Parco Avventura Monte Tamaro: attraente parco avventura tra le cime degli alberi
Il Parco Avventura Monte Tamaro in Ticino è bello, affascinante e immerso in un bosco di faggi secolari.
Il Monte Tamaro si trova nel triangolo Lugano-Bellinzona-Locarno. Da Rivera, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con l'auto, parte una comoda telecabina che arriva all'Alpe Foppa, a 1530 metri s.l.m. Qui si trovano un grande ristorante, la chiesa di Santa Maria degli Angeli progettata dal famoso architetto Mario Botta, un grande e innovativo parco giochi per bambini, una Slittovia e la Tirolese. L'Alpe Foppa è anche un punto di partenza per passeggiate panoramiche e percorsi mountain bike.
Presso la fermata intermedia della telecabina c'è un interessante parco avventura, affascinante non solo per i diversi gradi di difficoltà, ma soprattutto anche per il fatto che si muove in mezzo alle cime di faggi imponenti e di quasi un centinaio di anni.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof/Gare/Stazione "Rivera-Bironico", Gondelbahn/Téléphérique/Telecabina "Monte Tamaro"Contatto
Indirizzo
Monte Tamaro SAVia Campagnole 6
6802 Rivera
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Percorsi adatti per bambini a partire dai 4 anni
I percorsi sono suddivisi in diverse sezioni, con oltre 50 piattaforme tra le funi. Per un giro completo si devono calcolare ca. 1,5 ore per il Percorso Mini e per il Percorso Medio, mentre il Percorso Grande dura dalle 2 alle 2,5 ore. Sono disponibili tre diversi percorsi per diverse categorie d'età e requisiti. Per l'utilizzo valgono regole chiare:
- Percorso Mini: per bambini a partire dai 4 anni compiuti e fino a 6 anni. I bambini salgono dopo una breve istruzione sotto la supervisione e la responsabilità di un membro della famiglia.
- Percorso Medio: per bambini a partire dai 7 anni compiuti e fino a 11 anni, con un'altezza minima di 120 cm. Anche in questo caso, si sale dopo una breve istruzione e sotto la supervisione e la responsabilità di un accompagnatore adulto.
- Percorso Grande: a partire dai 9 anni compiuti e con un'altezza minima di 140 cm. Fino ai 18 anni è necessaria la firma sul regolamento di un adulto responsabile per i minorenni. L’accesso al percorso avviene dopo un’istruzione.
È obbligatorio indossare scarpe adeguate, preferibilmente scarpe da ginnastica o da escursione mentre, per proteggere le mani, si raccomandano i guanti da bicicletta.
Altre attività
Oltre al parco avventura, sul Monte Tamaro ci sono molte altre attività. Da segnalare soprattutto la Slittovia di 800 metri sull'Alpe Foppa, sulla quale si possono raggiungere fino a 50 km/h (bambini al di sotto degli 8 anni solo se accompagnati da un adulto; i bambini al di sotto dei 3 anni non sono ammessi sulla pista). Sulla Tirolese di 440 metri si sfreccia a oltre 60 km/h giù per la montagna (bambini a partire da 9 anni).
Visitate anche il Splash e Spa Tamaro.
CrimeTrail gratuito all’Alpe Foppa. Il tenente Colombo, Jessica Fletcher e Hercule Poirot sono i tuoi idoli? Agata Christie è la tua autrice preferita? Il giallo è il tuo mondo e ti piace metterti nei panni degli investigatori e risolvere il caso con loro? Allora il nostro Crime Trail – Escursione in giallo è quello che fa al caso tuo!
Foto: montetamaro.ch