Divertimento in slitta nel comprensorio di Heuberge
Nel comprensorio di Heuberge si trova una delle piste per slittino più lunghe della Svizzera. Ben dodici chilometri di divertimento sulla neve attendono gli appassionati delle discese!
Nella piccola ma graziosa regione sciistica di Heuberge in Prettigovia si trova una delle piste per slittino più lunghe della Svizzera: la discesa, con un dislivello di 1100 metri, misura ben dodici chilometri. Ciò significa che si sfreccia giù per la montagna per quasi un’ora! Dato che in inverno la strada da Fideris è chiusa al traffico privato, si consiglia di posteggiare l’auto presso il grande parcheggio della stazione a valle Fideris Sägerei. Alla cassa è possibile acquistare anche i biglietti giornalieri. Dal parcheggio si prende un piccolo bus che porta nella regione sciistica lungo una strada ricca di curve e coperta di neve. Dopo circa 20 minuti si raggiungono i punti di partenza per l’avventurosa discesa e le due locande di montagna Arflina e Heuberge, dove è possibile noleggiare la slitta.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Fideris, DorfContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Prima di intraprendere l’escursione, è raccomandabile informarsi sullo stato attuale della pista. Qui o telefonando allo 081 300 30 70.
- Fasciatoio disponibile nella locanda Arflina.
Infrastruttura
Via libera fino in valle
Buono a sapersi: dato che una sola strada porta da Fideris al comprensorio di Heuberge, i bus navetta percorrono gran parte del tragitto sulla pista per le slitte. Ma non c’è da preoccuparsi, il traffico contrario è raro. Inoltre il pomeriggio, tra le 14.30 e le 16.00, vige il divieto di transito per gli autobus e la pista è completamente a disposizione delle slitte per la discesa verso Fideris! Nella parte superiore del percorso si estende il paradiso innevato. Una pista molto larga conduce curva dopo curva verso valle. Un po’ più in basso il tragitto è più stretto e si snoda nel bosco prevalentemente ombreggiato. È quindi assicurato anche l’aspetto romantico!
Slittata nelle notti di luna piena sulle Heuberge
Slittare sotto il cielo stellato è così bello da sembrare quasi irreale. Questa esperienza particolare viene offerta tutte le sere per gruppi di almeno sei persone. Prima della discesa viene servita una deliziosa cena in una delle due locande. Si può mangiare la fondue oppure ordinare à la carte. In seguito si indossa la torcia frontale e si parte. Chi desidera slittare senza luce artificiale dovrebbe provare la discesa con la luna piena. Il chiarore della luna e la neve sono sufficienti per rischiarare tutta la pista.
Foto: Heuberge AG