L’ingegnoso sentiero delle marmotte a Lenk
Il sentiero delle marmotte è un itinerario per esploratori ideale per le famiglie. Si tratta di un percorso facile che permette di avvicinarsi all’emozionante mondo di questi graziosi animali delle Alpi.
D’estate le marmotte mangiano tanto per accumulare il grasso necessario a sopravvivere durante l’inverno, perciò escono ogni giorno e divorano circa mezzo chilo di foglie ed erbe. Ci sono buone possibilità di riuscire ad avvistare questi astuti animali alpini sul Betelberg. Infatti lì sopra alla grotta delle marmotte, che può essere visitata, si sentono a casa. Ma attenzione: i simpatici animaletti sono timidi! Con un po’ di fortuna e il giusto equipaggiamento, l’osservazione delle marmotte sarà una bella esperienza a contatto con la natura per tutta la famiglia.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Lenk, KrummenbachContatto
Indirizzo
Lenk BergbahnenBadstrasse 1
3775 Lenk
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Il sentiero delle marmotte apre a metà giugno.
- Lunghezza: 3 km
- Durata: 1,5 ore
- Adatto ai passeggini da trekking.
- Dalla stazione ferroviaria di Lenk raggiungi la stazione a valle di Betelberg a piedi passando per la rotonda e la Rawilstrasse. Durata del tragitto a piedi: 10 minuti. Con la cabinovia di Betelberg sali fino alla stazione a monte di Leiterli, dove si trova il punto di partenza del sentiero. Durata della trasferta: 15 minuti.
Vale la pena alzarsi presto
Chi vuole avere una maggiore probabilità di vedere una marmotta dovrebbe alzarsi presto! Infatti ai piccoli roditori piacciono le prime ore del mattino, quando fuori tutto è ancora fresco e tranquillo, e quindi osano uscire dalle loro tane più spesso. A partire dalle 8.30 la cabinovia sale da Lenk fino al Leiterli. I pigroni non hanno nulla da temere, perché il sentiero delle marmotte sul Betelberg non è affatto faticoso. Il sentiero, sterrato e in lieve pendenza, conduce dalla stazione a monte di Leiterli alla stazione intermedia di Stoss ed è adatto ai passeggini da trekking. Chi nonostante tutto non dovesse riuscire a intravedere una marmotta non deve essere deluso. Lungo il sentiero potrà infatti scoprire tante informazioni interessanti sulla vita delle marmotte e divertirsi nelle varie postazioni con attività di ogni genere.
Grotta, labirinto, passerella traballante e mini funivia
Il sentiero delle marmotte è lungo tre chilometri e dura circa 1,5 ore. Alla partenza puoi perlustrare una tana delle marmotte unica nel suo genere, la grotta visitabile. Si prosegue fino alla passerella traballante, dove puoi mettere alla prova la tua destrezza. Dopodiché, alla bilancia delle marmotte scopri quante “marmotte” pesi. Il sentiero conduce poi al laghetto Dufti, dove troverai anche un’area per barbecue. Lasciati scompigliare i capelli dal vento sfrecciando sulla mini funivia per fare gli ultimi metri fino al laghetto. Il sentiero termina al labirinto, dove ci si può ancora arrampicare ed esercitare il proprio equilibrio. Per un piccolo spuntino o per pranzo consigliamo il ristorante Berghaus Stoss che si trova alla fine del sentiero delle marmotte.
Grande attrazione: la grotta delle marmotte sul Betelberg presso Lenk
Dall'estate del 2020 sul Betelberg presso Lenk c'è un'ulteriore attrazione per i bambini: è stato costruito un nuovo laghetto artificiale che in estate invita a soffermarsi per ammirare la vista e giocare. Insieme al lago artificiale è stata creata anche una nuova grotta delle marmotte, che fa parte dell'omonimo sentiero. Questo sistema di grotte offre ai piccoli escursionisti la divertente opportunità di esplorare temi appassionanti come l'alimentazione, le riserve di grasso, la costruzione delle tane, il risparmio di energia, il terreno e la durata del letargo.
Foto: Lenk Bergbahnen