Sulle tracce dei dinosauri nel Préhisto-Parc di Réclère nel Canton Giura
In un boschetto vicino al confine francese il tempo si è fermato a 65 milioni di anni fa: il Préhisto-Parc di Réclère del Canton Giura accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo sopra e sotto la superficie terrestre.
Immagina la scena: stai passeggiando tranquillamente nella splendida foresta del Giura e tutto d’un tratto ti si fa davanti un tirannosauro con le sue zanne terrificanti! Non è un incubo, può davvero succedere. Ma per fortuna si tratta solo di una riproduzione a grandezza naturale realizzata secondo le conoscenze paleontologiche e per questo sembra proprio reale. Stegosauro e compagnia bella fanno parte del Préhisto-Parc di Réclère, un paese dell’Ajoie, la regione più remota del Giura svizzero. I 45 giganti ti attendono su un percorso che si estende per due chilometri nella località di Réclère. Tra le attrazioni del parco si annoverano anche la torre d’osservazione con vista panoramica sul fiume Doubs e un ponte sospeso.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiContatto
Indirizzo
Préhisto-Parc et Grottes de RéclèreRoute des Grottes 78C
2912 Réclère
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Una passeggiata stupefacente nel parco dei dinosauri
Le esperienze nel Préhisto-Parc riportano indietro nel tempo. Durante la visita si ripercorrono gli stadi dell’evoluzione delle specie animali, dai primi anfibi ai primi mammiferi passando per i dinosauri. Il sentiero didattico molto informativo illustra la storia della vita sul nostro pianeta. Vale davvero la pena salire sulla torre panoramica: la struttura ha una forma a doppia elica analoga a quella del DNA e offre una vista mozzafiato sul flusso naturale del Doubs.
Per stupirsi proprio come a Jurassic Park
Nella tranquilla foresta del Giura i tuoi bambini osserveranno tutto attentamente e si metteranno alla ricerca dei loro dinosauri prediletti. Dov’è finito Piedino, il piccolo brontosauro? E dove sono il triceratopo Tricky, l’anatosauro Ducky, lo pterodattilo Petrie, e naturalmente lo stegosauro Spike con i quali ha condiviso tante avventure? Sul ciglio del sentiero ecco che spunta proprio uno stegosauro. Tra gli alberi si avvista uno pteranodonte e alzando lo sguardo si ammira increduli il plateosauro in tutta la sua imponenza. Un ponte sospeso permette di attraversare un laghetto in cui due ittiosauri lottano l’uno contro l’altro. Poi improvvisamente si scorgono le belve terrificanti che tanto ci affascinano: un oviraptor, un deinonico e uno spaventoso tarbosauro. Per fortuna che questo è il Préhisto-Parc e non Jurassic Park!
Un regno sotterraneo: la grotta carsica di Réclère
Per continuare il nostro viaggio nel tempo, ci avventuriamo nel regno sotterraneo che si trova accanto al parco: la grotta di Réclère. L’ingresso della grotta carsica fu scoperto nel 1886 da straccivendoli alla ricerca di cadaveri di animali da usare per la produzione di sapone. Un paio di anni dopo la grotta fu aperta ai visitatori e nel 1923 fu illuminata con la luce elettrica. Oggi le grotte possono essere visitate solo con una visita guidata. Data la sua durata ridotta (un’ora circa), questa escursione avvincente è adatta anche ai bambini più piccoli. Basta addentrarsi un poco per rimanere stupefatti: davanti al visitatore si apre un atrio gigantesco e un anfiteatro sotterraneo abilmente illuminato.
Orario di apertura del Préhisto-Parc
Aperto dalla Domenica delle Palme a metà novembre (dalle ore 10 fino alle ore 12 e dalle ore 13.30 fino alle ore 17.30).
Luglio e agosto: orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.00.
Alloggio
Ai visitatori che vengono da più lontano il Préhisto-Parc offre varie possibilità di alloggio: un hotel conveniente con camere per famiglie, un campeggio e alcuni bungalow e iurte. I cavalli possono essere custoditi in un maneggio confinante con il parco. I prezzi sono moderati.
Foto: Préhisto-Parc et Grottes de Réclère