Da un albero all’altro nel Parco Avventura di Gordola
Il Parco Avventura di Gordola – il più grande parco delle funi in Ticino – permette ad «acrobati» di tutte le età di vivere emozioni indimenticabili tra le cime degli alberi.
Il Ticino, il Cantone più meridionale della Svizzera, oltre a natura mediterranea, fascino italiano e deliziosi gelati offre anche tanto divertimento per appassionati di avventura e arrampicate. Ad esempio il «Parco Avventura», il più grande parco delle funi in Ticino, situato nell’area del centro sportivo di Gordola, vicino a Locarno. Lo stile avventuroso del parco è intuibile già al momento dell’iscrizione al percorso: la capanna all’ingresso riporta la scritta «Tarzaning Center», mentre imbragature e caschi rossi attendono di essere utilizzati tra le cime degli alberi. Niente paura, però: al Parco Avventura di Gordola lavorano esclusivamente istruttori diplomati e l’impianto è certificato con i due marchi di sicurezza «Safety in Adventure» e «Swiss TS».
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof Gordola / Bahnhof TeneroContatto
Indirizzo
Parco Avventura GordolaVia Tratto di Fondo 2A
6596 Gordola
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Percorsi per principianti e bambini al Parco Avventura
Dopo le istruzioni obbligatorie è consigliabile iniziare con il percorso verde, quello per principianti. Essendo relativamente semplice, questo percorso lascia tempo a sufficienza per guardarsi attorno e osservare le evoluzioni degli altri acrobati. Oppure è possibile godersi la vista delle «scimmiette», impegnate nel percorso per bambini (giallo) e nel percorso junior (arancione). Infatti, già a partire da un’altezza di 120 cm i bambini potranno dimostrare la propria abilità, naturalmente su distanze brevi e a un’altezza ridotta dal suolo.
Percorsi blu, rossi e neri per i più esperti
I visitatori più esperti potranno presto cimentarsi sul percorso blu o rosso. Qui potrai sfrecciare da una piattaforma all’altra con una specie di snowboard oppure saltare come Tarzan con una liana su una rete. I più avanzati si muovono tra oggetti sospesi e si godono passaggi mozzafiato tra un albero e l’altro utilizzando le funi. Se vorrai terminare l’avventura, potrai usufruire delle uscite installate al termine del percorso blu e di quello rosso. Il Parco Avventura dispone anche di una buvette per acquistare bevande e gelati. Ma i più coraggiosi vorranno prima cimentarsi con il percorso «nero» e «nero plus»: superare con la forza della braccia la scala orizzontale è una sfida anche per la mente. Il percorso più difficile ti ricompensa nel finale con una discesa mozzafiato su uno scivolo di corda lungo 150 metri. Una fantastica conclusione della visita al Parco.
Foto: Parco Avventura