Mercatino di Natale di Lucerna
Al mercatino di Natale sulla Franziskanerplatz di Lucerna, un’enorme corona dell’Avvento ammalia i visitatori grandi e piccini.
Il Wiehnachtsmärt di Lucerna – per chi non ha familiarità con il dialetto locale: il mercatino di Natale di Lucerna – viene allestito sulla Franziskanerplatz. Nel cuore del cosiddetto Piccolo Centro Storico, ma un po’ discosto dalla frenetica e rumorosa via dello shopping, il mercatino di Natale infonde uno straordinario senso di quiete e tranquillità. Nelle circa 70 accoglienti bancarelle, una variegata offerta di particolarissimi articoli da regalo attende i visitatori. Tutt’intorno aleggia un aroma speziato di ponce e vin brûlé. L’atmosfera invita a soffermarsi e a rilassarsi. Ogni anno viene creata una nuova tazza per il vin brûlé, che per molti è diventata un ambito oggetto da collezione. Come servizio di cortesia, gli organizzatori offrono inoltre uno stand speciale dove gli oggetti acquistati vengono gratuitamente incartati e trasformati in graziosi pacchetti regalo. Il mercatino di Natale di Lucerna non mira all’affluenza di massa, bensì intende creare un’atmosfera accogliente e offrire a grandi e piccini un’indimenticabile esperienza prenatalizia.
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof Luzern
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof LuzernOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Lozärner WiehnachtsmärtFranziskanerplatz
6000 Luzern
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
La più grande corona dell’Avvento
Segno distintivo del mercatino di Natale di Lucerna è la corona dell’Avvento; è la più grande dell’intera Svizzera Centrale e troneggia sulla fontana dei francescani. Alta oltre tre metri e adornata con centinaia di luci, sfere e quattro ceri di un metro di altezza, la corona attrae e incanta grandi e piccini.
Quasi tutti i giorni, gruppi di fiati e cori costituiti perlopiù da giovani del luogo si esibiscono in musiche natalizie sulle scale di fronte alla fontana. Una chicca molto particolare del mercatino è lo straordinario presepe creato da Max Rudin da Triengen. I personaggi realizzati a grandezza naturale sembrano animati e si ispirano realisticamente al loro tempo. Particolarmente toccante è la Madonna, che giace sulla paglia e tiene tra le braccia il Bambino Gesù.
Mentre gli adulti assaporano l’ampia offerta culinaria, i bambini possono divertirsi sulla graziosa giostra natalizia.
La parrocchia di Santa Maria dei Francescani celebra l'Avvento nella storica chiesa con una serie di appuntamenti: dall'Eucaristia quotidiana ai concerti, fino alla funzione religiosa bizantina per la 4° domenica di Avvento.
Foto: Luzern Tourismus/Beat Brechbühl