Technorama: un classico delle gite in famiglia
Quando fuori piove, bisogna escogitare un programma adatto alle giornate di brutto tempo! Un classico in tali occasioni è il Technorama di Winterthur. Bambini, giovani e adulti di ogni età hanno qui la possibilità di azionare leve, girare manovelle, osservare e stupirsi.
Il Technorama di Winterthur, chiamato anche «Swiss Science Center», trasmette in modo giocoso a grandi e piccini nozioni di scienza. L'avventura inizia subito dopo aver oltrepassato la cassa: i bambini sciamano nelle sale d’esposizione al pianterreno e provano, sperimentano e cercano di capire con il massimo impegno. Distribuite su tre piani, diverse postazioni con esperimenti aspettano di essere provate dai visitatori. I dispositivi sperimentali, suddivisi per tema, sono incentrati sul magnetismo, la luce, l’acqua, la matematica, la meccanica e molto altro ancora.
Il parco "Technorama Draussen" è aperto da Pasqua a ottobre.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
TechnoramaContatto
Indirizzo
Swiss Science Center TechnoramaTechnoramastrasse 1
8404 Winterthur
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Lo sapevi? Il Technorama ha una risposta a tutto
Mamma, come si formano i tornado? Papà, qual è l’effetto della forza di gravità? Nonna, come nascono lampi e tuoni? Non sei in grado di rispondere a queste domande? Non c’è problema, il Technorama di Winterthur conosce le risposte e fornisce anche interessanti informazioni supplementari. O meglio, i bambini le apprendono da sé grazie ai numerosi esperimenti e alle istruzioni. Meglio di così non si può!
Fenomenale: gli highlight scientifici
Fra gli highlight di riguardo del museo vi è lo spettacolo di lampi. Con un gran frastuono, ai visitatori del Technorama viene dimostrato come si crea alta tensione con l’elettricità, ossia con un lampo. Al primo piano, grandi e piccini sono affaccendati con camice bianco e occhiali protettivi. Nell’«Open Lab», sotto la guida di esperti, si effettuano infatti esperimenti negli ambiti della chimica, della biologia, della fisica e della tecnica. I più piccoli trovano all’ultimo piano una gigante pista in legno per le biglie; il divertimento è assicurato. Inoltre c’è abbastanza spazio per correre.
Un po’ di pausa: picnic e shopping
Concedersi una merenda nel grande ristorante è la cosa migliore per riprendersi un po’ dopo tante nuove nozioni apprese. Naturalmente si può portare anche da casa il proprio picnic e gustarlo nel patio. L’ideale per fare di tanto in tanto una pausa. Prima di tornare a casa, vale la pena dare un’occhiata al bellissimo negozio del museo. Lì trovi tutto ciò che fa battere forte il cuore degli scienziati in erba: giochi, gadget, puzzle, libri e accessori divertenti. Riserva dunque assolutamente del tempo per lo shopping!
Foto: Swiss Science Center Technorama