Escursione

Parco avventura del Monte Tamaro: attraente parco avventura tra le cime degli alberi

Il parco avventura del Monte Tamaro in Ticino è bello, affascinante e immerso in un bosco di faggi secolari.

Il Monte Tamaro si trova nel triangolo Lugano-Bellinzona-Locarno. Da Rivera, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con l'auto, parte una comoda cabinovia che arriva all'Alpe Foppa, a 1530 metri s.l.m. Qui si trovano un grande ristorante, la chiesa di Santa Maria degli Angeli progettata dal famoso architetto Mario Botta, un nuovo e innovativo parco giochi per bambini, una pista per slittino e la "tirolese". L'Alpe Foppa è anche un punto di partenza per passeggiate panoramiche, escursioni e percorsi su e giù per la collina.

Presso la fermata intermedia della cabinovia c'è un interessante parco avventura, affascinante non solo per i diversi gradi di difficoltà, ma soprattutto anche per il fatto che si muove in mezzo alle cime di faggi imponenti e di quasi un centinaio di anni.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Rivera-Bironico, Gondelbahn Monte Tamaro

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Rivera-Bironico, Gondelbahn Monte Tamaro

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Rivera-Bironico, Gondelbahn Monte Tamaro

Contatto

Indirizzo

Parco Avventura Monte Tamaro
Via Campagnole 6
6802 Rivera

Telefono

+41 91 946 23 03

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Ristorante
WC
Vista

Percorso adatto per bambini a partire dai 4 anni

I percorsi sono suddivisi in diverse sezioni, con oltre 50 piattaforme tra le funi. Per un attraversamento completo si devono calcolare dalle 2 alle 2,5 ore. Sono disponibili tre diversi percorsi per diverse categorie d'età e requisiti. Per l'utilizzo valgono regole chiare:

  • Percorso per bambini: per bambini a partire dal 4° anno compiuto e fino a 6 anni. Viene fornita una breve dimostrazione. I bambini salgono sotto la supervisione e la responsabilità di un membro della famiglia.
  • Percorso verde: per bambini a partire dal 7°anno compiuto e fino a 11 anni, con un'altezza minima di 120 cm. Anche in questo caso, si sale dopo una breve dimostrazione e sotto la supervisione e la responsabilità di un accompagnatore adulto.
  • Percorso grande: a partire dal 9° anno compiuto e con un'altezza minima di 140 cm. Fino ai 14 anni i bambini devono essere accompagnati da un adulto, che può portarne fino a 4. A partire dal 14° anno compiuto il percorso si può affrontare da soli con la firma di un adulto responsabile.

È obbligatorio indossare scarpe adeguate, preferibilmente scarpe da ginnastica o da escursione mentre, per proteggere le mani, si raccomandano i guanti da bicicletta.

Altre attrazioni

Oltre al parco avventura, sul Monte Tamaro ci sono molte altre attrazioni. Da segnalare soprattutto una pista per slittino di 800 metri sull'Alpe Foppa, sulla quale si possono raggiungere fino a 50 km/h (bambini al di sotto degli 8 anni solo se accompagnati da un adulto; i bambini al di sotto dei 3 anni non sono ammessi sulla pista). Sulla tirolese di 440 metri si sfreccia a oltre 60 km/h giù per la montagna (bambini a partire da 9 anni). Il Tamaro Jumping invece consente ai più coraggiosi di lanciarsi nel vuoto per 15 metri (bambini a partire da 7 anni, peso minimo 30 kg, in caso di vento 40 kg). Visitate anche il Splash e Spa Tamaro. 

Foto: Montetamaro.ch/Silvia Coluccelli

Più escursioni, più avventure

Vai!