Scoprire la storia al museo del castello di Zugo
Qui la storia è vivente! Al museo del castello di Zugo, le famiglie con bambini possono scoprire le sale storiche in modo giocoso.
Il museo del castello di Zugo, con le sue sale e i suoi corridoi tortuosi, invita tutta la famiglia a un'esplorazione giocosa insieme a Lili, la ragazza dei fumetti, oppure con la borsa del castello per i più piccoli o un'emozionante caccia al tesoro con lo smartphone per i più grandi.
Nel corso dell'anno, il museo organizza regolarmente interessanti eventi e visite guidate. In occasione ad esempio della Giornata internazionale dei musei o della Giornata dei Castelli Svizzeri, il museo prevede un programma educativo e di intrattenimento per le famiglie e i bambini. L'ultima domenica del mese si svolge la visita guidata per famiglie all'insegna dell'avventura, durante la quale gli ex abitanti del castello e della città fanno rivivere le loro storie in modo interattivo.
I membri della famiglia che hanno bisogno di una pausa dal trambusto sono liberi di utilizzare la sala giochi. Gli esploratori creativi possono ritirarsi nell'atelier per dedicarsi al bricolage e godersi la vista sul bellissimo centro storico di Zugo. Per i compleanni, il castello offre anche un programma a tema di due ore con visite guidate, lavoretti creativi e torta.
In linea con il tema della mostra speciale, il museo offre di volta in volta attività adatte all'età dei bambini. Le attività possono essere organizzate autonomamente o accompagnate. Ulteriori informazioni sulla mostra speciale in corso sono disponibili all'indirizzo www.burgzug.ch/en.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Zug KolinplatzContatto
Indirizzo
Museum Burg ZugKirchenstrasse 11
6300 Zug
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Ingresso libero per tutti: ogni 1° mercoledì del mese.
- Offerte adatte all'età sono disponibili per i bambini a partire dai 5 anni: la borsa del castello, il ventaglio di Lili e l'actionbound «Il viaggio di Lili nel tempo».
- La visita guidata per famiglie all'insegna dell'avventura è adatta ai bambini a partire dai cinque anni (le date esatte sono disponibili sul sito web dell'organizzatore).
- Le feste di compleanno vengono organizzate nel pomeriggio di mercoledì e sabato, dalle 14.30 alle 16.30.
Infrastruttura
Visita guidata per famiglie all'insegna dell'avventura
Durante la visita di un'ora viene messa in scena la vita del castello (per le date, visita il sito dell'organizzatore): i visitatori compiono un viaggio nel tempo incontrando persone di ieri e di oggi. La visita per famiglie all'insegna dell'avventura lascia a bocca aperta bambini e adulti. A ogni visita nella sala appositamente allestita per i bambini risuona ogni sorta di «ah», «oh» e «wow»: qui i piccoli possono travestirsi e calarsi nei panni del valoroso cavaliere o della coraggiosa principessa.
Alla scoperta del museo del castello di Zugo
La mostra permanente riorganizzata nel 2014 conduce i visitatori attraverso le diverse stanze del museo, ripercorrendo oltre 500 anni di storia di Zugo. Nella sala Hediger e nella sala «dei cittadini» del castello è possibile scoprire lo stile di vita della popolazione abbiente nel XIX secolo. Nella sala interamente tappezzata di blu è possibile addirittura creare la propria carta da parati personalizzata. Anche nella drogheria Luthiger o dal calzolaio Xaver Blum c'è molto da scoprire. Nel museo si trova inoltre un modellino interattivo della città di Zugo, modificabile a piacimento grazie allo schermo tattile.
Una volta terminata la visita, i visitatori possono soffermarsi nell'atelier all'ultimo piano e trasformare le proprie impressioni in lavoretti creativi. Sui tavoli, colori e materiale per il bricolage sono a disposizione dei piccoli artisti.
Compleanno al museo del castello di Zugo
Festeggiare un compleanno nel castello è un'esperienza indimenticabile. I bambini che festeggiano il compleanno possono scegliere tra vari temi: «L'ora degli spettri nel castello», «Con i cavalieri», «La magia della sirenetta», «Il calzolaio», «Principesse» o «Unicorno». Per due ore, i piccoli invitati giocano, realizzano lavoretti creativi e festeggiano.
Fotos: ©Heike Witzgall