Slitte bollenti al Museo Rolls-Royce
Il più grande museo delle Rolls-Royce al mondo è stato creato da un fan appassionato di Rolls-Royce. Ammirate più di 100 veicoli originali e immergetevi nella storia di queste auto di lusso britanniche.
Il più grande museo di Rolls-Royce al mondo si trova in una storica fabbrica di tessuti, non lontano dalle cascate di Rappen, una meta molto popolare per gli escursionisti. Qui, dove l'imperatore austriaco Francesco Giuseppe mise in funzione il primo telefono della monarchia austroungarica, troverete oggi un superlativo museo automobilistico. Più di 1.000 oggetti esposti, 3500 metri quadri di spazio espositivo su tre livelli, una ricostruzione del primo impianto di produzione delle Rolls-Royce, un laboratorio interno di restauro , una sala da tè originale, per festeggiamenti di tutti i tipi, e la "Hall of Fame" sono solo alcuni dei punti forti.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Gütle / Rolls-Royce MuseumContatto
Indirizzo
Rolls-Royce MuseumGütle 11a
6850 A, Dornbirn
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
La visita al Museo delle Rolls-Royce è irrinunciabile per un'interessante giornata tra i musei nella regione del Lago di Costanza. Oltre al Museo delle Rolls-Royce, a Dornbirn ci sono tante altre attrazioni, come le cascate di Rappen, il museo Inatura o la funivia.
Infrastruttura
Tra i numerosi esemplari esposti ci sono la Safari Touring Car di Re Giorgio V, la limousine di Re Edoardo VIII, la Landauer della Regina Elisabetta, la sportiva Phantom II del principe Aly Khan, la Rolls-Royce blu di Malcolm Campbell, l'auto da parata del Dittatore Franco, il veicolo privato di F.H. Royce, la Rolls-Royce del film Lawrence d'Arabia e molti altri.
Con l'apertura del più grande museo di Rolls-Royce al mondo, Franz Vonier, figlio di un minatore del Montafon (Austria), ha dimostrato che il "self made man" non è solo una prerogativa degli Stati Uniti. Aveva un'idea e una famiglia che credeva in lui. "Il denaro non è la cosa più importante", diceva quest'appassionato di auto e costruttore. Quando Franz Vonier si sistemò con sua moglie Hilde nel 1969, fondò un'officina con particolare attenzione al restauro e alla produzione di pezzi speciali.
Partito da una situazione non proprio benestante, Franz Vonier non solo si costruì una buona reputazione come professionista, ma riuscì anche a risparmiare e individuare con ogni mezzo a sua disposizione le Rolls-Royce in circolazione. Allo stesso tempo, occasionalmente si espose anche di persona. Quando veniva a sapere dove poteva trovarsi un veicolo pregevole, calcolava le coordinate del luogo sulla mappa e si recava dalla stazione di servizio al pub, per chiedere informazioni. Nel 1999 la collezione di automobili della famiglia Vonier è stata resa accessibile con l'apertura del museo.
Foto: Rolls-Royce Museum Franz Vonier