Museo della comunicazione di Berna: capirsi giocando
Segnali di fumo, posta, radio e televisione sono mezzi di comunicazione. In questo museo i bambini imparano giocando come comunichiamo.
C'era una volta uno scoiattolo intelligente di nome Ratatösk che viveva sull'albero del mondo dove faceva più o meno il postino. Portava le notizie dell'aquila, che trascorreva le giornate accovacciata sui rami più alti, al drago che invece abitava ai piedi dell'albero. E viceversa. Qualche tempo fa però lo scoiattolo si è trasferito al museo della comunicazione di Berna. Egli adora il suo nuovo lavoro, perché così può giocare con i bambini tutto il giorno. All'interno dell'esposizione lo si trova nascosto una dozzina di volte. Chi riesce a scoprire questo furbacchione, può divertirsi con i puzzle, i divertenti eroi Piggeldy e Frederick e un gioco pixel.
Al termine Ratatösk mostra con fierezza il buco nell'albero in cui vive. Cos'è? I curiosoni vengano a scoprirlo con i loro occhi!
Per i bambini grandicelli, i ragazzi e gli adulti il museo presenta la storia della comunicazione attraverso postazioni interattive, mostre inusuali e proiezioni video su ampi schermi. Il viaggio parte dai falò alpini spaziando da un veicolo utilizzato per la fuga in una rapina, via via fino ai cyborg. Al termine della visita, le famiglie possono rilassarsi insieme al Café Pavillon davanti a uno snack e comunicare. O meglio, chiacchierare.
Foto: Museo della comunicazione di Berna
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
LuisenstrasseContatto
Indirizzo
Museum für KommunikationHelvetiastrasse 16
3000 Bern
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il museo è accessibile con la sedia a rotelle.
- Tutte le indicazioni per arrivarci con i mezzi pubblici o in auto a questo link.
- Le feste di compleanno organizzate all'interno del museo della comunicazione sono adatte ai bambini dalla 1a alla 4a classe, che si divertono un mondo sotto la guida dell'astuto robot NAO. Dimensioni dei gruppi: da 6 a 12 bambini.