Escursione sul sentiero di confine Napfbergland da Langenthal a St. Urban
Il sentiero di confine Napfbergland offre oltre 100 chilometri di bellissime escursioni ed emozionanti scoperte.
I complessivi 115 chilometri di lunghezza del sentiero di confine Napfbergland conducono, su tracciati talvolta dolci e talvolta romanticamente selvaggi, da Langenthal BE al complesso barocco dell'antica abbazia di St. Urban LU, passando per il Napf (1408 m s.l.m) fino al Brienzer Rothorn (2350 m s.l.m), per poi proseguire verso Brünig. Questo sentiero a lunga distanza è il risultato dell'opera congiunta di quattro regioni, Emmental, Entlebuch, Willisau e Alta Argovia e fu aperto nel 1998 in occasione del 150° anniversario dell'attuale Confederazione. Il sentiero di confine Napfbergland è percorribile a piedi in sei tappe giornaliere. Grazie agli ottimi collegamenti con i trasporti pubblici, è l'ideale anche per gite di una sola giornata. I tracciati si possono suddividere in piccole tappe e, per questo, sono particolarmente adatti alle famiglie.
Il sentiero di confine Napfbergland è un percorso regionale di SvizzeraMobile e dal 2012 è percorribile con il comodo supporto di Swiss Trails in modo semplice e allegro. Le escursioni conducono in gran parte su sentieri naturali, spesso attraverso paesaggi silenziosi, gole imponenti e fitti boschi, interrotti da radure isolate e punti panoramici spettacolari.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Langenthal SBBContatto
Indirizzo
SBB ReisezentrumEisenbahnstrasse 8
4900 Langenthal
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
L'escursione è imperdibile anche per gli appassionati di Jass.
Infrastruttura
Il confine culturale Berna-Svizzera centrale
Si cammina fiancheggiando molte curiosità culturali e pannelli informativi sulla natura, la cultura, la storia e l'economia lungo il confine etnografico tra la Svizzera centrale e il Canton Berna. Quest'area di confine ha conservato molti aspetti originari e conquista grazie alla grande varietà di opzioni per il tempo libero e l'intrattenimento. Un'area al centro della Svizzera e, per molti, ancora sconosciuta.
Il sentiero di confine conduce per lo più sulle alture, spesso attraverso piccoli crinali e nella parte meridionale su lunghe creste. Pertanto, anche se percorso a tappe, Il tragitto offre meravigliosi panorami e viste impressionanti. Combinando altri valori naturali e culturali delle regioni attraversate, è quindi possibile organizzare un numero quasi infinito di escursioni. Preziose basi per le escursioni sono le mappe di "La Svizzera a piedi"
Sulla frontiera dello Jass
Per lunghi tratti, il sentiero di confine Napfbergland marca anche la frontiera tra i diversi tipi di carte del famoso gioco dello Jass. Lungo il percorso infatti molto spesso si gioca a Jass in accoglienti ristoranti e rifugi alpini e, dal momento che il sentiero attraversa più volte il confine culturale tra Berna e la Svizzera centrale, ci si imbatte alternativamente nella versione francese e tedesca dello Jass. Solo in pochi locali, come il Rössli Roggwil (BE), la locanda Löwen St. Urban (LU) o il ristorante alpino Ahorn (LU/BE) si gioca regolarmente utilizzando entrambe le varietà di carte da Jass.
Foto: Sentiero di confine Napfbergland Langenthal Brünig