Museo zoologico di Zurigo: ti diamo il benvenuto nel regno animale
“Animali fantastici e dove trovarli” – il titolo dello spinoff di Harry Potter sarebbe perfetto per il museo zoologico dell’Università di Zurigo. Anche se i suoi 1500 animali imbalsamati non sono esattamente creature magiche, da sempre attira magicamente piccoli e grandi visitatori.
Skunk dal naso di porco, aterura macrura, averla formichiera dorsomacchiato o egotele australiano: sai che animali sono? Al museo zoologico scopri tante cose interessanti sul mondo animale e anche molte curiosità sul passato degli animali esposti. Lo scimpanzé “Jacky“, ad esempio, era stato preso sotto l’ala di un addomesticatore svizzero all’inizio degli anni ‘60 diventando il pattinatore preferito del pubblico di uno spettacolo sul ghiaccio.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
ETH Zentrum/UniversitätsspitalContatto
Indirizzo
Zoologisches Museum der Universität ZürichKarl-Schmid-Strasse 4
8006 Zürich
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Museo zoologico dell’Università di Zurigo
All'ingresso del museo zoologico un dinosauro (Plateosaurus) dà il benvenuto ai visitatori. Questo coetaneo del mammut può anche essere accarezzato. La collezione comprendente circa 1500 animali impagliati si estende su due piani. Al pianterreno si trovano gli animali indigeni, mentre il piano interrato è riservato agli animali di tutto il mondo.
Per destare l'interesse dei bambini ci sono numerose attività interattive: presso gli appositi tavoli è possibile analizzare gli insetti con la lente di ingrandimento, ascoltare i versi degli animali o toccare lo scheletro di un pipistrello. Un altro momento interessante è lo show sull'era glaciale della durata di 20 minuti, visualizzabile su richiesta in qualsiasi momento.
I bambini ne vanno matti: caccia al tesoro con l'iPhone all'interno del museo
Grazie a un percorso dedicato agli animali via iPhone il museo zoologico conquista anche i bambini già grandicelli. Per affrontare i sei diversi percorsi – parenti selvatici dei nostri animali domestici, predatori (entrambi disponibili in tedesco e inglese), cuccioli, evoluzione, creature dei bestiari medievali e creature strane del mondo animale (in tedesco) – occorre un ottimo fiuto. Una volta trovato l'animale, bisogna scansionare il codice sulla vetrina e rispondere a una domanda. I bambini a partire dagli otto anni possono affrontare il percorso da soli, mentre quelli più piccoli solo se accompagnati da un adulto. L'app Tierparcours può essere scaricata su iPhone.
Filmati, workshop per famiglie e mostre particolari
Il museo zoologico offre tanta varietà ai suoi visitatori. Ogni giorno è possibile vedere interessanti filmati sugli animali. Il programma dei film cambia ogni due settimane. Altro aspetto molto apprezzato: i workshop gratuiti per le famiglie della durata di un’ora, proposti tutte le domeniche alle 14 e alle 15. Le famiglie con bambini dai 5 anni circa devono svolgere interessanti ricerche sugli animali (non è necessario iscriversi). Inoltre ogni domenica alle 11.30 gli studenti dell’Università di Zurigo effettuano una visita guidata attraverso l'esposizione di animali (durata circa 1 ora). Oltre alla mostra permanente, vengono organizzate regolarmente anche mostre particolari con attività supplementari.
Musei interessanti per i bambini a Zurigo
A Zurigo ci sono molti altri musei interessanti per i bambini. Li trovi alla rubrica consigli per le gite Famigros.
Foto: Museo zoologico di Zurigo