Visitare il Museo naturale di Turgovia
Accarezzare una volpe, osservare formiche vive, ascoltare coinvolgenti canzoni e risolvere complicati enigmi: al Museo naturale di Turgovia il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.
Il Museo naturale di Turgovia è una meta ideale per le famiglie. 1500 esemplari, preparati e oggetti, brevi filmati e stazioni per attività su tre piani forniscono tante informazioni interessanti sulla flora e la fauna locali. Il negozio del museo attende i visitatori con una bella selezione di cartoline e di prodotti di pregio per tutte le tasche e per ogni età. Per concludere la visita ti consigliamo una sosta al caffè interno. L’ingresso al museo, accessibile con passeggini e sedie a rotelle, è gratuito. Pronti per una bella visita?
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Frauenfeld, BahnhofContatto
Indirizzo
Naturmuseum ThurgauFreie Strasse 24
8510 Frauenfeld
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il Museo naturale di Turgovia non ha un parcheggio proprio. Tuttavia nelle vicinanze sono disponibili vari parcheggi pubblici.
- Per chi arriva con i mezzi pubblici, il museo è raggiungibile in cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
Dalla diga dei castori al regno delle formiche nel Museo naturale di Turgovia
All’entrata il maiale lanuto, o Mangalica, accoglie i visitatori. Il primo e il secondo piano sono dedicati all’esposizione permanente sugli ambienti naturali (boschi, campi e prati). Particolarmente impressionante è la ricostruzione della diga dei castori. Un’altra attrazione da non perdere è lo spazio dedicato agli insetti, in particolare alle formiche. Nell’arena è possibile osservare innumerevoli formiche viventi dei boschi. E la parete con altri 900 tipi di insetti locali lascia sempre a bocca aperta visitatori di tutte le età.
Museo naturale di Turgovia: ideale per adulti e bambini
La zona per le esposizioni temporanee del secondo piano e tutto il terzo piano cambiano allestimento più volte all’anno. Di volta in volta il tema delle esposizioni temporanee è accompagnato da un ricco programma di contorno. Le famiglie possono partecipare a visite guidate e workshop o prendere parte a una manifestazione: queste offerte sono descritte in modo dettagliato sul sito web del museo turgoviese. In cima, nel sottotetto, viene infine presentato in formato audio e video il vero tesoro del museo: la collezione. Lo sguardo attraverso la finestra del deposito e un’affascinante carrellata di immagini permettono di ammirare la straordinaria varietà della collezione.
Il Museo naturale per amanti della musica e delle audiostorie
Ti piacerebbe visitare il museo in modo più originale, ad esempio con una visita attraverso un percorso di canzoni? Venti brani musicali accompagnano diversi temi dell’esposizione permanente. Nel frattempo dovrai eseguire compiti e risolvere enigmi con tre livelli di difficoltà. Il percorso può essere adeguato all'età dei bambini e al tempo a disposizione. Con i ragazzi a partire dai 12 anni è possibile visitare il museo accompagnati da un’audiostoria, con le riflessioni dello scienziato Charles Darwin.
Un museo perfetto per le famiglie
L’offerta regionale e sempre diversa di questo museo per famiglie è apprezzata anche a livello internazionale. Nel 2012 il Museo di storia naturale di Turgovia è stato candidato al premio del museo europeo dell’anno. Nel 2020 ha vinto il «Prix Museum 2020» dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). Grazie alla sua posizione nel centro di Frauenfeld, capoluogo del Cantone, il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Una visita al caffè del museo o una passeggiata nel giardino consentono di concludere la visita con un momento di relax.
Foto: Museo naturale di Turgovia