Bacche fresche dai campi di Bottmingen
Nel paese delle bacche questi piccoli frutti si raccolgono direttamente dalla pianta. È consentito degustare e si paga solo il contenuto del cestino.
Fragole con panna e zucchero, gelato alla vaniglia con lamponi o semplicemente un po’ di more da mangiare di tanto in tanto: le bacche sono amate in tutte le varianti. In particolare se provengono dalla Svizzera. Il paese (dei balocchi) delle bacche si trova a Bottmingen, a sud di Basilea. Le bacche crescono rigogliose in questa grande area.
E la buona notizia è che a Bottmingen è possibile raccogliere con le proprie mani questi frutti dolci! Ognuno prende un cestino, o addirittura un grande secchio, e già ha inizio l’allegra raccolta. Alla fine si paga in base al peso. Più precisamente solo le bacche che si trovano nel cestino. Per quelle finite nella pancia si chiude un occhio.
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
4-18+
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Bottmingen, Drosselstrasse
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bottmingen, DrosselstrasseOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Beeriland berry farmEugstlerweg
4103 Bottmingen
Telefono
Sito web
Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
Ingresso gratuito (fragole / ribes: fr. 5.00/kg - lamponi / more: fr. 9.00/kg)
Infrastruttura
Bacche a perdita d'occhio
Alcune bacche maturano prima di altre. Le prime pronte per il consumo sono le fragole. Già all’inizio di giugno è possibile raccogliere questi frutti aromatici. A metà giugno è la volta dei ribes, seguiti dai lamponi e dalle more a partire dalla metà di luglio fino alla fine di settembre. Per non recarsi inutilmente nel paese delle bacche, vale la pena fare dapprima una telefonata. Un messaggio registrato informa sullo stato della raccolta.
Piscina di Bottmingen: un tuffo nell’acqua fresca!
Soprattutto in piena estate una raccolta del genere può essere faticosa. È dunque necessario portare acqua a sufficienza. E a proposito di refrigerio, un bel bagno in piscina è quello che ci vuole dopo il lavoro nei campi. La bella piscina presso il castello di Bottmingen è raggiungibile dal paese delle bacche in un breve tragitto in auto. Mentre i più piccoli sguazzano nella piscina per bambini, i più grandi si divertono nella vasca rotonda con scivolo. Un piccolo ristorante e un chiosco sono a disposizione degli ospiti se la fame si fa sentire malgrado la scorpacciata di bacche.
Fotos: Beeriland