Escursione

Arte e natura lungo il Sentiero del legno del Thal

Sul Sentiero del legno del Thal sei nella direzione giusta per scoprire con occhi nuovi il bosco e una vera meraviglia della natura: il legno.

Il Sentiero del legno del Thal si snoda tra le rovine della fortezza di Neu-Falkenstein e Unterer Stalden nell'idilliaco Parco naturale del Thal. Il Sentiero non è un percorso ad anello ma si dirama in tanti possibili itinerari dai differenti tempi di percorrenza. Alcuni di essi sono percorribili senza problemi con carrozzine e passeggini. Quando sarai in cammino, una linea di trucioli rossi ti indicherà che sei sul Sentiero del legno e che stai seguendo la giusta direzione. Per la via troverai anche dei pannelli informativi. Ma soprattutto, lungo il Sentiero del legno ti imbatterai nelle caleidoscopiche installazioni dell'artista Sammy Deichmann. Con le loro forme talvolta armoniche talvolta dissonanti, ora giocose ora stranissime, s'incastonano nel paesaggio trasformandolo in un'incessante fonte di stupore. Ma non dimenticare che lungo il Sentiero del legno c'è pure una deliziosa area giochi per i tuoi bambini. Quando vuoi star fuori con loro, goderti la tranquillità ma al tempo stesso qualcosa di nuovo ed entusiasmante, il Sentiero del legno è la scelta giusta.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St. Wolfgang / Seblen / Pfadiheim

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St. Wolfgang / Seblen / Pfadiheim

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St. Wolfgang / Seblen / Pfadiheim

Contatto

Indirizzo

Holzweg Thal / Augstbach / Römerstrasse
Römerstrasse
4710 Balsthal

Telefono

+41 62 386 12 30

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Suggerimento

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue

Sul Sentiero del legno del Thal per scoprire il bosco con occhi nuovi

Di sicuro avrai visto un bosco migliaia di volte. Ma stavolta guardalo con uno sguardo nuovo. Le installazioni d'arte da scoprire lungo il Sentiero del legno, ti sveleranno l'altra faccia di ciò che sembra arcinoto e te ne faranno vivere l'incanto più inconsueto. Queste opere sono state concepite da Sammy Deichmann e realizzate con sapienza artigiana dai falegnami del Thal. Esse restituiranno a te e ai tuoi bambini lo spirito del bosco, la sua bellezza e le sue straordinarie atmosfere e vi avvicineranno in modo giocoso a quella meraviglia della natura che è il legno. E come il legno anche il suo Sentiero è sempre vivo: col tempo si aggiungono nuove installazioni, altre si trasformano, altre svaniscono. 

Posizione, durata e ristoro

Il Sentiero del legno del Thal è facilmente raggiungibile e si trova nel territorio comunale di Balsthal e Holderbank (SO). Si scende a Oensingen dal treno veloce che collega Olten a Biel e si prende la linea Oensingen-Balsthal (OeBB) per Balsthal. Qui si cambia di nuovo e si prende l'autopostale in direzione Passwang-Zwingen fino a St. Wolfgang oppure in direzione Waldenburg fino a Seblen. Per l'itinerario del Sentiero del legno dalla Römerstrasse di St. Wolfgang a Seblen o viceversa si devono calcolare circa due ore di cammino. Con una pausa per un picnic in una delle aree falò dotate di panche, la gita durerà naturalmente un po' di più. Per mangiare si può anche andare in uno dei tanti locali di Balsthal, St. Wolfgang o Holderbank. Sul sito web del Sentiero del legno si trovano i nomi delle attività con orari d'apertura e numeri telefonici.

Fotos: Holzweg Thal / Benedikt Fluri & Severin Bigler

Più escursioni, più avventure

Vai!