Escursione

Lo Spielzeug Welten Museum di Basilea: la casa delle bambole e degli orsacchiotti

Nel museo di giocattoli più grande d'Europa sono esposti orsacchiotti vestiti da pilota automobilistico e case delle bambole nelle quali ci si trasferirebbe all’istante.

Una volta entrati nel museo non si può che ammirarne la grandiosità! Esclamazioni quali «Wow!», «Ma guarda un po’!», «Quanti giocattoli!» o «Lo voglio anche io...» accompagnano i visi esterrefatti dei visitatori. Il museo, come promesso dal suo nome, espone giganteschi mondi di gioco. Sui quattro piani sono presentati con grande cura oltre 6000 pezzi da collezione che rendono il museo presso la Barfüsserplatz il più grande nel suo genere in Europa. Molti dei giocattoli esposti facevano bella mostra di sé nelle camerette dei bambini di buona famiglia tra il 1870 e il 1920. Le case delle bambole e i negozietti, perfetti sin nei più piccoli dettagli, sono situati al primo e al secondo piano del museo e trasportano i visitatori indietro nel tempo, nella quotidianità di 100 anni fa. La precisione e la cura dei dettagli con le quali questi giocattoli sono stati realizzati è a dir poco stupefacente. Chi ama le bambole qui è al posto giusto: il museo espone infatti oltre 1000 bambole di tutte le grandezze e le forme. 
 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bankverein; Schifflände; Bahnhof Basel SBB

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bankverein; Schifflände; Bahnhof Basel SBB

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bankverein; Schifflände; Bahnhof Basel SBB

Contatto

Indirizzo

Puppenhausmuseum
Steinenvorstadt 1
4051 Basel

Telefono

+41 61 225 95 95

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Suggerimento

  • Tutto l’edificio, compresi il negozio e il ristorante La Sosta, sono accessibili con la sedia a rotelle.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC

Case delle bambole che invitano a sognare

Anche al terzo piano la splendida collezione dietro le vetrine cattura l’attenzione dei visitatori di questo paradiso dei giocattoli. Qui si possono ammirare case delle bambole di sei piani, case monofamigliari, splendide ville, tende degli indiani e fattorie allestite e arredate fin nei minimi particolari. Nel villaggio composto da case delle bambole si possono ammirare anche un negozio di scarpe, un orologiaio, una lavanderia, una sartoria, un ottico e un negozietto di alimentari. Ma non è tutto: nel museo c’è anche un piccolo lunapark amatissimo da grandi e piccini. Basta premere un pulsante e come d’incanto le luci si accendono e le giostre e le varie attrazioni si animano. Tra l’altro, alla fiera autunnale di Basilea è possibile ammirare dal vivo alcune giostre in miniatura. 

Orsacchiotti in abiti da pilota automobilistico

Nonostante gli orsacchiotti siano esposti in tutto il museo, la loro «base» è situata al quarto piano. Alcuni di essi hanno oltre 100 anni e il più vecchio è del 1904! Gli orsacchiotti risalgono ai tempi dell'ex presidente americano Theodore Roosevelt che, in seguito a una battuta di caccia, diede inizio alla moda. Molti dei 2000 orsacchiotti esposti portano il famoso «bottone all’orecchio», il marchio di fabbrica della marca Steiff. Ma anche i grandi orsacchiotti in abiti da pilota automobilistico non passano inosservati. Premendo il pulsante si dà inizio a un emozionate gara automobilistica in cui gli orsetti la fanno da padrone! 

Una fame...da orsi!

Il ristorante La Sosta è il posto giusto per fare una pausa e ripensare alle meraviglie appena viste. E chi desidera acquistare un originalissimo regalo di compleanno o un piccolo souvenir da portare a casa troverà tutto ciò che desidera al negozio del museo. 
 

Fotos: Spielzeug Welten Museum Basilea

Più escursioni, più avventure

Vai!