Costumi popolari al Museo della Lötschental
Maschere, costumi e «granatieri di Dio»: la Lötschental è un luogo spettacolare quanto misterioso. Il museo è dedicato alle sue tradizioni popolari.
La Lötschental è inserita in un’imponente cornice montuosa tra le Alpi vallesane e quelle bernesi. L’isolamento della valle è l’origine e la fonte di una serie di racconti, saghe e miti, che potrai scoprire insieme ai tuoi bambini. Creature selvagge abitavano la valle e hanno lasciato le loro tracce. Hanno portato tradizioni e costumi che sono celebrati ancora oggi con estrema attenzione ai dettagli e sono documentati nel Museo della valle a Kippel. Ad esempio la processione dei «soldati rossi» o i «Tschäggättä», personaggi mascherati che scendevano nei villaggi durante il Carnevale.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Goppenstein / Kippel AltersheimContatto
Indirizzo
Lötschentaler MuseumMuseumsweg 1
3917 Kippel
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il Museo mette a disposizione il collegamento WLAN gratuito. Iscriviti con un SMS gratuito o richiedi il voucher alla cassa.
- Su richiesta il museo apre anche al di fuori degli orari di apertura. Dal 26 al 31 dicembre il museo è aperto tutti i giorni, mentre è chiuso il 1° gennaio.
Collezione di maschere Tschäggättä e travestimenti
I Tschäggättä sono personaggi spaventosi avvolti in pesanti pellicce che portano maschere grottesche. Sono di gran lunga le figure più note del Carnevale della Lötschental, che inizia il giorno successivo alla Presentazione al Tempio (2 febbraio) e finisce nella notte che precede il mercoledì delle ceneri (martedì grasso). Solo in questo periodo nella valle è possibile praticare questa tradizione pagana. L’originale collezione del Museo della Lötschental permette di ammirare queste particolari maschere Tschäggättä anche negli altri periodi dell’anno. Oltre 60 esemplari in legno di tiglio e pino cembro tracciano l’evoluzione della storia di queste maschere nella Lötschental dal 1890 a oggi. Queste grottesche figure faranno divertire soprattutto bambini e ragazzi! Durante la visita avranno infatti la possibilità di travestirsi da Tschäggättä.
Granatieri di Dio: i soldati rossi
Oltre alla grottesca collezione di maschere Tschäggättä, nel Museo della Lötschental entri in contatto anche con l’arte sacra del passato e con quella popolare di oggi. Incontrerai anche testimonianze delle tradizioni abitative, della vita alpina e del turismo. Il museo conserva inoltre particolari uniformi dei granatieri di Dio tipici della Lötschental. I «soldati rossi» sono un’eredità dell’epoca dei mercenari. Secoli fa molti abitanti della Lötschental si guadagnavano da vivere al soldo di eserciti stranieri. Da allora partecipano – insieme alle donne che indossano il costume tradizionale della valle – alle processioni delle principali festività religiose. Una tradizione che sopravvive ancora oggi come testimonianza della fede cristiana.
La Lötschental è la destinazione perfetta per le famiglie alla ricerca di tradizioni e costumi genuini e di persone con storie interessanti da raccontare. Il Museo della Lötschental promette una visita grottesca, originale e stupefacente.
Foto: Museo della Lötschental a Kippel