Sensorium presso la fondazione Rüttihubelbad
Un museo dedicato ai sensi immerso nella bellezza della natura: nel Sensorium al Rüttihubelbad scopri in modo ludico, attraverso 70 postazioni, quanto possiamo percepire con i nostri sensi.
Che odore ha l’inverno? Che cosa suscitano nel nostro corpo le vibrazioni delle campane tibetane? Che sensazione si prova camminando a piedi nudi sulle pigne? Nel Sensorium puoi sperimentare fenomeni sorprendenti. Un’esperienza sensoriale al museo per giovani e meno giovani che stimola la riflessione.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Walkringen, RüttihubelbadContatto
Indirizzo
Sensorium im RüttihubelbadRüttihubel 29
3512 Walkringen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Area picnic nel Sensorium.
- Tutte le strutture del Rüttihubelbad sono accessibili alle sedie a rotelle (WC inclusi).
- Due griglie per barbecue: nel bosco e nel parco del Rüttihubelbad (la seconda può essere prenotata).
- Programma per i compleanni dei bambini.
Il Sensorium del centro antroposofico Rüttihubelbad
Il Sensorium si trova a circa 20 minuti in auto da Berna, circondato dalle dolci colline dell’Emmental. Fa parte del centro culturale, sociale e congressuale antroposofico Rüttihubelbad e offre un’esperienza pedagogica di prima qualità dedicata alle percezioni sensoriali. In primo piano non vi sono elucubrazioni scientifiche, bensì le proprie esperienze.
Ben 70 postazioni dedicate ai sensi
Le 70 postazioni offrono esperienze sensoriali stimolanti per adulti e bambini dall’età di cinque anni circa, come il pendolo di Newton, l’altalena con un unico punto di fissaggio e l’arpa eolica. Annusa l’albero dei profumi: quali ricordi risvegliano in te i suoi odori? Gli specchi deformanti provocano grandi risate da parte di grandi e piccini. Prova a fare anche esperimenti con il vortice d’acqua o con il cerchio rotante in cui scorre la sabbia. Quali principi riconosci?
La camera oscura è particolarmente impressionante, perché ti farà aprire gli occhi in modo da riconoscere quanto ci affidiamo al senso della vista nella vita quotidiana. Scopri le diverse stagioni nel buio più completo attraverso gli odori, i rumori, gli animali e le diverse strutture del terreno.
Workshop per tutta la famiglia
Ai tuoi bambini piace fare bricolage? Allora possono sperimentare il mondo delle percezioni sensoriali in modo creativo partecipando a un workshop del Sensorium, durante il quale costruiranno per esempio una doppia spirale in zinco-titanio, un biglietto con una farfalla tridimensionale o un caleidoscopio colorato. Anche i genitori sono benvenuti. La prenotazione è obbligatoria.
Il parco del Rüttihubelbad: percorso Kneipp e altre esperienze
Con il bel tempo vale la pena fare un giro d’esplorazione del parco del Rüttihubelbad. I bambini potranno divertirsi ad arrampicarsi nel parco giochi allestito con materiali di prima qualità. Nel percorso Kneipp ci si libera di scarpe e calzini per camminare nell’acqua a piedi nudi. Una campana tibetana riempita d’acqua, un’altalena per due, un’enorme balance board e altre attività interessanti rendono il parco del Rüttihubelbad un luogo magico e speciale. Tra l’altro c’è anche la possibilità di fare una grigliata (la legna è disponibile sul posto).
Per non tralasciare il senso del gusto, visita il ristorante Rüttihubelbad!
Se al picnic preferisci una tavola imbandita, lasciati viziare dal ristorante Rüttihubelbad con vista sulle Alpi bernesi. Buono a sapersi: il biglietto d’ingresso al Sensorium è valido per un’intera giornata. Puoi quindi tranquillamente mangiare altrove o fare un’escursione e poi tornare e riprendere la visita al Sensorium. Ti auguriamo buon divertimento in questo luogo ricco di stimoli!
Foto: Sensorium