Technorama: un classico delle gite in famiglia
Quando fuori piove, bisogna escogitare un programma adatto alle giornate di brutto tempo! Un classico in tali occasioni è il Technorama di Winterthur. Bambini, giovani e adulti di ogni età hanno qui la possibilità di azionare leve, girare manovelle, osservare e stupirsi.
Il Technorama di Winterthur, chiamato anche «Swiss Science Center», trasmette in modo giocoso a grandi e piccini nozioni di scienza. L'avventura inizia subito dopo aver oltrepassato la cassa: i bambini sciamano nelle sale d’esposizione al pianterreno e provano, sperimentano e cercano di capire con il massimo impegno. Distribuite su tre piani, diverse postazioni con esperimenti aspettano di essere provate dai visitatori. I dispositivi sperimentali, suddivisi per tema, sono incentrati sul magnetismo, la luce, l’acqua, la matematica, la meccanica e molto altro ancora.
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
4-18+
Prezzi
Adulti: CHF 29
Bambini 6-15 anni: CHF 18
Bambini 0-5 anni: gratuito
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Technorama
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
TechnoramaOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Swiss Science Center TechnoramaTechnoramastrasse 1
8404 Winterthur
Telefono
Sito web
Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Lo sapevi? Il Technorama ha una risposta a tutto
Mamma, come si formano i tornado? Papà, qual è l’effetto della forza di gravità? Nonna, come nascono lampi e tuoni? Non sei in grado di rispondere a queste domande? Non c’è problema, il Technorama di Winterthur conosce le risposte e fornisce anche interessanti informazioni supplementari. O meglio, i bambini le apprendono da sé grazie ai numerosi esperimenti e alle istruzioni. Meglio di così non si può!
Fenomenale: gli highlight scientifici
Fra gli highlight di riguardo del museo vi è lo spettacolo di lampi. Con un gran frastuono, ai visitatori del Technorama viene dimostrato come si crea alta tensione con l’elettricità, ossia con un lampo. Al primo piano, grandi e piccini sono affaccendati con camice bianco e occhiali protettivi. Nell’«Open Lab», sotto la guida di esperti, si effettuano infatti esperimenti negli ambiti della chimica, della biologia, della fisica e della tecnica. I più piccoli trovano all’ultimo piano una gigante pista in legno per le biglie; il divertimento è assicurato. Inoltre c’è abbastanza spazio per correre.
Un po’ di pausa: picnic e shopping
Concedersi una merenda nel grande ristorante è la cosa migliore per riprendersi un po’ dopo tante nuove nozioni apprese. Naturalmente si può portare anche da casa il proprio picnic e gustarlo nel patio. L’ideale per fare di tanto in tanto una pausa. Prima di tornare a casa, vale la pena dare un’occhiata al bellissimo negozio del museo. Lì trovi tutto ciò che fa battere forte il cuore degli scienziati in erba: giochi, gadget, puzzle, libri e accessori divertenti. Riserva dunque assolutamente del tempo per lo shopping!
Foto: Swiss Science Center Technorama