Tutti in carrozza: si parte con il treno-museo zurighese
Oggigiorno i bambini crescono accompagnati dalle tecnologie di punta come lo smartphone e i tablet. È quindi ancora possibile riuscire a strappare loro un'esclamazione di sorpresa? Noi di famigros pensiamo di sì! Parti anche tu per un viaggio con la locomotiva a vapore del treno-museo di Zurigo.
«Ciuff-ciuff» sbuffa la storica locomotiva a vapore costruita nel 1899, che ogni ultima domenica del mese da aprile a ottobre attraversa la Sihltal dalla stazione di Zurigo-Wiedikon fino a Sihlbrugg. La visione di questo treno sorprende sempre anche le persone in giro a passeggio, perché su questa tratta ferroviaria di solito transitano treni molto diversi da questo. Dal canto loro, i viaggiatori a bordo salutano con fierezza agitando la mano. Anche i tuoi bambini sono affascinati dai treni? Allora salire a bordo di un mezzo di trasporto così speciale sarà sicuramente un’avventura.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Orari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Viaggio rilassante con il treno-museo di Zurigo
Anche se spesso i posti sul treno-museo zurighese sono esauriti, è necessario prenotare solo se si desidera mangiare nel vagone ristorante «Spiiswägeli». Il biglietto può essere acquistato comodamente durante la corsa. Se però vuoi andare sul sicuro, i biglietti sono in vendita anche presso le biglietterie e i distributori automatici delle FFS e della ZVV. La stazione di Wiedikon, dalla quale parte il treno-museo, è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di Zurigo. Gli orari di partenza del treno-museo sono visualizzabili direttamente sul sito.
Soste piacevoli tra Wiedikon e Sihlbrugg
Naturalmente ogni tanto è possibile scendere dal treno, sia per fare due passi che per cucinare qualche prelibatezza sul grill o giocare. I boschi della Sihltal offrono ad esempio tanti bei Anche il parco naturale di Zurigo dista soli cinque minuti a piedi dalla stazione Sihlwald. Puoi quindi scegliere di acquistare i biglietti per un’andata semplice o andata e ritorno. Sulla linea ferroviaria ci sono ottimi collegamenti che ti riportano in breve tempo fino alla stazione centrale di Zurigo.
Eventi del treno-museo di Zurigo
In determinate giornate il treno-museo zurighese organizza simpatici eventi come ad esempio l’escursione di San Nicolao o la gita di Pasqua. In queste occasioni i bambini non solo imparano la storia dello storico treno, ma vivono esperienze inedite.
Desideri altre proposte? Consulta i nostri consigli Famigros per le escursioni oppure naviga nel nostro elenco dove trovi molti altri fantastici viaggi in treno.
Foto: Zürcher Museums-Bahn