Musée de l'aviation militaire de Payerne
«Hunter», «Vampire» e «Mirage» sono nomi ben noti agli appassionati di aviazione. Questi gioielli delle Forze aeree svizzere possono essere ammirate da vicino al Museo dell’aviazione militare di Payerne.
Il Museo dell’aviazione militare di Payerne (Musée de l'aviation militaire de Payerne) conquisterà piccoli e grandi! I visitatori possono ammirare velivoli conosciuti per la loro eleganza ed efficienza come il «Vampire», il «Venom» e il «Mirage III», che hanno scritto la storia dell’aviazione militare svizzera. Su una superficie di 3500 m2 il museo presenta due elicotteri militari originali e nove storici aerei a reazione delle Forze aeree svizzere. Questi velivoli documentano sia la rapidissima evoluzione tecnica sia il progresso conseguito nell’aerodinamica, nei materiali utilizzati e nei sistemi di difesa. Il «Musée de l'aviation militaire» ha l’obiettivo di documentare le pietre miliari dell’aviazione militare a partire dalla seconda metà del XX secolo.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Payerne aérodromeContatto
Indirizzo
Musée de l'Aviation Militaire de PayerneMusée de l'Aviation Militaire de Payerne
1530 Payerne
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Per i bambini è disponibile all’ingresso un foglio con quiz da compilare nel corso della visita.
Museo dell’aviazione militare di Payerne: con collegamento diretto alla pista dei jet militari in partenza
In francese il museo si chiama «Clin d'Ailes», che significa battito d’ali, e ha sede a Payerne, dove si trova anche la base più importante dei jet F/A-18. Il museo è situato nelle immediate vicinanze dell’aerodromo militare e offre ai visitatori una visibilità perfetta sulla pista e sulle vie di rullaggio. Dalla terrazza del museo i visitatori potranno osservare da vicino (e anche fotografare) i movimenti di volo di «F/A-18 Hornet», «F-5 Tiger», «Super Puma» e «EC635». Si tratta dunque di un vero paradiso per gli appassionati di aviazione di tutte le età.
All’ingresso i bambini riceveranno un foglio con quiz a cui potranno rispondere con l'aiuto dei terminal informativi presenti all’interno del museo. Bambini e ragazzi hanno inoltre a disposizione quattro PC per simulazioni di volo virtuali. Un terminal con il test «Exploring Aviation Talent» offre inoltre la possibilità di informarsi in modo interattivo su varie professioni del mondo dell’aviazione (per es. pilota, meccanico o controllore di volo) e testare la propria idoneità.
«Musée de l’aviation militaire di Payerne»: il luogo ideale per i piloti amatoriali
Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate, svolte da ex piloti, meccanici o collaboratori delle Forze aeree, che sapranno rispondere esaurientemente alle vostre domande. La visita del «Mirage IIIS Simulator SIMIR» originale in funzione è possibile solo su prenotazione (o nell’ambito di eventi speciali regolari).. Questo simulatore è entrato in funzione nel 1967, anno in cui le Forze aeree hanno introdotto anche gli aerei Mirage. I piloti amatoriali, che desiderano provare l'emozione di sedere per una volta alla barra di comando, possono effettuare un volo virtuale nel Flight Simulation Center FSC. Gli aspiranti piloti dovranno effettuare diverse «ore di volo» (introduzioni con accompagnatore, fr. 50.- l’una) con diversi gradi di difficoltà (volo introduttivo, aereo per allenamento militare, volo strumentale, approfondimento/richieste speciali, atterraggio su ghiacciaio).
Foto: aviationmuseum.eu