Stambecchi nella valle di Weisstannen
Con una facile escursione sul percorso didattico degli stambecchi a Weisstannen vicino a Mels, le famiglie possono conoscere la fauna alpina.
Gli stambecchi si sono nuovamente insediati nella valle di Weisstannen vicino a Mels sin dal 1911. Sul percorso didattico degli stambecchi lungo il Seez è possibile scoprire l’avventurosa storia dello stambecco in un paesaggio romantico.
Nella remota valle di Weisstannen, nel Sarganserland, vivono stambecchi e persino aquile. Un ampio sentiero per escursioni pianeggiante unisce i due paesi di Schwendi e Weisstannen. L'escursione sul sentiero didattico dello stambecco lungo il torrente Seez dura circa 2 ore tra andata e ritorno e può essere affrontata anche dai più piccoli. Degni di nota sono anche le cascate e i ponti della valle di Weisstannen.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof Sargans, Bus nach WeisstannenContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Lo stambecco alpino risultava estinto in Svizzera
Sul percorso naturalistico imparerete la storia avventurosa dello stambecco alpino, che attorno al 1900 risultava estinto in Svizzera. Nel 1906 si portarono in Svizzera un paio di coppie dall’ultima colonia di stambecchi del re d'Italia. L'obiettivo era il reinsediamento. Al "Rappenloch", nella valle di Weisstannen, l’8 maggio 1911 furono nuovamente liberati i primi stambecchi di questo allevamento. Questo importante evento è documentato e rappresentato lungo il sentiero degli stambecchi. Il percorso è dotato di vari elementi e tavole informative, che offrono approfondimenti su diversi temi. Lungo la strada si trova una zona barbecue con posti a sedere coperti, che invita grandi e piccini a fermarsi.
Un progetto della comunità della valle di Weisstannen
La storia del percorso didattico dello stambecco è iniziata nel luglio 2010, quando la comunità della valle di Weisstannen ha presentato un progetto per la creazione di un percorso escursionistico dall'Erlenbachbrücke (Weisstannen) al Klosterbrücke (Alp Kloster). Nel maggio 2011, in occasione dell'anniversario, è stata celebrata la reintroduzione degli stambecchi nella valle di Weisstannen, che ha avuto luogo esattamente 100 anni fa. Già nel 2012, sono stati completati i 2 chilometri del percorso escursionistico; dolcemente e variamente incastonato sulla riva sinistra del fiume Seez. Poi il percorso è stato ampliato con molta operosità, creando un sentiero didattico sullo stambecco, il quale è stato aperto nel 2014.
Una splendida area escursionistica per tutta la famiglia
A parte il sentiero didattico degli stambecchi, la valle di Weisstannen è una bella zona escursionistica per tutta la famiglia. Questa valle remota con le sue cascate può deliziare gli escursionisti con molte attrazioni naturali. Oltre agli stambecchi, anche le aquile sono tra le attrattive di questa zona. Interessante anche la visita alla capanna dei pastori sull'alpe Siez, nel cui caseificio si può apprendere come viene realizzato il formaggio alpino piccante.
Foto: iStock