gli ospiti sostengono la produzione regionale e la cura sostenibile del territorio.
Tutto questo può essere vissuto anche sui sentieri escursionistici, molti percorsi tematici accompagnano e supportano il divertimento escursionistico: sull'Ecosentiero dall'Ospizio Bernina a Cavaglia accompagniamo Pluschin, la goccia d'acqua; nel giardino dei ghiacciai di Cavaglia ammiriamo le «marmitte dei giganti»; percorrendo i sentieri dei contrabbandieri e dei carbonai si raggiunge l'Alpe San Romerio con il suo panorama spettacolare.
Come in una favola
Sul percorso sensoriale si può passeggiare a piedi nudi nel bosco e respirare l'aria buona mentre si fanno esercizi di yoga. Irresistibili sono anche i laghetti di montagna della Val da Campo, che brillano di un bel color turchese come nelle fiabe.
Foto: Schweiz Tourismus/Ivo Scholz