Museo della Croce Rossa di Ginevra
Il Museo della Croce Rossa di Ginevra risponde a domande su temi seri in modo interattivo. Il suo approccio moderno cattura così anche l’interesse dei bambini.
“Mamma, perché c’è la guerra?” – domande di questo genere danno da pensare ai bambini. Scoprire i retroscena della guerra e della pace, delle persecuzioni e della violenza, nonché delle catastrofi umanitarie e naturali al Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è perciò davvero emozionante per loro. A Ginevra, città in cui fu fondata la Croce Rossa, si trova l’unico museo dedicato all’opera di Henry Dunant. Nonostante i temi seri affrontati, il Museo riesce a risvegliare l’interesse dei bambini e a mostrare loro quale sia il privilegio di chi cresce lontano da focolai di guerra, in famiglie unite che non conoscono né la fame né la persecuzione.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
AppiaContatto
Indirizzo
Musée international de la Croix-Rouge et du Croissant-RougeAvenue de la Paix 17
1202 Genève
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
L’esposizione moderna “L'avventura umanitaria”
Completamente ristrutturato nel 2013, il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è una delle principali attrazioni di Ginevra. La sua esposizione permanente illustra l’operato della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nonché il ruolo del diritto umanitario internazionale, induce il visitatore a fare scoperte interessanti, trasmette conoscenze di fondo, offre stimoli di riflessione, risveglia emozioni. Le diverse unità espositive richiamano l’attenzione sulle sfide umanitarie dei nostri tempi, evidenziando i tre compiti svolti dalla Croce Rossa: difendere la dignità umana, ricostruire i legami familiari e limitare i rischi naturali. Si tratta di tre categorie di problemi che interessano ognuno di noi, oggi così come nei decenni che ci attendono.
Nell’esposizione “Focus attualità” si può seguire l’attività della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in tutto il mondo.
Rappresentazione interattiva del lavoro della Croce Rossa Internazionale dedicata ai bambini
Su schermi touch è possibile seguire visivamente e interattivamente la storia umanitaria degli ultimi 150 anni. Un’altra toccante esposizione del Museo è dedicata all’archivio originale dell’“Agenzia internazionale per i prigionieri di guerra 1914-1923”, iscritto nella Memoria del mondo (patrimonio documentario dell’umanità) dell’UNESCO. Con l’emozionante gioco “Uragano”, i bambini possono sperimentare in modo ludico e interattivo le attività di preparazione alle catastrofi naturali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L’obiettivo del gioco è quello di salvare da un uragano il maggior numero possibile di vite umane. Il gioco mette in evidenza l’efficacia delle misure preparatorie nel caso di catastrofi naturali. A volte bastano alcune semplici operazioni per salvare un numero infinito di vite.
Esposizioni temporanee su temi interessanti
Oltre all’esposizione permanente, il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ospita anche esposizioni temporanee interessanti su temi storici e sociali. Il loro obiettivo è quello di ampliare le conoscenze dei visitatori, di stimolare alla riflessione e di migliorare la comprensione del mondo in cui viviamo.
Foto: Musée international de la Croix-Rouge et du Croissant-Rouge