Escursione

Museo all'aperto della Valle di Muggio

Venite a scoprire uno dei paesaggi più belli della Svizzera: il paesaggio e le case della Valle di Muggio in Ticino creano un panorama affascinante.

La Valle di Muggio si trova nella parte più meridionale della Svizzera. Nel 2014 è stata definita dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio "il più bel paesaggio della Svizzera". Il museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM) non espone la valle soltanto nelle sue sale a Cabbio, ma presenta l'intera zona in un grande museo a cielo aperto. Il museo nella Casa Cantoni di Cabbio serve principalmente come centro informativo ed è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del paesaggio e dei paesi.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Mendrisio, Bus Cabbio Posta

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Mendrisio, Bus Cabbio Posta

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Mendrisio, Bus Cabbio Posta

Contatto

Indirizzo

Museo Etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6838 Cabbio

Telefono

+41 91 690 20 38

Sito web

www.mevm.ch

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Visite ed escursioni guidate su richiesta

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
WC

La farina del mulino di Bruzella

Su iniziativa del museo, diversi edifici sono stati rinnovati e si possono visitare. Primo tra tutti il mulino di Bruzella, dove ancora oggi si producono la farina di castagne e di mais. Nei nuovi villaggi rustici della valle si trovano inoltre ancora le "nevere", o cantine di neve, che venivano utilizzate come una sorta di frigorifero per la conservazione dei prodotti lattiero-caseari. Anche il "Roccolo" di Scudelatte è stato rinnovato, una torre di mattoni che veniva utilizzata per la cattura degli uccelli.

Un mondo emozionante di fauna e flora

Caratteristiche della Valle di Muggio sono il silenzio, la bellezza del paesaggio e la natura emozionante. La vegetazione è costituita principalmente da pascoli e boschi, ubicati a un'altezza che varia tra i 300 e i 1700 metri. Di particolare interesse per gli escursionisti sono anche la flora e la fauna. Nella valle vi sono diverse varietà di alberi come la betulla, l'olmo, il faggio, il castagno e il nocciolo, ma anche fiori, come ciclamini, primule, viole, genziane, alchimille ed ellebori. Le numerose specie di uccelli della valle includono il picchio muratore, il capotorto, la gazza e la cincia. Vi sono poi altri animali, ad esempio piccoli vertebrati come talpe e roditori, e grandi mammiferi come i camosci, che vengono spesso avvistati in piccoli branchi di tre o quattro esemplari. Dagli anni '90 sono tornati anche i cervi e i caprioli. Tutto ciò si può apprezzare organizzando escursioni più o meno lunghe nella regione.

Foto: Schweiz Tourismus/Marco Volken

Più escursioni, più avventure

Vai!