Il sentiero dei legionari di Vindonissa
Diventa un antico romano insieme ai tuoi figli lungo il sentiero dei legionari di Vindonissa mentre osservi le rovine dell’accampamento rianimarsi di nuova vita.
Sono pochi i luoghi in cui è possibile immergersi nella storia in modo tanto intenso e realistico quanto sul sentiero dei legionari di Vindonissa a Windisch. Il motivo è che in questo sito sono presenti numerosi reperti di scavi archeologici appartenenti all’accampamento dei legionari romani di Vindonissa. Tra gli oggetti di interesse, si possono ammirare i resti della Porta settentrionale, di quella occidentale e del più grande anfiteatro della Svizzera. A Windisch si trova anche l’unico acquedotto romano ancora funzionante (alimenta una fontana) a nord delle Alpi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
BruggContatto
Indirizzo
Legionärspfad Vindonissa - Museum AargauKönigsfelderstrasse 265
5210 Windisch
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Depuis la gare de Brugg, les lignes de bus 364 et 366 (direction Bahnhof Birr, arrêt Windisch, Gemeindehaus) ou les lignes 361, 362, 363 (direction Mellingen Heitersberg, arrêt Windisch Zentrum) desservent le sentier des légionnaires (Klosterscheune Königsfelden / Gästezentrum Legionärspfad). Le trajet dure 2 à 3 minutes.
- Lungo il sentiero si trovano aree per picnic di cui si può liberamente usufruire.
Diventa un antico romano sul sentiero dei legionari di Vindonissa a Windisch
Secondo il concetto di «living history» (insegnamento della storia mediante rievocazioni) le testimonianze storiche vengono utilizzate per proporre un quadro realistico dell’accampamento romano con l’aiuto di strumenti tecnici. I bambini si trasformano in piccoli romani e si immergono nel mondo degli antichi legionari, muniti di passaporto romano, di piantina dell’accampamento e di audioguida. Ma anche gli adulti scoprono ben presto il fascino del mondo scomparso dell’accampamento dei legionari romani.
Rivivi la vita quotidiana dei legionari e degli ufficiali
Dispositivi tecnici modernissimi ti accompagnano con suoni e immagini in un viaggio nel tempo su un sito archeologico allestito in modo suggestivo. Il viaggio riporta a duemila anni fa e permette a grandi e piccoli di tuffarsi in modo ludico nella vita quotidiana di legionari e ufficiali. Ad esempio, nella cucina interrata degli ufficiali si può assistere a un opulento banchetto e ascoltare i dialoghi tra i commensali. Nelle rovine dell’antico bagno termale si possono ammirare vivaci pitture murali. L’atmosfera degli antichi riti termali viene rievocata con profumi ed essenze naturali utilizzate così come un tempo.
Ampia varietà di tour tematici e pernottamento entusiasmante nell’accampamento romano
I tour offerti sono vari e hanno diversi orientamenti tematici: le famiglie con bambini e le scolaresche possono partecipare a tour ludici, workshop ed eventi pubblici. Ma il sentiero dei legionari offre anche agli adulti tour tematici entusiasmanti all’interno dell’accampamento.
I veri appassionati di avventure possono provare un’esperienza unica nel suo genere: pernottare negli alloggi fedelmente riprodotti dell’accampamento, costruiti con legno e argilla e denominati contubernia, trascorrendo così una notte come veri legionari. Naturalmente, parte dell’esperienza consiste nel cucinare i pasti sul fuoco secondo le usanze romane e nell’intrattenersi con giochi antichi. Ogni domenica nell’officina romana, la cosiddetta «fabrica», si svolgono varie attività: grandi e piccoli possono cuocere il pane e apprendere le attività artigianali degli antichi romani.
Foto: Legionärspfad Vindonissa