Passeggiata lungo l’Heidenweg
Questo sentiero idilliaco è immerso nella natura. L’escursione, adatta alle famiglie, parte dalla graziosa località di Erlach e arriva fino all’isola di San Pietro, nel lago di Bienne.
Sia come gita di un giorno che come parte di una vacanza, la visita all’isola di San Pietro ha qualcosa da offrire a ciascun membro della famiglia: una natura intatta, eccellenza gastronomica, reminiscenze storiche e innumerevoli attività. Chi desidera prolungare la permanenza nella natura, può iniziare la piacevole escursione a Gampelen. Particolarmente consigliabile per le famiglie con bambini piccoli è il tratto più breve da Erlach, che percorre il sentiero Heidenweg.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Erlach / GampelenContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Nel ristorante sull’isola di San Pietro è disponibile un fasciatoio.
Il sentiero Heidenweg: da Erlach fino all’isola di San Pietro
Lasciata l’auto in uno dei parcheggi pubblici di Erlach, si raggiunge il lago attraversando i vicoli della graziosa cittadina. Dalla costa, il sentiero Heidenweg conduce all’isola di San Pietro attraverso una lingua di terra unica nel suo genere, in un paradiso di canneti che ospita una ricca flora e fauna. Lungo il sentiero diversi tabelloni forniscono informazioni su piante e animali del luogo. Il sentiero è diritto e pianeggiante, può quindi essere percorso addirittura dalle persone in sedia a rotelle e con i passeggini. Il tragitto a piedi dura circa un’ora.
Gita di un giorno: da Gampelen fino all’isola di San Pietro
Chi desidera allungare il percorso dell’escursione fino all’isola di San Pietro, può partire dall’entroterra a Gampelen. Da lì, dopo una breve salita, si raggiunge il Jolimont. I pendii soleggiati sono coperti di innumerevoli vigneti, vero e proprio simbolo della regione. Il castello di Erlach con l’isola di San Pietro sullo sfondo è una famosa vista da cartolina.
L’isola di San Pietro nel lago di Bienne
Sia scegliendo il percorso più breve da Erlach o quello più lungo da Gampelen, il sentiero Heidenweg termina presso il rinomato ristorante del monastero. L’hotel e ristorante Île Saint-Pierre merita in ogni caso una sosta. Oltre a gustare i piaceri della tavola, sull’isola è possibile visitare l’antico monastero. E in particolare la stanza che ospitò Jean-Jacques Rousseau. Nelle calde giornate estive l’isola invita a fermarsi e a sfruttare le sue numerose insenature per prendere il sole e fare un bagno rinfrescante.
Isola di San Pietro: andata e ritorno in battello
Il sentiero Heidenweg e l’idilliaca isola di San Pietro nel lago di Bienne sono una riserva naturale e quindi chiusi al traffico. L’isola è raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso l’Heidenweg. E perché non tornare poi con il battello? La Società di navigazione del lago di Bienne propone fantastiche offerte per famiglie, ad esempio il Family Ticket oppure il Kids Day.
Foto: Turismo Bienne Seeland